Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Stranezze osservative...

    Ormai le mie osservazioni sono mirate, un po' per carenza di tempo e anche perché comincio a nasare i limiti del mio telescopio, quindi mi propongo un oggetto stimato alla portata e inseguo l'obiettivo, a volte ci metto poco, a volte tanto e delle volte non c'è, se non c'è difficile capire se non sono stato capace io di trovarlo oppure non è alla portata del mio tele, per evitare a priori il problema, quando ho poco tempo punto gli ammassi aperti, sulla carta devo vederli per forza, ma sembra che anche per questi ci vuole nn, per non dirla tutta, mi prefisso M52 "facile" tra Cefeo e Cassiopea, mag 6.95, si vedrebbe quasi ad occhio nudo e comunque bene con un binocolo, ma sembra che non è così, non è semplice in manuale perché la stella visibile più vicina è "4-Cas mag 4.95" ad occhio nudo non si vede, almeno per me, e già diventa un problema, quindi allineo la stella 32-Cep non si può sbagliare e 11-Cas altrettanto netta, poi mi metto circa nel mezzo come da mappa e cerco la 4-Cas a mag 4.95 dovrebbe apparire più luminosa delle altre perché sulla mappa non ci sono di mag superiori, l'ammasso dovrebbe essere circa 1° più o meno, ci credete che non sono riuscito a trovarlo?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Stranezze oculari o del telescopio?
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 13:09
  2. Stranezze....oculari! :-O
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 09:17
  3. Sessioni osservative di Messier
    Di Cagnaccio nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •