Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Buongiorno a tutti

    Dopo aver osservato con il mio 12" le 4 planetarie di Messier, vorrei lasciare questi lidi sicuri ed addentrarmi nei restanti cataloghi. Dispongo di un cielo buio, S.Q.M. di 21.6 circa che offre un buon seeing. Nuvole permettendo, ovvio .

    Mi son documentato in modo approfondito sulla natura di questi oggetti, anche a livello storico, e sto trasponendo i miei appunti nel mio blog astronomico, senza alcuna pretesa. Se interessa, posso pubblicarne il link appena renderò il post pubblico.

    La seguente è la lista di oggetti che mi son prefisso di (iniziare a) cercare e vedere durante la prossima uscita, al prossimo novilunio. ne vedessi anche solo 2 o 3, sarebbe già ottimo. Disporrò, a differenza dell'osservazione precedente, anche di filtro OIII e UHC, sono curioso di rivedere, con filtri, anche le 4 di Messier per coglierne le differenze rispetto a prima.

    La lista, che vorrei fosse commentata da voi, più esperti, è la seguente, la propongo per difficoltà (che ho stimato) crescente. Grazie mille per i vostri eventuali consigli a riguardo! Seguirà, appena e se possibile, un mio report osservativo per questi oggetti.

    Nome Magnitudine apparente Dimensione Costellazione
    NGC7293 7.6 25′x13'24" Aquario
    NGC7009 (Saturn nebula) 8 41"x35" Aquario
    NGC6572 8.1 20"x15" Ofiuco
    NGC6543 (Cat's Eye) 8.1 20"x30" Dragone
    NGC7662 (Blue Snowball) 8.3 37"x15" Andromeda
    NGC7027 8.5 18"x10" Cigno
    NGC6826 8.8 27"x24" Cigno
    NGC6210 (Turtle) 8.8 26"x22" Ercole
    NGC6818 (Little Gem) 9.3 44"x38" Sagittario
    NGC6790 10.45 17" Aquila
    NGC6891 10.5 20"x18" Delfino
    NGC7008 (Fetus) 13.8 1'26" Cigno
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Ottima cosa, sono sicuramente un buon inizio, ti consiglio anche di guardare la luminosità superficiale che è quella che fa la differenza.
    Personalmente adoro cercare quelle piccole planetarie cavaocchi, mi da una grande soddisfazione individuarle

    Tra quelle da te elencate per il momento ho osservato la Snowball, abbastanza facile da vedere e la Saturn nebula, anche questa piuttosto semplice... aspetto il prossimo novilunio per vedere i tuoi risultati
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Ottima idea, mi faccio due conti logaritmici e aggiungo anche la luminosità superficiale.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Per Le ultime tre del tuo elenco non saprei, mai osservate, le altre invece sono tutte ampiamente alla portata del tuo strumento.
    Proprio ieri sera ho passato diversi minuti ad osservare la palla di neve blu, ben strutturata col 4.7, non ne ho colto la stella centrale ma ne ho invece percepita una al margine inferiore della planetaria.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    le ho osservate tutte e sono tutte di grande soddisfazione osservarle, soprattutto nei grandi diametri e, alcune di esse, a forti ingrandimenti.
    su queste non ci sono grosse difficoltà ma cura bene anche come detto da Gianluca la Luminosità Superficiale, valore strategico per nebulose planetarie e galassie.
    inizia a dare uno sguardo anche alle PK!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Bella lista, ma metterei la Helix, NGC7293, almeno a metà strada: è molto ampia, quindi ha una luminosità superficiale relativamente bassa.
    Certo, con un 12" da un cielo 21.6 sarà uno spettacolo.

    La Saturn regge ingrandimenti molto elevati, se il seeing lo consente.

    6572 Emerald è piccola e luminosa, aspetto stellare in un 8" fino a 240x, solo a 480x ho notato un minimo di alone e di forma ovale

    Il filtro O-III è molto utile per mostrare il doppio alone della PN

    La 7662 è facile, molto luminosa, già a 100x si distingue il disco omogeneo.
    Più difficile (con l'8" non ci sono riuscito) è distinguere il calo di luminosità centrale e il doppio guscio.

    6826 e 7027 blinkano vistosamente anche a bassi ingrandimenti alternando visone diretta e visione distolta, a causa della presenza della luminosa stella m.11 al centro.
    L'O-III aiuta a smorzare in parte la stella e a vedere la nebulosità.

    La Turtle mi ha dato del fio da torcere per scovare delle irregolarità nel bordo, viste solo a 480x

    6818 Little Gem: è proprio "little", infatti l'ho riconosciuta solo col metodo del blinking col filtro O-III tenuto in mano e fatto passare avanti e indietro tra oculare e occhio.
    Una volta riconosciuta dalle stelle di campo, anche salendo a 350x non sono riuscito a distinguere dettagli o cali di luminosità al suo interno (è una PN ad anello).

    6790 spero di osservarla stasera: è di aspetto stellare fino ad alti ingrandimenti, quindi suggerisco di stamparsi una mappa dettagliata o una foto dell'area.

    6891 osservata a Lasco di Picio allo starparty del 2015, è quasi stellare, valgono le considerazioni della precedente.

    Infine la Fetus non è per niente difficile da un buon cielo: è ampia, con una buona l.s., una forma davvero insolita, tanti chiaroscuri, stelle sovrapposte, insomma, una vera goduria.

    Posso suggerirti qualche altro target non estremamente impegnativo:

    NGC6905 "Blue Flash" in Delfino 42"x35", m.11,9

    IC4593 "White Eyed Pea" in Ercole, 12"x10" m.11,0 (usa una mappa di dettaglio, è molto piccola)

    A proposito, posso chiederti dove si trova questo meraviglioso posto da 21.6 con buon seeing?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli e descrizioni.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    A proposito, posso chiederti dove si trova questo meraviglioso posto da 21.6 con buon seeing?
    Passo Lucomagno (1936 mslm) o Passo della Novena (2478 mslm), entrambi in Canton Ticino, Svizzera. L'ultima volta, il mese scorso, 21.84 a Lucomagno, un po' umido, però. 4 ore di osservazione non stop, 42 oggetti tra globulari, nebulose, planetarie e ammassi aperti. Non volevo più tornare a casa. Alle 3, sorpresa tra le sorprese, 8 luci puntiformi blu che, in formazione, mi hanno attraversato il cielo in qualche minuto. L'ultimo prototipo del Solar Impulse che volava di notte. Ad oggi, la mia nottata più proficua e strabiliante. Letteralmente preso a cazzotti da tutti gli oggetti che ho visto.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Anche io e @Salvatore siamo andati al Lucomagno il mese scorso!
    A saperlo, si organizzava insieme.
    Però noi non ammiamo trovato una gran serata, cielo velato, comunque si intuivano le grandi potenzialità del sito.
    Il Novena è fantastico ,ci sono stato due anni fa.
    Purtroppo il meteo è spesso sfavorevole.
    Sentiamoci ai prossimi noviluni, magari riusciamo a combinare.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    @Japponiglio ottimo lavoro

    La prossima volta che hai in mente di recarti in uno di questi splendidi siti , butta un fischio che mi catapulto all' istante .
    Con un 12" e con un cielo al di sopra del 21,50 , si puó tranquillamente andare alla "ricerca dell' impossibile".
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 11:15
  2. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 21:26
  3. Primo assaggio delle nebulose estive...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •