Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: Oculari Mak 127

  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da BIRILLO Visualizza Messaggio
    ammesso che lo stumento sia ben collimato, con un oculare migliore, per esempio Planetary ED 15mm, avrei una
    immagine "migliore" ( non so usare altro termine) specie per i pianeti, in modo significativo o solo marginale?
    avresti 100x e andrebbero bene sempre perché è un valore che non viene alterato dal seeing medio di una serata "tipo", io ti consiglierei più un 12mm che sarà il vero "mediano" tra il 25mm che hai (60x) e il 9mm (o un futuro migliore 8mm) che rilascia 166x

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Secondo me non avresti nessun tipo di miglioramento, in quanto l'osservazione planetaria normalmente richiede sempre il maggiore ingrandimento utile che la serata permette.

    Un Mak 127 collimato, acclimatato, da una postazione osservativa non afflitta da turbolenze locali e in una serata di buon seeing permette di usare 200x. Quindi usandone solo 100 non otterreti beneficio alcuno, se non forse per qualche piacevole passeggiata sulla Luna.

    Dal momento che mi sembri molto sicuro nell'escludere qualunque tipo di problematica interna o esterna al telescopio, non vedo perchè non dovresti prendere un oculare da 8 mm, che ti dà un ingrandimento di 187,5x. Mentre per le serate con un seeing peggiore puoi usare il 9 mm che già possiedi, con 167x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 24-06-2019 alle 13:03

  3. #43
    Meteora L'avatar di BIRILLO
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Ancora grazie per i consigli. Ieri sera ho effettuato lo star test, sia con 25mm che con 9 mm. Mi pare proprio che la collimazione sia buona.
    Ho riprovato ad osservare saturno e giove ( bellissimo con le 4 lune) e con entrambi gli oculari nessun problema di messa a fuoco, anche se con
    9mm operazione piu' macchinosa. Se puo' essere utile, considerato che sino ad ora ho solo chiesto, non ho mai avuto nessun problema, sin dall'inizio,
    nell'uso del go to, sempre allineato con tre stelle. la cosa piu' complicata ( non ridete) e' impostare l'ora esatta, essendo io appassionato e collezionista
    di orologi d'epoca, non ne possiedo nessuno al quarzo...Una sola volta il go to mi dava sempre errore: avevo sbagliato data!
    Ancora un quesito: considerato lo strumento ( nexstar 127/1500) , a prescindere dagli oculari che gia' possiedo, acquistandone dei nuovi, pensato
    flat field 8mm e 12 mm, otterrei dei reali benefici in termini di qualita' di immagine. Mi spiego meglio: anche a parita' di lunghezza focali dei nuovi oculari
    mi permetterebbero una migliore visione?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari Mak 127

    migliore della qualità di quel 9mm sì, se ti aspetti una rivoluzione in prestazioni no, le sottili differenze si percepiscono solo lunga esperienza e con diversa tipologia di oggetti, generalmente sotto cieli bui.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Meteora L'avatar di BIRILLO
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Salve, ho finalmente deciso l'acquisto di un oculare per il mio Mak 127. Sono indeciso tra il Planetary ED 8mm ( costo e. 75 ) e l'Auriga EWA 7 mm
    ( costo e. 99)
    Il primo ha 60 gradi ed una estrazione pupillare di 16mm, il secondo 82 gradi ed estrazione pupillare 12 mm. Sarei piu' propenso per il secondo considerato il campo visivo ben maggiore e la realtiva differenza di prezzo. Per quanto riguarda l'estrazione pupillare inferiore io, pur essendo lievemente
    astigmatico, non uso gli occhiali per le osservazioni; ho provato, ma mi trovo molto meglio senza.
    Voi cosa ne dite, il 7 mm e' forse troppo spinto?
    Grazie.

  6. #46
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Non sarebbe troppo spinto il 7mm, ma si rischia di non poterlo sfruttare a pieno, un 8mm è più sicuro, questo se si ha a disposizione un solo oculare planetario, poi avendone altri si prova sempre e magari c'è anche la serata buona che si va pure fino a 240x, ma con un solo oculare è meglio avere quello da 8 che quello da 7mm..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #47
    Meteora L'avatar di BIRILLO
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Grazie per la risposta. Possiedo gia' un 9mm, fornitomi in dotazione con il Mak 127. Dato che e' di qualita' men che mediocre, volevo acquistarne uno
    migliore. Gia' che ci sono pensavo appunto ad un 7 mm (Auriga) La domanda e': con un angolo cosi' grande ( 82 gradi) la visuale e', diciamo cosi', maggiormente appagante,
    oltre ad avere piu' ingrandimenti, oppure e' meglio un 8mm ( Planetary ED ) con un angolo di 60 gradi? La differenza di prezzo non e' elevata.
    Grazie ancora.

  8. #48
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    La differenza tra 60° e 82° c'è evidentemente, ma devi anche valutare gli ingrandimenti prodotti dei due oculari, andando su con gli ingrandimenti nonostante il campo apparente maggiore riduci il campo reale, con un 8mm 60° hai 187x con un campo reale di 0.4°, con un 7mm 82° hai 214x con un campo reale di 0.3°, quindi?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #49
    Meteora L'avatar di BIRILLO
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    Grazie frignanoit, accidenti mi poni dei quesiti che manco mia moglie, professoressa per fortuna in pensione... Credo di aver capito, forse...Il campo visivo
    e' maggiore, pero' quello che si vede e' una porzione minore per via dell'ingrandimento.
    In pratica, per esempio relativamente alla luna, ne vedo una porzione minore, pero' maggiormente ingrandita, in quanto ai dettagli dipende molto dal seeing.
    Concludendo con 82 gradi e 7 mm vedrei maggiormente ingrandito, con un campo visivo piu' ampio, pero' la porzione di luna visibile sarebbe comunque minore
    che con 7 mm e 60 gradi.
    Dammi un voto ( spero di meritare la sufficienza)
    Grazie ancora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari Mak 127

    No, la dimensione dell'oggetto a parità di ingrandimenti non cambia, se il campo è maggiore cambia il campo visivo, la differenza con un maggiore ingrandimento è che riduce il cono visivo, allora nonostante un campo apparente più ampio riducendo il cono ti ritrovi lo stesso campo di un oculare con meno campo apparente e minori ingrandimenti..
    Ti faccio il calcolo..
    A parità di focale oculare..
    F1500/8mm=187x --- 60°/187x=0,3°
    F1500/8mm=187x --- 82°/187x=0.4°
    Come vedi a parità di focale oculare il campo reale nei 82° risulta maggiore..
    Adesso andiamo su con gli ingrandimenti...
    F1500/7mm=214x --- 82°/214=0.3°
    aumentando gli ingrandimenti si è ridotto il cono visivo, quindi non abbiamo più vantaggio di campo nonostante il maggiore campo dell'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. oculari
    Di BR150 nel forum Accessori
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 08:23
  2. Oculari
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 10:27
  3. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 18:28
  4. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 00:32
  5. Oculari ES da 82°
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •