Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Post Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Come in parte già descritto nel thread nella sezione Appuntamenti, mi sono deciso ad andare a Pian dell’Armà venerdì 28 luglio, per non perdere la Luna Nuova di questo mese, messa in forse dall'instabilità atmosferica che ha caratterizzato queste ultime settimane di luglio.

    Sono partito da Vimercate intorno alle 17,30, con una temperatura sopportabile intorno ai 29° (ricordo che il mese scorso eravamo arrivati a 35°), non ho trovato traffico nelle tangenziali milanesi (strano, mi aspettavo una partenza a bollino rosso) e sono arrivato verso le 20 al pratone degli astrofili.
    Sul posto c’era già il mitico Piero Mazza, col suo totem da 24”.

    Dopo aver montato lo strumento e messo a punto la collimazione con cheshire e Carlo-Tool, l’attesa del buio è movimentata da un fuori-programma a base di vitelli e allevatore in fuoristrada.

    La serata si presenta serena, con velature basse, trasparenza non al top nelle declinazioni medie e basse, temperatura iniziale di circa 17°, umidità subito dopo il tramonto ma che sparisce ben presto.

    Rifinisco la collimazione sulla Polare, con la ventola in aspirazione accesa, che mi consente di apprezzare un buon seeing, valutabile in 7/10.

    In attesa che il cielo si faccia completamente buio, alle 22,15 inizio il riscaldamento con una serie di ammassi aperti in Ercole.

    Dolidze Dzimselejsvili 8 (DoDz8) OC m.6,7 Size 13’ Hercules
    Osservato a 129x, noto una Y orientata NNW-SSE composta da 5 stelle più luminose m.8-9 di cui 4 formano due belle coppie larghe. Altre 3-4 stelle più deboli m.12-13 al centro della Y. Dimensioni circa 12’.

    Cercando DoDz9, mi imbatto prima in una coppia di galassie:

    NGC6575 GX m.13,2 Size 1,8’x1,3’ Hercules
    IC1277 GX m.13,7 Size 1,6’x1,4’ Hercules
    Osservate a 129x e 204x.
    N6575 si trova 8-9’S di una stella m.8 che ne disturba non poco la visione. Si presenta ovale SW-NE, con un piccolo nucleo, bulge appena più percettibile dell’alone, alone molto debole. Dimensioni circa 2’x1,5’. Le fanno corona 4 stelle, due m.11 e due m.13, allineate NW-SE a circa 4-5’ dal nucleo.
    Oltre questa linea di stelle, scorgo la I1277, più o meno a 9-10’ SW dalla compagna.
    Appare solo in visione distolta a 204x come un ovale E-W indistinto senza particolari di sorta.
    Che ci crediate o no, è la prima galassia IC che osservo!!!

    Dolidze Dzimselejsvili 9 (DoDz9) OC m.?? Size 34’ Hercules
    Già visibile nel cercatore, è troppo ampio per poter essere apprezzato sia a 129x sia a 87x. Passo allora al 32mm a 56x con 1,2° di campo reale, con cui l’ammasso appare composto da una decina di stelle m.8, di cui due coppie, una a N e una a S, più un’altra decina di componenti m.9-10.
    Il cluster si presenta spopolato in centro e più ricco ai bordi: nell’insieme di forma ovale, mi ricorda il contorno di una razza, perché a S si dipartono due file di stelle verso SSW. Stimo l’ampiezza in circa 40-45’.

    Dolidze Dzimselejsvili 6 (DoDz6) OC m.?? Size 17’ Hercules
    Osservato a 129x.
    Nei 38’ di campo del 14mm vedo a NW una linea di 3 stelle m.8-9 disposte NE-SW, poi a circa 10’SE una specie di pi-greco allungato di stelle m.12-13, poi ad altri 10’SE un curioso asterisma composto da 5 stelle m.9-10 e una m.12-13 che mi ricorda la costellazione del Delfino.
    L’asterisma ha dimensioni di circa 4-5’.
    Confrontando le osservazioni con i dati del cluster, direi che l’OC è composto dalle stelle del pi-greco più quelle del delfino (le coordinate del centro del cluster corrispondono proprio a quest’ultimo).

    Dolidze Dzimselejsvili 5 (DoDz5) OC m.?? Size 27’ Hercules
    Osservato a 129x e a 56x. Assume una forma simile a un arco a S con freccia incoccata che punta a N.
    Conto 8 componenti m.9-10, tra cui una doppia graziosa, più altre 4 vicino alla base della freccia stimate di m.12-13.
    Simpatico a bassi ingrandimenti.

    Dopo questo warm-up, alle 23,30 con il cielo finalmente scuro, passo nella Lira:

    NGC6675 GX m.12,5 Size 1,7’x1,3’ Lyra
    Osservata a 129x e 204x.
    Ovale WNW-ESE, si presenta con una debole condensazione centrale e dimensioni circa 1,5’x 1’.
    Noto una stella molto vicina a W, circa a 2-3’ dal nucleo, e un’altra debolissima (appuro che si tratta di una m.15) a NW, quasi sovrapposta all’alone.

    NGC6646 GX m.12,6 Size 1,2’x1,0’ Lyra
    IC1288 GX GX m(b).14,3 Size 1,1’x0,7’ Lyra
    Osservate a 129x e 204x.
    Si presenta quasi di piatto, con nucleo luminoso ma non puntiforme, senza bulge e con un alone debole di circa 2’ di diametro.
    Il campo stellare la mostra tra una stella m.8 a NNW e una stella m.9 a SSE, circa a metà tra le due.
    A circa 8-9’SSW si vede discretamente bene anche IC1288: è incastonata tra 3-4 stelle m.13 e dista 4-5’ da una luminosa stella m.9 a NW della galassia.
    Appare ovale N-S, molto piccola, forse 45”x30”.

    NGC6663 GX m.13,9 Size 1,0’x0,9’ Lyra
    Non vista, ma in compenso mi sono goduto il bel sistema triplo STT356 che si trova 10’NNW della galassia, con colori contrastanti, blu e giallo e componenti che stimo in m.7/m.9/m.11 disposte a triangolo.

    NGC6688 GX m.12,6 Size 1,7’x1,7’ Lyra
    Osservata a 129x e 204x.
    Appare tonda, con un diametro di circa 2’. Presenta un bulge piccolo, appena accennato, alone diafano, aspetto spettrale.
    Noto molte stelle sovrapposte o quasi, tra cui una doppia a SSE e un’altra molto vicino al bulge a W.

    Alle 00,30 stimo una NELM di circa 6,1-6,2 e un seeing molto buono che potrebbe essere un 7/10.

    NGC6702 GX m.12,2 Size 1,8’x1,3’ Lyra
    NGC6703 GX m.11,3 Size 2,5’x2,3’ Lyra
    Osservate a 129x e 204x.
    Si presentano entrambe nel campo visivo, con N6703 a S e N6702 a NW, distanti circa 10’, formando un triangolo quasi equilatero con una stella m.8 a NE.
    N6703 appare più luminosa, con un bel bulge corposo e alone tondo ben visibile. Stimo un diametro di circa 2’. Due stelle m.12-13 a 1-2’ SSW dell’alone, un’altra m.12 a 1-2’ N.

    N6702 è la componente più debole della coppia, in visione diretta noto un alone leggero e un nucleo puntiforme o forse una stella sovrapposta (in fase di report appuro che è proprio il nucleo ad avere un aspetto stellare).
    In visione distolta esce fuori un bulge compatto e corposo.
    La galassia appare leggermente ovale ENE-WSW, circa 1,8’x1,6’.
    Noto un curioso codino di stelle m.13-14 che si diparte dal bordo NE della galassia e curva a N e poi a NW, dandole quasi l’aspetto di un girino.
    Una bella coppia, ma solo prospettica: N6702 infatti si trova a una distanza doppia della compagna.

    [Fine 1a parte]
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    [2a parte]

    NGC6742 (Abell 50) PN m.13,4 Size 31”x30” Draco
    Osservata a 129x, con e senza filtro O-III, a 204x, 270x. Visione migliore a 270x senza filtro.
    Bella planetaria più facile di quanto indichi la magnitudine integrata, appare tonda, dal diametro di circa 30”, collocata tra una stella m.9 a 4-5’ SW e una stella m.14 a circa 1’ NNE dal bordo.
    Mi sembra di percepire un calo di luminosità al centro.
    Finalmente una planetaria di Abell fattibile!

    Abell61 PN m.13,5 Size 3,3’x3,3’ Cygnus
    Cercata a 85x e 129x con e senza filtro O-III, non vista.
    Ho notato però un simpatico asterisma formato da 5 stelle m.8-9 in cerchio a circa 30’NW della posizione della PN.

    Inizio a piccole dosi un lavoro che @Ogu ha compiuto negli anni scorsi: affrontare la miriade di ammassi aperti nel Cigno.

    Collinder 419 OC m.5,4 Size 4,5’ Cygnus
    Osservato a 129x e 204x.
    Si tratta di un gruppetto ampio circa 5’ di 7-8 stelle deboli, circa m.10-11, attorno a un astro di m.6.
    Non ha niente del cluster, sembra più un sistema multiplo.

    IC4996 OC m.7,3 Size 5’ Cygnus
    Osservato a 129x, 204x e 270x.
    Piccolo OC compatto, caratterizzato da 7-8 stelle m.8-9 diposte a forma di punto interrogativo.
    Salendo con gli ingrandimenti escono altre 10-12 componenti più deboli su nebulosità non risolta ma granulosa. Bello, merita.

    Collinder 421 OC m.10,1 Size 6’ Cygnus
    A 129x in un diametro di circa 15’ osservo 15-20 stelle m.10-11 senza alcuna concentrazione e distribuite omogeneamente sul fondo cielo.
    All’oculare ho dei forti dubbi che sia quello, ma vedendolo in foto in fase di report confermo l’osservazione. Assolutamente da dimenticare!


    NGC6991 OC/Ast m.5,7 Size 5’ Cygnus
    IC5076 (vdB137) RN Size 9’x7’ Cygnus
    Osservati a 129x e 204x.
    Bella nebulosa a riflessione, insolitamente luminosa e ampia, stranamente decentrata rispetto alla stella eccitatrice.
    Il cluster è un oggetto dibattuto (v. NGC/IC Project), ma quello che vedo io è una stella m.6 con alcune componenti minori attorno, simile a Cr419 descritto più sopra.
    La nebulosa è spostata verso W di circa 3-4’, ha forma leggermente ovale e un diametro di almeno 5’.

    NGC7026 PN m.10,9 Size 29”x13” Cygnus
    Osservata a 129x, 204x, 360x.
    A bassi ingrandimenti si presenta tonda, abbastanza luminosa, molto vicina a una stella m.9-10.
    Salendo fino a 360x noto che la parte centrale è come doppia, allungata NE-SW e separata in due: due barrette luminose, leggermente bombate all’esterno, separate da un vuoto scuro, circondate dall’alone.
    Stimo le dimensioni in circa 20”x12”. Molto interessante.

    IC1369 OC m.8,8 Size 5’ Cygnus
    Osservato a 129x e 204x.
    Classico ammasso composto da stelle molto deboli, risolvo 4-5 componenti m.13 e circa una ventina m.14. Occupa una dimensione di circa 5’ e assume una curiosa forma quadrata.
    Appare non concentrato, abbastanza uniforme e stacca bene dal fondo cielo.

    NGC7048 PN m.12,1 Size 60”x60” Cygnus
    Osservata a 129x, 204x, 270x, 360x.
    A bassi ingrandimenti appare tonda, di luminosità uniforme e con una stella molto vicino a S.
    Salendo fino a 360x noto dei chiaroscuri, come delle striature scure diagonali. La forma è ovoidale, leggermente a pera, con dimensioni intorno al 1’.
    Noto che oltre alla stella luminosa a S, se ne stacca un’altra debolissima sul bordo opposto.

    NGC7067 OC m.9,7 Size 3’ Cygnus
    Osservato a 129x, 204x e 360x.
    A bassi ingrandimenti noto 4 stelle m.11-12 disposte a forma di barchetta con concavità a SE. A 204x conto altre 8-10 componenti in fila, che nella mia immaginazione mi ricordano l’albero maestro della barca. Salendo a 360x risolvo qualche componente in più, su sfondo granuloso al limite della risoluzione.
    Stimo le dimensioni in circa 5’. Strano, di forma insolita.

    Ho poi osservato per circa un’ora molti classici di stagione, tra cui M57, M71, M15, M31, M32, M110.

    Alle 4,30 ho concluso le osservazioni, con il cielo che iniziava a rischiarare a ENE e con Venere che dava fastidio da tanto era luminosa.

    Ho salutato Pietro e mi sono infilato nel sacco a pelo per quattro ore di sonno meritato. Mi sono svegliato con un bel sole e dopo aver fatto una rapida colazione col thè che era rimasto ancora caldo nel thermos, ho smontato il dobson e me ne sono tornato felice a casa, non senza essermi fermato a Cabella Ligure a comprare la focaccia.

    La prossima serata col 16” sarà a settembre. Grazie per avermi letto.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    ottimo Graziano, bel report, ho letto tutto con estrema attenzione e interesse dato che quasi tutti gli oggetti sono nella mia lista (a parte gli OC Dolidze!)
    vedo che i nostri appunti si somigliano moltissimo nonostante il cielo e il diametro diverso a me a disposizione ( 12cm di differenza non sono assolutamente pochi), questo mi fa piacere a livello personale perché sono maggiormente cosciente di poter/saper sfruttare al massimo il connubio cielo/strumento che posso avere.
    forse il cielo non è stato molto buono a livello di trasparenza, proprio perché le osservazioni sono troppo livellate, addirittura non hai percepito la 6663 che pur difficile si trovava proprio nei pressi del sistema multiplo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=6663

    comunque come sempre complimenti!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    vedo che i nostri appunti si somigliano moltissimo nonostante il cielo e il diametro diverso a me a disposizione ( 12cm di differenza non sono assolutamente pochi)
    In parte sicuramente dipenderà dalla bravura dell'osservatore e dalle condizioni del cielo.
    Su molti oggetti, però, anche andando a confrontare osservazioni fatte con strumenti maggiori del mio (Gottlieb, Mazza, Nicole), non rilevo sostanziali differenze nei dettagli annotati (al massimo qualche stellina di campo o sovrapposta).
    Questo mi fa pensare che in visuale molti oggetti rimangono simili anche salendo molto di diametro.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    questo mi fa piacere a livello personale perché sono maggiormente cosciente di poter/saper sfruttare al massimo il connubio cielo/strumento che posso avere.
    Beh, ovviamente a me fa meno piacere, perchè specularmente vuol dire che io non so sfruttare il mio strumento come si deve.
    Però devo dire che proprio in questa serata ho notato, grazie all'installazione della ventola aspirante, un maggiore livello di pulizia dell'immagine, meno luce diffusa, stelle puntiformi anche salendo con gli ingrandimenti, tant'è vero che ho potuto sfruttare 360x con buoni risultati.
    Pian piano, un'uscita dopo l'altra, spero di imparare a sfruttare sempre meglio lo specchione, a capirne i limiti e i punti di forza.
    Per ora ho domato la collimazione e quasi compensato la termica. I passi successivi riguarderanno il focheggiatore, che ancora non mi convince e infine, ma più in là, valuterò se sarà il caso di rifigurare il primario.
    Del resto, per uno strumento pagato come una NEQ6 nuova, sono più che contento.


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    addirittura non hai percepito la 6663 che pur difficile si trovava proprio nei pressi del sistema multiplo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=6663
    "addirittura" mi sembra poco generoso: NGC6663 è una galassia di magnitudine integrata 13,9 in banda V, con dimensioni 1,0'x0,9', vista di piatto, con un nucleo molto piccolo e un alone debolissimo anche in foto.
    Cercherò di scovarla a settembre.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Davvero un bel report Graziano: me lo sono gustato per bene, come tuo solito oggetti davvero ben descritti, sembra di essere con te all'oculare.
    Alla fine ne è uscita una buonissima serata, con ottimi oggetti osservati.
    I miei complimenti per la serata, speriamo a settembre di riuscire ad organizzare qualcosa per fare un'osservazione insieme e finalmente conoscerci
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    mmhh forse mi sono espresso male!

    non volevo sminuirti, anzi, al contrario, le mie riflessioni erano mirate più al cielo non perfettamente pulito e trasparente, per questo mi sono permesso di dire addirittura!

    per tutto il resto c'è da dire una cosa che ripeto sempre anche nei miei report, quando si osservano oggetti al limite è impossibile infarcire il report di dettagli mirabolanti, macchiette sono e macchiette rimangono oltre una certa magnitudine, per questo anche io credo che oltre un certo diametro l'occhio non riesce ad estrapolare troppa informazione, poi certo, quando si viaggia a +14 +15 +16 è già tanto individuarle quelle macchiette anche con obici da 20".

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Maestro @Gitt, i miei complimenti! Solo una domanda: Cosa intendi per "rifigurare il primario"?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Tutta roba di prima qualità. Appena ho modo confronto i tuoi rilievi con i miei specialmente quelli relativi alla Lira.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    le mie riflessioni erano mirate più al cielo non perfettamente pulito e trasparente, per questo mi sono permesso di dire addirittura!
    Ma senza dubbio, ti sei espresso chiaramente, sono io che ragiono poco in questi giorni con temperature prossime ai 40°, anzi scusami tu se la risposta ti è sembrata piccata, non era mia intenzione!
    I tuoi commenti, le tue critiche (peraltro sempre costruttive) sono sempre bene accetti.


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quando si osservano oggetti al limite è impossibile infarcire il report di dettagli mirabolanti...

    quando si viaggia a +14 +15 +16 è già tanto individuarle quelle macchiette anche con obici da 20".
    Concordo, e aggiungo che il solo fatto di individuarle è una grande soddisfazione.

    @Gianluca97 speriamo prima o poi di riuscire a far combaciare tutte le variabili: mi sembra un evento più raro di una eclissi totale!!!

    @Marcos64 per "rifigurare il primario" intendo che, nel caso si rivelasse otticamente poco corretto, dovrei portarlo da un maestro (vero, non come me) come Zen o altri e farlo rilavorare per ottenere una correzione adeguata. Il costo non è trascurabile, ma sarebbe come prendere il telescopio a rate.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà - 28 Luglio 2017

    Bellissimo report! Con "oggetti" abbastanza "esotici" . Complimenti e speriamo di incontrarci a Settembre! Ci sono ottime probabilità

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armà 28-03-2017 | Un martedì da Leoni
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 18:24
  2. Novilunio a Pian dell'Armà 25/02/17
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-03-2017, 09:25
  3. Pian dell'Armà (PV) 28 Febbraio 2017
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 08:48
  4. Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 22:38
  5. Pian dell'Armà ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •