Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Una curiosità perché pensi che il dobson non può soddisfarmi (a parte un po di inquinamento luminoso) sotto un cielo primaverile ed estivo?
    carissimo, il mio pensiero l'ho espresso pensando di mettermi nei tuoi panni e ti spiego cosa ho pensato:
    è evidente che sei interessato all'astrofotografia, consigliandoti un dobson faresti solamente una spesa "doppia" nel senso...... oggi spendi 5-600€ per un dobson e in un prossimo futuro ne spenderai altri 1500-2000€ per toglierti la "giusta" soddisfazione di avere un telescopio adatto alle riprese.....
    pensando a te, immaginavo di prendermi un SW 8" su EQ5, utilizzarlo per l'osservazione visuale ed intanto acquisire esperienza con l'astrofoto, magari nel prossimo futuro fai sempre in tempo a migliorare il set up con una EQ6 o soltanto acquistando la motorizzazione e GoTo (e se lo vorrai anche il kit GPS) alla tua EQ5!
    però almeno così facendo fai esperienza con un Newton su eq.
    il Dobson per il puro visuale è imbattibile (checchè se ne dica!!), e per te andrebbe altrettanto bene, ma vista la tua passione e curiosità per le foto ho pensato che sarebbe più indicato "lavorare" fin da subito su un Newton!! IMHO


    Tu pensi che il newton da 20cm può darmi molte soddisfazioni rispetto ad un Dobson da 25cm?
    non facciamoci prendere dall"ingordigia" del diametro....... un 8" se usato come si deve è un signor telescopio che permette anni di divertenti osservazioni...

    E se il dobson fosse una via di mezzo per poi passare a un 200/1000 + 80ED Pro su Eq6 motorizzata + goto?
    come ho detto sopra, se già sei interessato a questo set up, io lavorerei fin da subito acquistando un pezzo alla volta, a questo punto un dobson perde di logica..... IMHO

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Oh Finalmente!!! Allora, dopo svariate conclusioni riguardo la scelta dei 2 riflettori, io ho deciso che prenderò il Newton (anche se un dobson con diametro più grande farebbe coppia perfetta con esso ma poi vedremo ) quindi mettendomi nei panni di acquistare il BlackDiamond da C.O San Marco cosa dovrei prendere in più?
    -Collimatore laser?
    -Barlow Apo TS-Apo 2,5x o 5x?
    -Anello T2? 17€
    -Può essere utile un Raccordo foto modulare da 50,8mm?
    -Oculari? Grandangolari, Zoom o fisso?
    Ho un Seben zoom ma sogno di avere un "Baader Hyperion Zoom 8-24 Mark III"
    -Borse Decathlon?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SludgeWork94; 15-03-2013 alle 10:03

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    -Collimatore laser?
    è utile ma per iniziare potresti farne a meno, la migliore collimazione si ottiene sulla stella (star test con seeing buono e strumento termoregolarizzato). il collimatore laser va bene per una collimazione fatta alla bene o male, ma la rifinitura devi farla sempre sulla stella!

    -Barlow Apo TS-Apo 2,5x o 5x?
    questa va valutata bene.... innanzitutto che sia APO, per il visuale basta anche la 2x, ma per fare riprese sul planetario ci vuole molta focale, quindi una 5x sarebbe più consigliabile, bisogna sapere a cosa tieni di più inizialmente.... visuale o foto?

    -Anello T2? 17€
    -Può essere utile un Raccordo foto modulare da 50,8mm?
    questo dipende da che macchina fotografica hai, ma qua sul forum ci sono molti astroimager in gamba che sapranno consigliarti decisamente meglio di me!

    -Oculari? Grandangolari, Zoom o fisso?
    tutti quanti!! secondo me non dovresti scendere sotto i 65° di c.a., poi se hai un buon budget puoi puntare sui 72/82° di c.a.
    Ho un Seben zoom ma sogno di avere un "Baader Hyperion Zoom 8-24 Mark III"
    se deve essere zoom deve essere Baader!

    -Borse Decathlon?
    l'importante è l'imbottitura, puoi prendere anche quelli dei cinesi che costano ancora meno (controlla la cucitura delle maniglie!)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è utile ma per iniziare potresti farne a meno, la migliore collimazione si ottiene sulla stella (star test con seeing buono e strumento termoregolarizzato). il collimatore laser va bene per una collimazione fatta alla bene o male, ma la rifinitura devi farla sempre sulla stella!


    questa va valutata bene.... innanzitutto che sia APO, per il visuale basta anche la 2x, ma per fare riprese sul planetario ci vuole molta focale, quindi una 5x sarebbe più consigliabile, bisogna sapere a cosa tieni di più inizialmente.... visuale o foto?


    questo dipende da che macchina fotografica hai, ma qua sul forum ci sono molti astroimager in gamba che sapranno consigliarti decisamente meglio di me!


    tutti quanti!! secondo me non dovresti scendere sotto i 65° di c.a., poi se hai un buon budget puoi puntare sui 72/82° di c.a.

    se deve essere zoom deve essere Baader!


    l'importante è l'imbottitura, puoi prendere anche quelli dei cinesi che costano ancora meno (controlla la cucitura delle maniglie!)


    Allora ho sia una compatta, una Nikon D5100 18-105 e una Canon 350D con il tele 55-250 (che tra l'altro ho fatto uno scatto su m42 e da quello che è venuto fuori con Photoshop mi ha lasciato...)
    Per adesso posso interfacciare la kodak dx7630 con l'adattatore seben, e insieme al 200/1000 prendo l'anello t2 sia per nikon che per canon della Celestron (così evito di pagare spese di spedizione al di sotto dei 90 €)
    Lunedì (spero) mi dovrebbe arrivare un Oculare zoom della Seben (lo considero da battaglia, quindi mi accontenterò, ma appena posso prenderò il Baader e sono apposto).

    Seben FMC 8-24mm 31,7mm 1,25"
    Dati tecnici:
    Regolazione continua dello Zoom da 8mm - 24mm distanza focale
    Raccordo da 31,7mm (1,25")
    FMC (Fully-Multi-Coated) tutte le superfici vetro-aria-superfici trattate
    Sistema a 6 lenti FMC
    Angolo visuale: 60° con distanza focale di 8mm - 40° con distanza focale di 24mm
    Alta trasmissione della luce
    Confortevole distanza interpupillare di ca. 20mm
    Filettatura per l'utilizzo di filtri di contrasto
    Conchiglie ripiegabili per portatori di occhiali
    Contenitore stabile di trasporto e protezione antipolvere incluso

    Oltre all'adattatore mi dovrebbe arrivare un oculare Orbinar Plossl 40mm 31,7mm (per usarlo col rifrattore, ma posso pur sempre sfruttarlo con le Barlow Apo che dovrei acquistare).

    Bhé riguardo alle barlow io li prenderei tutti e 2 però forse e meglio se mi limiterei con la 2,5x.
    Con il travelscope ho trovato in dotazione una barlow 3x (acromatica) e poi ho comprato una barlow 2x con filettatura a T (sempre acromatica).

    Ho provato a ingrandire verso la luna con il 15mm utilizzando le 2 barlow (400/15 = 26,6 x 5 = 133 ), ma l'aberrazione cromatica si vedeva eccome.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SludgeWork94; 15-03-2013 alle 12:32

  5. #25
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    A proposito del raccordo foto modulare da 50,8 mm
    Che ne dici dell'adattatore fotografico a ingrandimento variabile della Astro Professional?
    (55€ su C.O San Marco)
    Ovviamente servirà un apposito anello t2 sia per canon o nikon.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Citazione Originariamente Scritto da SludgeWork94 Visualizza Messaggio
    A proposito del raccordo foto modulare da 50,8 mm
    Che ne dici dell'adattatore fotografico a ingrandimento variabile della Astro Professional?
    (55€ su C.O San Marco)
    Ovviamente servirà un apposito anello t2 sia per canon o nikon.
    qua devi avere i consigli dei nostri esperti astroimagers, io cedo lo passo (alla Brancaleone!)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 12:05
  2. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 09:52
  3. Ma il Newton non è mai di moda?
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 19:43
  4. Recupero Newton 114/900
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 06:31
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •