Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Raffaella
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    1
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio acquisto primo binocolo

    Salve,sono Raffaella ed ho 18 anni. Mi sto avvicinando all'astronomia da poco e leggendo su internet ho capito che l'acquisto di un binocolo 10x50 è ottimo per chi è alle prime armi come me.
    Su amazon ho adocchiato 3 binocoli con questa caratteristica ad un prezzo molto basso(accessibile per le mie tasche) però vorrei un secondo parere al riguardo.
    Quale mi consigliate? Il primo è quello che preferisco
    1) https://www.amazon.it/Impermeabili-D...lo+10x50&psc=1

    2) https://www.amazon.it/Stoga-completa...binocolo+10x50

    3)https://www.amazon.it/Vivitar-binoco...binocolo+10x50

    Grazie mille

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    Ciao Raffaella..

    Forse per prima cosa dovresti presentarti nella apposita sezione
    Come binocolo, alzando un po il limite di spesa ti consiglierei questo :

    ttps://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Olympus+DPS+I+Binocolo+Amatoriale%2C+10x5 0%2C+Nero
    Ciao
    Ultima modifica di Valter_dls; 08-08-2017 alle 15:05
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    sì, in effetti @Raffaella è gradita prima una presentazione al forum qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    io non prenderei i binocoli da te intravisti, c'è un minimo alla qualità ottica a cui bisogna guardare per non perdere fin da subito la passione nell'osservazione astronomica.
    io non posso mettere link, ma dai uno sguardo anche al sito rpoptix

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    Ciao @Raffaella,
    Di astronomia ne mastico fin da bambino, grazie al Vega 114/900 di papà che mi ha regalato le prime emozioni astronomiche, ma quando come te, una decina d'anni fa, ho iniziato ad approcciare il mondo dei binocoli, sia per astronomia che per uso naturalistico, ho commesso il madornale errore di acquistare alcuni binocoli molto simili a quelli che hai linkato.

    Diciamo che per ingrandire, ingrandiscono... Ma la qualità che ti potrà dare uno strumento da 40€ è scritta nel prezzo che paghi per averlo, MOLTO MOLTO bassa, e il problema in questo caso non sta solo nel fatto che le ottiche possono essere di bassa qualità, ma tutto il complesso lo è....... Non esiste nessun tipo di controllo post assemblaggio, questo spesso si traduce in una meccanica poco precisa o mal funzionante o in un non corretto allineamento dei prismi che significa che ti arriva un binocolo scollimato, e inutilizzabile ancor prima di iniziare ad usarlo, pensa la delusione.....

    Iniziando a tirare le somme di quanto sopra non sto assolutamente dicendo di spendere 2000€ (se ne possono spendere anche di più ) ma di acquistare uno strumento onesto, di marca conosciuta, che abbia un controllo post assemblaggio.

    Qui sul forum spopola il nikon Action 10x50 EX.... Ma ci sono tanti altri 10x50 validi a prezzi accessibili, RPoptics, come suggerisce etruscastro, offre l' HG 10x50 che è un ottimo strumento a detta di chi lo possiede, io ho il fratellone maggiore e ha una resa strabiliante a fronte del prezzo speso.

    [edit] Guardati in giro anche nel mondo dell'usato... Trovi tante belle occasioni, il mio primo binocolo, dopo tanti errori fu quello di cui la recensione al link qui sotto.
    Ce l'ho ancora ovviamente ed è ottimo... lo pagai 250€ a fronte dei 600 necessari per il nuovo, ma vale ogni singolo centesimo speso.

    https://www.astronomia.com/forum/sho...e-GHT-10x42-ED
    Ultima modifica di Alfiere; 09-08-2017 alle 10:48
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    Ciao Raffaella
    Mi permetti di dirti cosa penso?
    Sono perfettamente d'accordo con i post che mi hanno preceduto....40 euro,anche 50/60, sono pochini per toglierti qualche soddisfazione con un binocolo,....quindi i 10x50....lasciali perdere.
    Personalmente.in alternativa al mio telescopio,quando non voglio perdere tempo con....montaggio....messa in bolla....skylign......coordinate varie....ho comprato un binocolo astronomico......è un TS 20x80,...nulla di che...per carità, però al cospetto di un cielo stellato e una bella sedia a sdraio..ti regala uno spettacolo davvero notevole
    costa intorno alle 100,00 euro...
    In sede plenaria dirti il sito credo sia vietato(giustamente), ma è sufficiente che digiti binocolo astronomico TS 20X80 e il gioco è fatto...
    secondo me ti converrebbe mettere da parte un po di soldini ,aspettare magari qualche mese, e orientarti in tal senso...ma 40 euro per un 10x50.....nooooo...
    Ps dimenticavo questo binocolo ha anche la barra centrale con attacco universale per un uso di un tripod..(è piuttosto pesantuccio...intorno ai 3kg...ma ne vale la pena
    ciao

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    È consentito mettere il link all'oggetto, ma non alla home page del ventitore.

    Il binocolo Olympus DPS I è decente e costa il giusto, secondo l'opinione del sottoscritto, che in materia di binocoli è abbastanza sprovveduto. Non so quanto sia meglio il Nikon Action, andrebbero confrontati; di certo, costa di più.

    Un binocolone 20x80 offre sicuramente visioni mozzafiato; non dovrebbe essere molto diverso dal guardare nel mio acro 90/500, che però ha un campo reale massimo di oltre 5 gradi contro i 3,2 del binocolo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    Mi permetto di SCONSIGLIARTI i modelli selezionati.
    Arrivano pesantemente scollati (le stelle sono tutte... doppie) e hanno trattamenti antiriflesso molto colorati che modificano in modo notevole e molto poco piacevole le tonalità reali.
    Se desideri darti all'astronomia binoculare difficilmente troverai prodotti validi per cifre inferiori ai 150/200 euro circa.

    Paolo

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo binocolo

    P.S.: ne ho comprato uno pochi mesi fa su AMAZON da 40 euro per regalarlo ai miei figli affinché non usino lo Zeiss che ho (facendolo anche cadere..) e posso garantirti che avrei forse fatto meglio a farmi una decina di colazioni a cappuccino e brioches in un buon bar.
    Possono andare bene per vedere, di giorno, qualche panorama, animali in montagna senza pretese di immagine molto definita, sul cielo è semplicemente INUSABILE.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo Binocolo
    Di Morryk nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 15:07
  2. consiglio acquisto binocolo per uso manuale
    Di nicola66 nel forum Binocoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 10:39
  3. Binocolo primo acquisto
    Di Pecchio nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 12:47
  4. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:15
  5. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •