Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Serata magra ma ricca di soddisfazioni

    Ciao ragazzi ieri sera il mio dobson è uscito per la prima volta da casa. La serata non e stata molto buona per via della nuvolosità ma almeno sono riuscito a prendere piu confidenza con alcuni aspetti dello strumento ed è stata occasione per scattare una splendida foto FB_IMG_1501309699843.jpg del mio giocattolino. Permetto che ero a circa 230mt e sono rimasto basito vedendo quanto sia inquinata la zona del basso garda. Ero in un posto assolutamente buio ma il riverbero delle luci lasciava vedere tutto cone fosse un chiaro di luna piena. In ogni caso purtroppo oggetti del deepsky non ne ho visti causa nubi ma forse non li avrei visti lo stesso causa luce di fondo. Parto da giove che nonostante fosse molto vicino alla luna ha dato spettacolo fino ai 110x. Le bande erano abbastanza visibili e i galileiani bene allineati come sempre (meglio sempre controllare &#128541. Su saturno riponevo aspettative maggiori e cosi è stato:bello grande e con la cassini bene invista. E stato emozionante come fosse la prima volta sopratutto per le esclamazioni degli amici. Ingrandito al max con 5mm + barlow2x e
    appariva gigantesco, un po tremolante ma splendido. Data la nuvolosità non sono riuscito a veder altro e ho fatto letteralmente un giro sulla luna. I bordi che si perdevano nel nero del cosmo erano pura poesia e sembrava davvero di poterci camminare sopra. Lo so che una serata osservativa cosi appaia forse magra ma ogni volta che si ha la possibilità di guardare il cielo e una gioia. E seppur i pianeti siano forse cosa nota...io li adoro perché quando ho qualche problema o umana arrabbiatura penso che giove è sempre li che gira e dei miei problemi neanche se ne accorge. Ho scritto dal telefono quindi se ci sono errori è per quello.
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata magra ma ricca di soddisfazioni

    come valuti la precisione del goto e l'inseguimento dello strumento?

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di detabn
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Castiglione delle Stiviere
    Messaggi
    278
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata magra ma ricca di soddisfazioni

    Inseguimento perfetto anche con oculare 5mm. Con la barlow tende un po a scappare ma basta metterlo al centro e ci resta. Per quanto riguarda il go to se viene fatto tutto come si deve funziona molto bene. Io l ho calibrato con due stelle che non erano proprio a 90 gradi tra loro ma nel puntatore gli oggetti erano leggermente decentrati sulladestra. Se ci perdi 10 minuti a fare la calibrazione mi sembra precisissimo ma io tendo comunque a non usarlo
    Skywatcher dobson 254mm synscan. Tecnosky 5mm - 10mm - 24mm - Ultrawide 7mm 82°

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serata magra ma ricca di soddisfazioni

    Citazione Originariamente Scritto da detabn Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi ieri sera il mio dobson è uscito per la prima volta da casa. La serata non e stata molto buona per via della nuvolosità ma almeno sono riuscito a prendere piu confidenza con alcuni aspetti dello strumento ed è stata occasione per scattare una splendida foto FB_IMG_1501309699843.jpg del mio giocattolino. Permetto che ero a circa 230mt e sono rimasto basito vedendo quanto sia inquinata la zona del basso garda. Ero in un posto assolutamente buio ma il riverbero delle luci lasciava vedere tutto cone fosse un chiaro di luna piena.
    Hai fatto benissimo: per le prime uscite va bene anche un orato vicino a casa, perchè servono per mettere a punto soprattutto gli aspetti logistici.
    Ad esempio si trova la torcia rossa che non sia troppo luminosa, si impara a caricare l'auto, ci si dota di tutte quelle piccole cose (cacciavite, nastro isolante, pile di scorta, telo da mettere a terra ecc.) che ti salvano la serata in certe situazioni.

    Si comprende l'effetto dell'inquinamento luminoso della pianura solo quando ci si allontana da essa, è normale.

    Benvenuto nella famiglia degli astrofili itineranti!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Serata magra ma ricca di soddisfazioni

    Sono sicuro che questa sarà la prima di una lunga serie. Per l'inquinamento luminoso c'è solo una medicina; chilometri da assumere ogni novilunio prima e dopo l'osservazione.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. Piccolissime soddisfazioni
    Di Lorena 01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2017, 10:45
  2. Prime soddisfazioni
    Di kilis nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 13:40
  3. soddisfazioni
    Di Tomhawak nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 13:26
  4. Falsa magra o falsa grassa?
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 06:09
  5. Serata ricca di imprevisti del 18/04/15 a Sternenberg
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 08:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •