Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Vi presento i miei appunti della serata osservativa del 22 Luglio sui Piani di Ragnolo. Siti tra i Monti Sibillini a 1500 slm, vi torno per la seconda volta, ma mentre la prima volta fu più che altro un'esplorazione con tanto di Luna, ora con il novilunio mostrano una Via Lattea davvero notevole, indice a mio parere di un sqm>21. Arrivo sul posto un po' tardi, le 22, e monto tutto con un po' di difficoltà. Il cielo già buio e pieno di stelle rendono ostico individuare la polare per l'allineamento, quindi desisto, ma il goto riesce comunque a centrare tutti gli oggetti. Mi godo anche quello che scopro essere uno spettacolare passaggio ISS di mag. -4. Solo soletto, in un silenzio assoluto (tranne i grilli e le mucche al pascolo) che all'inizio mi porta un po' di ansia, comincio l'osservazione, obiettivi principali Scorpione e Sagittario, molti oggetti stranoti, soprattutto Messier, ma non per me.
    Condizioni: temperatura da 19°C a 17°C, umidità circa 50%, seeing 5/10, leggera brezza, buona trasparenza del cielo. Salvo diverse indicazioni, l'oculare usato è l'8.8mm/82°.

    SCORPIONE
    M4 (a.a., m. 5,9). Molto denso nella parte centrale, con alcune stelle disposte lungo una caratteristica linea verticale, stelle ben risolte su uno sfondo più chiaro.

    M6 (a.a., m, 4,2). Stelle ben sgranate, puntiformi e di vari colori, uniformemente distribuite, riempiono il campo dell'8,8mm.

    M80 (a.g., m 7,2). Risulta piccolo nell'8,8, con il 5mm risolvo con difficoltà le componenti più forti nella parte centrale, mentre perifericamente è più nebuloso.

    NGC6144(a.g. m.9). Evanescente, vedo solo una macchia con deboli componenti.

    NGC6441 (a.a., m. 7,2). Piccolo, non risolto, forse per il disturbo della vicina stella G Sco (m. 3).

    NGC6451 (a.a., m. 8). Si trova in un campo molto ricco, le stelle più luminose disposte secondo una linea a forma di calice.

    NGC6425 (a.a., m. 7,2). Conto 20 stelle più luminose, e intorno un'area più povera.

    NGC6416 (a.a., m 5,7). Non annoto particolarità.

    NGC6383 (a.a., m. 5,5). Stelle disposte preferibilmente N-S (rif. oculare), una più luminosa a metà.

    NGC6281 (a.a., m, 5,5). Conto 15-20 stelle vagamente disposte a freccia a puntare verso ore 9.

    NGC6302 Bug Nebula (n.p., m. 13). Allungata in direzione E-W, parte centrale luminosa ed estremità che si assottigliano quasi a punta.

    SAGITTARIO
    M55 (a.g. , m. 6,9). Ampio ammasso, con stelle uniformemente distribuite dal centro alla periferia, stelle ben risolte specie al centro.

    M22 (a.g., m. 5,1). Come sopra, ma ancora più grande e meglio definito, veramente bello!

    M54 (a.g., m. 7,7). Piccolo, centro luminoso e ampio alone intorno, non risolvo le componenti.

    M69 (a.g., m. 7,7). Come sopra, ma luminostà più uniforme.

    M70 (a.g., m 8,1). Indefinito, in v.d. sembra esserci un addensamento a ore 12; annoto 2 stelline allineate radialmente a ore 5.

    M75 (a.g., m. 8,5). Piccolo, irrisolto, centro luminoso con alone intorno.

    M18 (a.a., m. 6,9). Bell'ammasso che consta di una dozzina di stelle più luminose.

    M23 (a.a., m. 5,5). Ricco ammasso, decine di stelline formano tanti archi, occupando tutto il fov dell'8.8.

    M25 (a.a., m. 4,6). Conto una decina di stelle luminose, di colore bianco e giallo, sullo sfondo un tappeto di stelle più deboli.

    M8 Lagoon Nebula (a.a. con nebulosità, m. 4,8). Osservato con il 28mm e filtro UHC, è evidente la nebulosità, interrotta da delle “bande” oscure verso E, più nette con l'8,8. Verso W c'è l'ammasso aperto con circa 10 stelle forti.

    M20 Trifida Nebula (a.a. con nebulosità, m. 6,3). Osservata dapprima con l'8,8mm + UHC, si percepiscono due zone nebulari, quella verso N al cui interno splende una coppia di stelle, verso S con una sola stella. Passando al 28mm, le due zone sono meglio risolte.

    M21 (a.a., m.5,9). Dovrebbe esserci anche qui una nebulosità, ma domina l'ammasso.

    M24 (a.a., m. 11). Debole, si intravedono le stelle in v.d. quasi a risolverle, ben distribuite sfericamente...sembra un ammasso globulare.

    NGC6445 (n.p., m. 11,2). Con il 5mm, presenta forma ellittica (tipo m57), forse una stellina a ore 9, in v.d. la parte centrale risulta più chiara.

    NGC6818 Little Gem (n.p., m. 9,3). Di aspetto ellittico, con le estremità dell'asse maggiore che quasi terminano a cuspide, circondata da 3 stelline e con luminosità uniforme.

    LIRA
    M56 (a.g., m. 8,2). Piccolo e ben condensato al centro, si stacca bene dal fondo cielo, con il 5mm riesco a risolvere alcune componenti.

    NGC6765 (n.p., m 12,8). In v.d. mi sembra si scorgere una piccolissima macchia grigia di forma allungata, annoto 2 stelline ad una estremità e altre 2 ognuna dalla parte del lato lungo.

    FRECCIA
    M71 (a.g., m. 8,3). In un campo ricco di stelle, risulta una forma irregolare, un po' debole ma in vd si riescono a risolvere alcune componenti.

    M27 Dumbell Nebula (n.p., m. 7,4). La famosa forma è netta e ben visibile sin con 28 che 8,8mm, il filtro UHC non porta miglioramenti.

    SCUDO
    M11 (a.a., m. 5,8). Bellissimo, tante stelle finissime risolte, uniformemente distribuite, al centro una stella più luminosa di colore giallo.

    Alle ore 01:00am arriva nel piazzale un'auto con 2 coppie di giovani, mi aspettavo chiedessero cosa stessi facendo o di dare un'occhiata, invece restano in macchina a farsi gli affari loro...
    Qualche giro su altri classici di stagione e alle ore 01:30am finisco.
    Saluti a tutti!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Bel report, confermo le tue descrizioni riguardo a molti ammassi aperti e ad alcuni globulari deboli che ho osservato anche io.
    Avrei una domanda, senza UHC la Laguna e la Trifida come ti sono sembrate? Hai osservato percaso anche M17?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    oggetti che non deludono mai le aspettative, da vedere e rivedere sempre, per tutta la vita.
    hai registrato il sito su Astrofriends per caso?

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Ottimo report , lettura molto piacevole
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Ottimo Report, una bella carrellata di Messier splendidi
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Complimenti, una mezza maratona, con 31 oggetti in tre ore, un ritmo veramente sostenuto.

    Sei andato a spazzolare lo Scorpione molto in basso, ottimo risultato!

    Avrei apprezzato qualche dettaglio in più sugli oggetti osservati, ma l'importante è che tu abbia goduto una bella serata e ti sia soddisfatto con tante meraviglie del cielo.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    @etruscastro, sito già registrato a suo tempo

    @Christopher, se non ricordo male l'ho osservate anche senza, direi che il filtro UHC porta vantaggi su entrambe ma lavora meglio sulla Laguna. M17 l'ho osservata velocemente qualche giorno dopo, con la Luna e sotto un cielo meno buio...era spettacolare! Nettissima ed evidente la forma a Omega o Cigno, anche senza filtro, ci devo tornare su al prossimo novilunio!

    @Gitt, eh lo so...sono sintetico...e a volte mi dimentico di annotare alcuni dettagli sperando di ricordarli (vedi sopra)...
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Bel report, sintetico ma d'effetto. Io ricordo ancora con piacere la sessione che abbiamo fatto 15 giorni fa.
    Per quanto riguarda la solitudine questa fa parte della passione, l'importante è non sentirsi a disagio.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Ci sono molti dei classici di stagione, ed il piacere visivo è sempre garantito. Bella serata, ci sarebbe voluta qualche galassia nella lista di prede

    M4 denso nella parte centrale? Forse lo hai osservato a bassi ingrandimenti, io per la sua bassa densità lo apprezzo meno di altri globulari.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Piani di Ragnolo - 22 Luglio 2017

    Questo me lo ero perso. Fantastica scorpacciata di classici estivi .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Il sole di oggi 14 luglio 2017
    Di zeppo nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-07-2017, 09:53
  2. Saturno del 5 luglio 2017
    Di kilis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 18:26
  3. Il cielo nel mese di Luglio 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2017, 09:20
  4. Breve Osservazione Piani dell'Avaro 16-04-2017
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-05-2017, 18:55
  5. Piani di Ragnolo (MC) - Monti Sibillini
    Di ale.crl nel forum AstroFriends
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •