Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Oculari Mak 127

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    senza dubbio, conta anche che abbassando troppo gli ingrandimenti di un telescopio ostruito esce fuori il disco, appunto, dell'ostruzione.

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Oh, sì! Il disco dell'ostruzione è tanto più evidente, quanto più il cielo è chiaro...
    C'è anche chi usa oculari con PU di 7-8mm, ma non vedo a che pro. Inutile scendere troppo con gl'ingrandimenti, tanto il campo reale massimo è quello e non cambia.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    con disco dell'ostruzione intendete quello del secondario giusto?
    mi sono sempre chiesto come mai non si vede ad ingrandimenti superiori?

    invece un'altra domanda, se volessi dedicarmi a qualche oggetto del cielo profondo, per le possibilità del mio strumento ovviamente.... che tipo di oculare potrei usare?
    mi sembra che lo zoom tolga un po' di luminosità, ma riesco ancora a distinguere qualche particolare degli oggetti più luminosi, non sono mai sceso sotto i 14mm penso, poi non vedo più niente...di solito uso il 27mm, ma se volessi avere un po' più di ingrandimento senza perdere troppo in luminosità?

    comunque penso che il discorso di non poter scendere al di sotto di una certa focale sia anche un fattore soggettivo, l'oculista anni fa mi diceva che ho dei residui di vasi sanguigni frammentati all'interno dell'occhio che galleggiano e, quando si trovano davanti alla pupilla, creano delle sfuocature e ombre, tenendo la testa dritta non lo avverto spesso, perchè si accumulano verso il basso, ma guardando nel telescopio con la testa bassa un po' di più me ne accorgo, non è una cosa grave, ma penso che possa influire sulla visione con poca luce

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    è difficile risponderti, ho usato il mak 127 di un amico/socio a Lasco di Picio dove il cielo è molto buono e siamo arrivati ad osservare praticamente tutto, credo che fino alla 12.5 magnitudine integrata ci siamo arrivati.
    diciamo che gli oculari per deep sky dovrebbero essere a grandi linee il 14 e l'11mm ma ricordati che alzando gli ingrandimenti aumenti il contrasto di fondo del cielo entro un certo limite, poi subentra la fisiologia del tuo occhio perché si abbassa la pupilla di uscita.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    capisco....grazie
    comunque ora che mi è chiaro il discorso della luminosità e da cosa dipende, non capisco che senso possa avere un oculare di grande campo apparente dal momento che non si hanno vantaggi in luminosità, alla fine quando osservo un oggetto, a meno che non si tratti di un oggetto molto esteso, io guardo sempre la parte centrale dell'oculare, raramante mi spingo al bordo, tanto ci pensa la montatura a mantenerlo centrato...
    anche, per esempio, per distinguere più dettagli dei pianeti, di quello che sta attorno mi importa poco, mi concentro sul pianeta e basta, e, anche a focali basse con campo apparente basso, il disco del pianeta non occupa mai tutto il campo....
    ma forse il discorso è diverso per il deep sky...

    tu cosa ne pensi di questo??
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...e-70-15mm.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di DavideP; 31-10-2017 alle 17:29
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    beh, ci sta il pro e il contro come tutte le cose... quando fai deep sky e ti trovi qualche ammasso di galassie dentro un 100° è qualcosa che ti rimane dentro!!
    l'oculare linkato di fatto è un Flat Field, molto buono!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    ok, capito, la faccina sbavante è stata determinante! ahah!
    grazie!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #18
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    ieri sera mi è successa una cosa strana.....
    stavo osservando, nei pressi di tarazed dell'aquila, un gran numero di stelline molto vicine fra loro, col 27mm, ad un certo punto mi è venuta l'idea di togliere il diagonale e di inserire l'oculare direttamente nel bocchettone dietro al telescopio ( scusate, non ricordo il termine corretto ) per vedere se notavo qualche differenza in termini di luminosità....ebbene, il mio occhio inesperto non è riuscito a cogliere un miglioramento luminoso, ma mi sembrava che l'ingrandimento fosse leggermente diminuito....poi ho provato anche sulla luna ed effettivamente mi dava lo stesso effetto....come è possibile??

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ad un certo punto mi è venuta l'idea di togliere il diagonale e di inserire l'oculare direttamente nel bocchettone dietro al telescopio ( scusate, non ricordo il termine corretto )
    culatta o visual back

    per vedere se notavo qualche differenza in termini di luminosità....ebbene, il mio occhio inesperto non è riuscito a cogliere un miglioramento luminoso, ma mi sembrava che l'ingrandimento fosse leggermente diminuito....poi ho provato anche sulla luna ed effettivamente mi dava lo stesso effetto....come è possibile??
    perché togliendo la diagonale di fatto hai accorciato la focale, anzi, non è corretto, togliendo la diagonale hai osservato a focale nativa, mentre con diagonali o altri accessori allunghi la focale e quindi gli ingrandimenti.

    nel mio c11" ad esempio con fok micrometrico e diagonale aumento di molto la focale nativa dell'11" (2800 mm) addirittura negli SCT dove lo specchio primario è mobile, fuocheggiando si avvicina o si allontana dal secondario la lunghezza focale non è mai la stessa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    ritornando al discorso del deep sky,
    stavo valutando il fatto che mi sono trovato molto bene con l'oculare tecnosky da 27mm e mi sentirei di andare in fiducia anche per il 15mm da 70°....d'altro canto però mi consigli anche gli oculari dell'explore scientific...quello che avevo in realtà non l'ho sfruttato molto per via del discorso di cui sopra, e quindi non saprei se potrebbero essere una buona scelta per me il 14mm 82° o l'11mm 82°
    l'11mm lo scarterei... troppo vicino all'8mm che già mi dà problemi, quindi sono indeciso tra il 15mm TS e il 14mm ES....

    mi piacerebbe sapere in modo chiaro una cosa però, tutti gli oculari soffrono dell'effetto parallasse??
    esistono dei modi per limitarlo?

    mi sembra che nel 27mm che ho non dia fastidio più di tanto, gli ES come si comportano da quel punto di vista?
    ho visto anche gli oculari ortoscopici di cui parlava Angeloma nel post precedente, ma non saprei, non mi convincono...senza offesa

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di DavideP; 01-11-2017 alle 18:49
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. oculari
    Di BR150 nel forum Accessori
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 09:23
  2. Oculari
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 11:27
  3. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 19:28
  4. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 01:32
  5. Oculari ES da 82°
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •