Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Problema: sono al mare dove montando l'attrezzatura su un balcone esposto a sud non vedo la polare.
    L'anno scorso avevo la Celestron che ha un buon sistema di stazionamento con 2 stelle che sopperisce alla mancanza della polare ma quest'anno ho cambiato ed uso la Ioptron IEQ 45 Pro.
    Ho letto sulle istruzioni di un sistema chiamato BrightStar Polar Alignment ma a differenza del software della Celestron dice di agire fisicamente solo sulla leva che regola R.A. asse mentre di usare il controller per l'azimut e questo già non lo capisco.
    Morale ho usato Vega ed Altair come stelle e cominciando con Vega ho dovuto dare 12 quarti di giro ad abbassare R.A. per potere arrivare a vedere la stella quando il sistema a casa era perfettamente stazionato (ho pensato al balcone a 5 metri dal suolo cambi le cose ma..).
    Poi si chiedeva di arrivare ad "half to the center" e non al centro direttamente e vabbè ho fatto pure quello ...
    Comunque ho fatto tutto e rifatto poi su Altair ma si crea un loop dove continua a portarmi da una stella e l'altra ma non fa nulla per minimizzare l'errore ed arrivare a puntare correttamente le stelle senza un mio intervento con i pulsanti dell'azimut.
    L'errore sulle stelle rimane sempre lo stesso, l'unica cosa ottenuta, ma non neanche sono sicuro poi sia giusta, è che non debba toccare più la leva del R.A. ma avendo spostato enormemente l'assetto iniziale.

    Qualche suggerimento?

    P.S. Uso Maxim per fare le foto ma se non ho un buono stazionamento iniziale temo per la guida e quindi mi sono fermato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Ciao. Premetto...non sono un astrofilo esperto, anzi.
    Sinceramente mi sembra molto strano che per lo stazionamento polare facciano agire sul tastierino. Non è che si tratta, come spesso avviene, di una errata traduzione del manuale?
    Immagino conoscerai il metodo del Bigourdan, lo puoi mettere in pratica con PHD2 (ha l'opzione "allineamento con deriva") e trovi dei tutorial online, oppure (ma non l'ho mai usato) ho sentito parlare di Gigiwebcapture.
    Anche io da casa non vedo la polare e lo stazionamento lo faccio con il metodo Bigourdan. Vi sono poi altri software ma a pagamento, tipo Alignmaster.
    Spero di essere stato di aiuto.

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Sinceramente avevo cercato invano di usare una volta il metodo Bigourdan con scarsi risultati però provo a vedere allora Aligmaster.
    Phd2 non lo uso da quando ho preso Maxim perché preferisco usare un solo programma per tutto visto anche quello che costa mentre Phd2 devo configurarlo però cercherò qualche tutorial
    Trovo intollerabile che Ioptron abbia un software totalmente inadeguato alla concorrenza, Celestron per fare un nome!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Da casa io non posso utilizzare neppure AlignMaster in quanto propone stelle su porzioni del cielo che io non vedo (es. una o nord e una a sud...una a est ed una a ovest ecc.) qualcosa del genere poi lo fa anche l'ottimo programma di plate solving (che uso soprattutto quando Maxim impiega troppo tempo a risolvere le immagini) All Sky Plate Solver che ha la funzione "allineamento polare veloce".
    Il mio modesto consiglio, soprattutto se devi far foto, è di "sgrezzare" con un procedimento veloce e poi di rifinire con il Bigourdan.
    PHD lo puoi eventualmente installare e utilizzarlo solo per fare l'allineamento con deriva. è semplice, imposti i parametri necessari (focale tele guida e grandezza dei pixel che, volendo, vengono rilevati anche automaticamente dal software). Se colleghi anche la montatura (es. tramite ascom) durante l'allineamento puoi spostare la montatura direttamente tramite phd senza doverlo fare manualmente.
    Se hai bisogno scrivi pure...il Bigourdan e lo stazionamento al polo sono diventati la mia croce...ci ho passato ore.
    Grande invenzione il Polemaster...peccato serva la Polare però

  5. #5
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Infatti mi sto rendendo conto cosa voglia dire non vedere la polare.
    Un incubo!
    Tra l'altro mi sono portato dietro solo la guida fuori asse e così come sono stazionato ora non riesco neanche a farla partire perché le stelle di riferimento attraversano il campo inquadrato e lentamente se ne vanno!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  6. #6
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Io mi ero scaricato questa pagina per applicare il metodo Bigourdan:
    http://gabb.it/index.php/bigourdan.html
    ma poi non ho mai provato.
    C'è qualche altro suggerimento per applicare facilmente tale metodo.
    Magari una bella procedura guidata?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    La procedura spiegata nel link e' corretta, e' la stessa che avevo trovato io in un altro sito ( credo copia e incolla....). Io da una postazione montana che uso saltuariamente non vedo la polare e seguo quella procedura con discreti risultati...il mio problema e' che non ho un oculare con reticolo (fondamentale per il bigourdan).....
    Comunque se ci dedichi 10 minuti lo stazionamento si fa e anche meglio del cannochiale...(si hai tempo)....
    Cavoli, stavo tenendo sottocchio quella montatura per un futuro upgrade ma quello che hai scritto mi fa pensare un po.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Aggiornamento:
    - Alignmaster
    ho dovuto spendere 14 Euro perché non mi dava la risposta via mail per la versione prova ma quando ho scelto la versione a pagamento invece immediatamente è arrivato il numero per sbloccare il programma.
    Peccato che tutte le seconde stelle (circa 10) io non le veda.
    - Il software di Ioptron
    continua a farmi rimbalzare tra 2 stelle senza arrivare a centrarle esattamente. Io ho anche provato a muovere fisicamente non solo RA ma anche DEC ma non mi sembra abbia risolto nulla.
    L'unica cosa che ha migliorato le cose è stato osservare la Zero Position.
    Quando ho letto che è una posizione nello spazio che può variare dopo aver allineato perché tende a puntare sempre la Polare ho spostato tutta la montatura dove puntava il tubo.
    E devo dire che la situazione è migliorata.
    - metodo Bigourdan
    non ho ancora provato e non il reticolo nel cercatore ma solo la croce.

    Ultimo ma non trascurabile limite non riesco riesco a girare la montatura oltre il meridiano verso est perché si incastrerebbe nella ringhiera del balcone.
    Posto foto per meglio spiegare la "missione impossibile"



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ....
    Cavoli, stavo tenendo sottocchio quella montatura per un futuro upgrade ma quello che hai scritto mi fa pensare un po.....
    Stessa considerazione!
    Volevo alleggerire la mia schiena di 7 Kg (NEQ6 vs Ioptron 45 PRO)… ma a questo punto ho molti dubbi!

  10. #10
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento Ioptron 45 PRO senza vedere la polare

    Beh dipende anche quanto usi il software. Io normalmente uso Polemaster e vedo la polare per lo stazionamento. Uso Maxim con il plate solving e sinceramente fino ad ora non avevo mai preso in mano la tastiera ...
    Però vero che anche gli Ascom lasciano a desiderare ed ho dovuto modificare i files di configurazione di Maxim per evitare errori sugli spostamenti della montatura.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Puntamento polare senza polare
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-10-2018, 18:31
  2. Stazionamento senza stella polare
    Di davidee93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-2016, 08:52
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 12:41
  4. Stazionamento polare con Celestron VX
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 05:09
  5. Stazionamento polare azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 01:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •