Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    Ciao a tutti, come scritto nella presentazione, da poco ho iniziato ad interessarmi attivamente all'Astronomia. Le mie conoscenze sono quindi del tutto insufficienti per comprare un telescopio, cosa che avverrà tra un bel pò.
    Però, sicome la spesa non sarà irrilevante, inizio ad informarmi da ora, in modo da avere più tempo per elaborare le informazioni e quindi fare un acquisto oculato (non vuole essere una battuta).

    Arriviamo al dunque: vi espongo le mie intenzioni, gli ostacoli/limiti che si frappongono tra me e le mie intenzioni e le mie conclusioni... così almeno mi faccio un'idea se ci sto capendo qualcosa o sono totalmente fuori strada. (E sarete voi a dirmelo )

    Intenzioni (dal più importante al meno importante)
    • Fotografia astronomica planetaria
    • Visione planetaria
    • Fotografia astronomica deep sky
    • Visione deep sky




    Ostacoli/Limiti (dal più grave al meno grave)
    • possibilità di spostamenti tendente allo zero e quindi
    • utilizzo dello strumento dal balcone (vi fornirò le misure) e/o giardino condominiale e/o zone cittadine in genere (lo so è uno schifo, ma non dipende da me)
    • budget (400€/600€, tollerabilità 100€)




    Conclusioni

    Bene, vediamo se mi avvicino un pò....

    Ho escluso i Rifrattori (costo forse elevato, difficoltà di manovra in ambienti quali balconi).

    Ho escluso i Dobsoniani (poco adatti alla fotografia).

    Ho inziato ad interessarmi ai riflettori per la loro versatilità e rapidità di acclimatamento, ma (c'è sempre un "ma") non proprio adatti in luoghi angusti (vedi balconi).
    Teniamolo comunque come possibilità.

    Ho escluso i Ritchey-Chrètien (mi par di capire che siano abbastanza costosi).

    I Cassegrain mi sembrano più adatti alle mie necessità (soprattutto lo Schmidt Cassegrain): compattezza, con relativa "facilità" di trasporto e manovra, versatilità, prezzo non troppo alto (in configurazione base o poco più).

    In defenitiva, in ordine di miglior prodotto per me:



    Per quanto riguarda la montatura pensavo ad una equatoriale, con inseguimento (fotografia), ma goto non necessario (se questo alza parecchio il prezzo)

    Che ne pensate?

    Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di scriverlo il più preciso possibile in modo da farvi perdere meno tempo col cercare di capire cosa voglio farci a causa di un post scritto in modo superficiale.

    Ciao a tutti e grazie mille!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    eccellente Maurelio
    hai posto perfettamente il tuo pensiero ed il bello è che ti sei anche risposto correttamente!
    sono pienamente d'accordo con le tue conclusioni, per come la vedo io (leggendo i tuoi pro e contro) lo SC è lo strumento per te migliore, un c8 è perfetto!
    la focale consente riprese (ricordati che per il planetario ci vuole web cam!) planetarie, e al limite con un riduttore puoi pensare anche ad un deep non troppo estremo, come montatura ci vedo bene una EQ5 o meglio una HEQ5, il problema è il tuo budget!
    con 600€ ci prendi un c8 usato (un nostro utente lo ha venduto uno in perfette condizioni all'incirca per lo stesso prezzo)......
    secondo me, ti conviene cercare nell'usato prima una buona montatura (come le sopra citate) poi pensiamo all'OTA....

  3. #3
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    Grazie per la celere risposta Etruscastro.
    Il tuo post mi rincuora perchè vuol dire che qualche progresso lo sto facendo.

    Veniamo al "sodo" : a dire il vero non sono molto propenso all'acquisto di usato, soprattutto se si parla di strumenti del genere... però, potrei iniziare a girare un pò di negozi qui a verona, vedere chi tratta usato, ecc. Su internet mi fido gran poco (sempre che non conosciate qualche rivenditore affidabile)

    Sempre girovagando per la rete, mi è venuta in mente un'altra possibilità.
    Cosa ne pensi invece del Celestron C6 SC? Sicuramente di qualità inferiore al C8, ma ritieni che per iniziare non sia valido? Oppure non mi darebbe soddisfazioni per quello che voglio fare?

    Cercando un pò a caso ho trovato questa recensione (del 2006....)
    http://www.telescopedoctor.com/main....lestron-c6-ota
    e mi sembra ne parlino abbastanza bene (il sito penso sia attendibile, se non lo fosse avvisatemi).

    Ad esempio, visto che comunque mi par di capire che la montatura è tanto importante quanto l'ottica, una buona soluzione (economicamente parlando) potrebbe esssere:

    Skywatcher - Montatura equatoriale EQ5 -> 359€
    Celestron C6 S Telescopio Schmidt-Cassegrain solo tubo -> 647€

    Per un totale di 1006€ (+ spese varie)

    Tu mi dirai: "Ma non è quello che ti ho consigliato io. E sfori di parecchio il budget" Vero, però potrei farmi per benino le ossa con un C6 e poi se è il caso, cambiare solo l'ottica visto che la montatura è adatta anche al C8. Magari riesco a trovare la montatura usata in qualche negoziante qui a VR, che so a 150€ (possibile?) e rispiarmando 200€ mi riavvicinerei di molto al budget prefissato.

    Per il momento sto solo facendo ipotesi, tutto cambia se trovo usati affidabili a prezzi buoni.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    La EQ5 non motorizzata la vendono su Telescope Service a 268 euro.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da maurelio79 Visualizza Messaggio
    [.........]

    Tu mi dirai: "Ma non è quello che ti ho consigliato io. E sfori di parecchio il budget" Vero, però potrei farmi per benino le ossa con un C6 e poi se è il caso, cambiare solo l'ottica visto che la montatura è adatta anche al C8. Magari riesco a trovare la montatura usata in qualche negoziante qui a VR, che so a 150€ (possibile?) e rispiarmando 200€ mi riavvicinerei di molto al budget prefissato.

    Per il momento sto solo facendo ipotesi, tutto cambia se trovo usati affidabili a prezzi buoni.
    Anzi ancora meglio, potrei prendere la montatura nuova e magari buttarmi su un C6 usato per iniziare, in questo modo rientrerei bene nel budget e avrei comunque una montatura nuova da poter usare anche con un possibile C8 futuro..... si forse così avrebbe più senso.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    La EQ5 non motorizzata la vendono su Telescope Service a 268 euro.
    Ah cavolo mi era sfuggito dal link la frase
    "Motorizzazione AR e Dec con pulsantiera (opzionale)."

    Mmmhh grave errore, faccio un'altra ricerchina per la motorizzata.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    C6?
    Tubetto fiacco.
    Vai di C8
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    C6?
    Tubetto fiacco.
    Vai di C8
    'Azz che esigenti!
    Si scherza.

    Allora, io inizio a girarmi i negozi di Verona e vedo che usati hanno sia per ottica (C8) sia per montatura (EQ5).
    Questa attività mi porterà via tempo (giusto così, meglio ponderare e studiare), ma nel frattempo che faccio? Oltre che studiare ovviamente. Secondo voi spendere un centinaio (centinaio?) di euro per iniziare ad avvicinarsi al mondo delle ottiche e alla visione (sia terrestre che astronomica) per un Celestron 31035 AstroMaster 76 EQ Reflector Telescope, sono soldi buttati? La difficoltà di "manovra" in ambienti quali balconi dei riflettori, diminuisce col diminuire della dimensione dell'ottica? O forse è meglio prendere un binocolo 10x50?

    So che tutto ciò c'entra poco con quello detto sin'ora, ma quello che vorrei è, nel momento in cui faccio una spesa grossa (C8 + EQ5), avere già un pò di dimistichezza con osservazione, gestione ottica, manutenzione, pulizia, ecc.

    Praticamente vedete AstroMaster 76 EQ come un laboratorio di studio pratico, da affiancare allo studio teorico.

    P.S.
    Cavolo però un binocolo 10x50 della Ziel lo mettono a 158€......
    Ultima modifica di maurelio79; 15-03-2013 alle 00:32

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    mi piaci molto perchè stai facendo tutta la giusta "trafila" per il 1° acquisto senza esagerare....
    allora.... per iniziare (nel frattempo) lascia stare l'astromaster, molto meglio un binocolo 10x50, purtroppo (o per fortuna) dei buoni binocoli ottico/meccanici hanno anche prezzi di 150/200€ (e in tutta onestà per portarsi a casa un buon binocolo sono anche prezzi "onesti").
    veniamo al telescopio:
    come ti ha detto Huniseth il c6 va bene, ma è un pochino "fiacco", o sarebbe meglio dire... una volta che hai il c6 vorrai subito passare al c8.
    se hai tempo da dedicare puoi informarti da Miotti-Tecnosky-Ottica San Marco- per poter andare di persona e verificare un'eventuale acquisto sull'usato, oppure con pazienza ti dedichi alla ricerca sui siti specializzati, a volte si trova qualche affare.
    secondo me, se arrivi sui 1000€ di budget qualcosa troviamo, magari ti diamo una mano anche noi per la ricerca......

  10. #10
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.

    Bhe una mano da esperti è sempre bene accetta, ma non voglio farvi perdere troppo tempo. Magari se girovagando sulla rete o parlando con qualcuno, salta fuori qualche buon usato, avvisatemi.

    Ad esempio, che ne pensi di questo?

    http://www.unitronitalia.com/prodott...sp?ID=CV630012

    Un C8 usato a 500€, mi sembra buono. Ma come faccio, compro a scatola chiusa?

    Conoscete il sito?

    P.S.

    Comunque ho compilato il form per chiedere informazioni sullo stato del prodotto e magari qualche foto....
    Ultima modifica di maurelio79; 15-03-2013 alle 14:31

Discussioni Simili

  1. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 12:02
  2. Mi presento e...primo acquisto
    Di mbiella nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 09:50
  3. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:01
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •