Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Interessante lavoro, bravo.
    Però... vorrei aprire un'altra parentesi a proposito della magnitudine superficiale:
    come avete detto non si trova in rete un valore uguale all'altro e questo penso io sia da imputare a quanta dimensione dell'oggetto si prende in considerazione. Perchè mi risulta difficile, almeno per il visuale, dire che la luminosità superficiale della Helix sia di 22.2 e la ngc246 che è bella luminosa di 22.6 tutte teoricamente fuori dalla portata dei nostri strumenti.
    Nell'ottimo sito dell'amico Diego Barucco http://www.pnebulae.altervista.org/c.../catalogo1.htm
    vengono catalogate moltissime planetarie e se guardiamo i nostri esempi vengono sì segnalate come magnitudine superficiale 23.34 (ngc7293) e 21.18 (ngc246) ma nello specifico una " luminosità superficiale " di 12.00 e 10.80 molto più aderente alla "nostra" realtà.
    Quindi non dico che i numeri siano sbagliati ma dipende per cosa li utilizziamo, se in visuale per le sole zone luminose o in fotografia comprendendo tutto l'alone esterno che protrebbe essere moooolto più debole del nucleo che mediato dà un valore altissimo di magnitudine.
    O sbaglio qualcosa?
    Un bel lavoro da fare per noi astrofotografi sarebbe quello di misurare direttamente la magnitudine superficiale di questi oggetti, secondo per secondo e magari capire fino a che magnitudine si possono osservare i dettagli periferici.

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Bel lavoro ed interessante lettura @Japponiglio !

    Ho trovato tutto molto interessante , mi permetto di aggiungere una mia considerazione personale.
    Nei primi tempi guardavo le immagini di nebulose , galassie ecc prima di osservare al telescopio , in effetti il risultato visivo era garantito tanto che spesso il mio cervello si convinceva di vedere l' oggetto come si vedeva in foto. Col tempo mi sono tirato indietro , ed ho iniziato ad andare alla cieca sui nuovi oggetti osservati. Ti garantisco che ogni volta che osservo e prendo nota di un oggetto , quando poi a casa redigo i miei report , e scopro di aver osservato dettagli al limite lo trovo 1000 volte piú appagante . Insomma il fattore sorpresa amplifica il senso di godimento , ma questo vale per me e non é una regola.

    Guarda possiamo andare a cercare i valori mv o sb o ecc , secondo me l' unico modo di scoprire un oggetto é quello di provarlo ad osservare direttamente , lasciandosi dietro foto e valori ( che contano fino ad un certo punto).

    Per quanto riguarda la Helix l' ho osservata con diversi strumenti e da tanti cieli , dal mediocre all' ottimo dove si palesava il ciambellino in un cercatore 15×80 e senza filtri , e visto all' oculare di un 18" era la foto in bianco e nero di Hubble (incluse le stelline dentro il foro) con alone variegato di sfumature e nettamente ovale. Come quella sera non mi é mai capitato di osservare questo oggetto in questo modo , sempre visto le due anse che danno un aspetto circolare e il foro netto netto.
    Temo che da posti come il LucoMagno o il Novena la Helix rimane un soggetto poco contrastato , per via del fatto che i due siti hanno il Sud inquinato in parte dalla pianura ( ma mai darsi per persi , bisogna sempre provare).

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Grazie a tutti per i commenti e consigli.

    In effetti gli addendi e fattori (de)moltiplicativi per ricavare la "visibilità" in senso lato di un oggetto sono talmente tanti che un calcolo preciso lascia il tempo che trova. Aggiungiamo seeing e strumenti alle formule e facciamo prima a starcene a casa

    La mia domanda sul "cosa puntare ora" è, per lo più, dettata dal fatto che tra tanti oggetti, con quel poco tempo che si ha a disposizione, ho sempre paura di perdermi qualcosa di ghiotto. Son un principiante ed anche indicazioni di massima possono essermi utili. I vostri consigli e descrizioni su quanto visto ed osservato sono una manna dal cielo. Sono utilissimi. Mi informo, pianifico e, alla fine, mi lascio sempre qualcosa indietro. ma forse è il suo bello, no? Scoprire qualcosa che ignoravo ed aspettarlo al varco, quando possibile, le prossime volte.

    Ora vediamo come andranno le prossime uscite, meteo permettendo.

    Oggi, a Lucomagno per prender fresco, la situazione era questa: 13 gradi e nuvoloni dai Grigioni. Una goduria rispetto ai 40 gradi che avevo in valle gli scorsi giorni.

    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    se guardiamo i nostri esempi vengono sì segnalate come magnitudine superficiale 23.34 (ngc7293) e 21.18 (ngc246) ma nello specifico una " luminosità superficiale " di 12.00 e 10.80 molto più aderente alla "nostra" realtà.
    Quindi non dico che i numeri siano sbagliati ma dipende per cosa li utilizziamo, se in visuale per le sole zone luminose o in fotografia comprendendo tutto l'alone esterno che protrebbe essere moooolto più debole del nucleo che mediato dà un valore altissimo di magnitudine.
    O sbaglio qualcosa?
    il discorso è che, scientificamente, il valore di Luminosità Superficiale è una cosa ben specifica e che include tutto il confine fisico dell'oggetto.
    non esiste una L.S. che dia un valore per lo stesso oggetto e un'altro valore di L.S. a secondo di cosa e come vogliamo intenderlo.
    tempo addietro feci appunto uno studio sul calcolo della L.S. e gli astronomi hanno degli algoritmi differenti per calcolarla a secondo se sia una galassia o un globulare o una planetaria, questo perché la loro luminosità intrinseca ha un valore di massa differente!
    ora, onestamente, perché un sito dia un valore di 12 alla L.S. e un altro arriva a 23 questo lo ignoro, anche perchè un delta di 11 magnitudini sono spaventosamente troppi!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    mi permetto di aggiungere una mia considerazione personale.
    Nei primi tempi guardavo le immagini di nebulose , galassie ecc prima di osservare al telescopio , in effetti il risultato visivo era garantito tanto che spesso il mio cervello si convinceva di vedere l' oggetto come si vedeva in foto. Col tempo mi sono tirato indietro , ed ho iniziato ad andare alla cieca sui nuovi oggetti osservati. Ti garantisco che ogni volta che osservo e prendo nota di un oggetto , quando poi a casa redigo i miei report , e scopro di aver osservato dettagli al limite lo trovo 1000 volte piú appagante . Insomma il fattore sorpresa amplifica il senso di godimento , ma questo vale per me e non é una regola.

    Guarda possiamo andare a cercare i valori mv o sb o ecc , secondo me l' unico modo di scoprire un oggetto é quello di provarlo ad osservare direttamente , lasciandosi dietro foto e valori ( che contano fino ad un certo punto).
    esatto Salvatore, forse sono stato il primo in questo forum a "spingere" sui visualisti per lasciare a casa foto degli oggetti osservati, l'effetto sorpresa oltretutto ti obbliga a sviluppare il senso osservativo e affinare la tecnica!
    io mai portate foto dietro!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ora, onestamente, perché un sito dia un valore di 12 alla L.S. e un altro arriva a 23 questo lo ignoro, anche perchè un delta di 11 magnitudini sono spaventosamente troppi!
    Sospetto che il motivo sia l'unità di misura:
    alcuni riportano la L.S. in magnitudini per arcosecondo quadrato, con valori nell'ordine dei 21-23
    altri la riportano in magnitudini per arcominuto quadrato, con valori 11-13
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Sospetto che il motivo sia l'unità di misura3
    pene gravissime dovrebbero essere messe in atto per chi pubblica dati senza unità di misura o grafici senza descrizioni assiali
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    infatti, la L.S. si misura solo in secondi d'arco!

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ... per lasciare a casa foto degli oggetti osservati, l'effetto sorpresa oltretutto ti obbliga a sviluppare il senso osservativo e affinare la tecnica!
    io mai portate foto dietro!
    Infatti presi spunto anche da te , e da altri. Concordo in pieno , che tale situazione aiuta a perfezionare la tecnica di osservazione
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 10:15
  2. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 20:26
  3. Primo assaggio delle nebulose estive...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •