Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ancora dubbi

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nicola55
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ancora dubbi

    E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum e tante sono le domande da porre. Sono un "astrofilo" non alle prime armi, ma giù di lì. Da qualche giorno posseggo uno SW 150/750 su eq 3-2 e già trovo le prime difficoltà.

    1- collimazione.
    Un collimatore laser "economico", dopo ripetuti tentativi, cade tangente alla circonferenza indicante il centro del primario. Il venditore dice che se non devo fotografare ( e per ora non se ne parla nemmeno) può andare bene così.
    E' vero o devo tentare a muovere anche il secondario?

    2- cannocchiale polare.
    Lo vedo ancora troppo complicato ed anche qui, mi si dice che se mi accontento del visuale basta puntarlo con alzo 42gradi, o secondo la latitudine del luogo, e regolazione dell'azimut per portare Polaris sul cerchio indicante il suo tragitto intorno al nord celeste reale. Può funzionare?

    Abito a Roma, ma sto partendo per le ferie e andrò sotto cieli molto, ma molto più scuri!
    Grazie a tutti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora dubbi

    alla risposta numero 1 basta fare uno star test e capire eventualmente di quanto si è fuori collimazione, alla domanda 2 ti scarichi una app sul telefono (gratis) che ti dice dove posizionare la Polare all'interno del cerchietto, ammesso che lo stesso cannocchiale polare sia collimato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Nicola55
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ancora dubbi