Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ancora dubbi

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nicola55
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ancora dubbi

    E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum e tante sono le domande da porre. Sono un "astrofilo" non alle prime armi, ma giù di lì. Da qualche giorno posseggo uno SW 150/750 su eq 3-2 e già trovo le prime difficoltà.

    1- collimazione.
    Un collimatore laser "economico", dopo ripetuti tentativi, cade tangente alla circonferenza indicante il centro del primario. Il venditore dice che se non devo fotografare ( e per ora non se ne parla nemmeno) può andare bene così.
    E' vero o devo tentare a muovere anche il secondario?

    2- cannocchiale polare.
    Lo vedo ancora troppo complicato ed anche qui, mi si dice che se mi accontento del visuale basta puntarlo con alzo 42gradi, o secondo la latitudine del luogo, e regolazione dell'azimut per portare Polaris sul cerchio indicante il suo tragitto intorno al nord celeste reale. Può funzionare?

    Abito a Roma, ma sto partendo per le ferie e andrò sotto cieli molto, ma molto più scuri!
    Grazie a tutti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora dubbi

    alla risposta numero 1 basta fare uno star test e capire eventualmente di quanto si è fuori collimazione, alla domanda 2 ti scarichi una app sul telefono (gratis) che ti dice dove posizionare la Polare all'interno del cerchietto, ammesso che lo stesso cannocchiale polare sia collimato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Nicola55
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ancora dubbi

    In extrafocale è tutto allineato ma in Intra il secondario è spostato a dx
    Ma può essere il disassamento necessario per gli f5 che vedo? Poi è tutto uno sfiammare. ....è il pessimo seeing di Roma questo?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ancora dubbi

    Ciao, no dovrebbe essere tutto concentrico, per il resto purtroppo il cielo di Roma è quello che è, io sto a Nord quindi un po mi salvo, ma del resto in città il deep sky è quasi impossibile da vedere se non quegli oggetti molto luminosi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora dubbi

    potrebbero essere anche gli specchi (il primario principalmente) a non essere in temperatura o la stessa aria all'interno dello strumento.
    no, l'immagine in intra e extra focale deve essere uguale, se si presenta un problema come al tuo molto probabilmente è il fuocheggiatore non allineato allo specchio secondario (o viceversa)!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Nicola55
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ancora dubbi

    Ma tutto quanto so sul secondario è che deve contenere "tutta" l'immagine del primario. Mi sa tanto che non basta!
    Da una guida SW ho pure letto che lo "sfiammeggiare" dell'immagine di Airy è dovuta anche alla tensione delle viti del primario che non credo siano troppo strette.
    Aggiungo comunque che gli oculari sono di modesta qualità.
    Ancora grazie per qualche utile spiegazione alla matricola benchè sessantenne!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola55 Visualizza Messaggio
    Da una guida SW ho pure letto che lo "sfiammeggiare" dell'immagine di Airy è dovuta anche alla tensione delle viti del primario che non credo siano troppo strette.
    no, le viti strette sul primario porta a un tensionamento dello specchio che porta ad aberrazioni ottico/geometriche, lo "sfiammeggiare" se lo intendiamo alla stessa maniera è causata dall'aria calda al suo interno o agli specchi non in temperatura.
    è lo stesso effetto che vedi guidando in lontananza sulla strada al caldo, l'effetto è lo stesso.

Discussioni Simili

  1. Ancora un'eclissi...non per noi
    Di corrado973 nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 17:24
  2. ancora M64
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 18:09
  3. Ancora dubbi dopo la visita in negozio
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 15:33
  4. Ancora M29
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-2014, 10:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •