Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Segnalo il sito per chi volesse vivere un’avventura in mezzo alla natura alpina con tenda e telescopio. Secondo le Mappe dell’ IL, le Alpi Cozie meridionali sono l’ultima zona buia del Nord-Ovest italia, con in più il Sud esente da IL.

    GoogleMaps

    Il posto è situato a Ovest di Cuneo sul fondo della Valgrana, 10 km dopo il santuario di Castelmagno. La valle è famosa per i colli Fauniera e d’Esischie, tappe del Giro d’Italia. Il sito in particolare è ai lati di una strada bianca che porta al rifugio della Gardetta.

    Non è un colle di collegamento, in quanto la strada poco oltre il Fauniera rigira su se stessa e torna indietro attraverso una valle parallela, il Vallone dell’Arma. Per tale motivo la strada non è in buone condizioni e il manto stradale è in più punti disconnesso. Ciononostante ho visto passare tranquillamente camper e roulotte.

    Consiglio vivamente di salire via Caraglio e proseguire per Valgrana: la strada fino a Castelmagno è una buona strada di montagna. Una volta superato il santuario a quota 1660 finiscono i boschi e si apre il lungo vallone roccioso. La strada è stretta ad una sola corsia (con rientri di sicurezza), ma l’ampia visuale permette di scorgere il sopraggiungere di altre auto e quindi di regolarsi di conseguenza.

    DSCF2256 - Copia.jpg via verso il Fauniera

    Al colle Fauniera si supera la statua di Pantani e si prosegue in una stretta gola di roccia (valle della Morte) fino a un tornante che immette nella valle discendente. Si svolta a destra per valicare un piccolo colle argilloso e ci si immette nella valle disabitata del Gias Bandia. La strada da qui diventa sterrata mantenendo quota 2400m: bisogna solo avere accortezza a non toccare col fondo dell’auto: una normale citycar 2WD da 15cm d’altezza non ha particolari problemi nell’affrontare il percorso.

    DSCF0155 - Copia.jpg strada bianca

    La postazione migliore da cui osservare si trova a ridosso di un recinto di una vecchia polveriera, visibile da Maps come una sagoma quadrangolare. Qui è presente un parcheggio dove lasciare l’auto e montare la tenda nel pratone adiacente. Non essendo parco naturale, il bivacco è permesso anche di giorno, con l’accortezza di parcheggiare l’auto a ridosso della pista. Per i camper, è presente una postazione libera a ridosso di un gruppo di casermoni della IIGM: qui ogni anno si ritrovano diversi camperisti in vacanza con le famiglie. Attenzione: la copertura telefonica è ballerina. Sull’altopiano non c’è campo, bisogna fare 30 minuti di passeggiata per aggirare una cima e cogliere la rete francese, sia telefonica che internet.

    Ah, Il sito è trafficato da … mucche!

    pano01_01.jpg pano

    DSCF0180 - Copia.jpg vista dall'alto con la zona di sosta

    Naturalmente l’altopiano è raggiungibile solo nel periodo estivo fino a metà Settembre, fino a quando i pascoli non si trasferiscono giù nelle malghe a fondovalle, ed anche in estate l’attrezzatura da portare è quella tipica invernale (si raggiungono i 0°C facilmente, una notte il telo del dobson si era completamente cristallizzato).

    Gli alberghi e le aziende agricole che offrono opportunità di pernottamento sono a Castelmagno, 40 minuti di strada fino all’altopiano. Il rifugio della Gardetta non è invece raggiungibile con auto normali.

    Per una panoramica del luogo rimando al collegamento su Astrofriends. Riassumendo, ecco le potenzialità che offre il sito:

    • Non essendo un valico, non risente di forte vento e il seeing è il più delle volte ottimo;
    • Ottima la trasparenza, essendo a oltre 2400m di quota;
    • La schermatura delle cime circostanti limita IL e la risalita di umidità pomeridiana dalla pianura (il Fauniera è invece perennemente avvolto da nubi grigie);
    • Valle disabitata aperta in direzione Sud fino a -40° di visibilità effettiva
    • Posizione geografica non soggetta a perturbazioni stazionarie ma solo di passaggio (in entrata dalla Francia).
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    bello questo posto
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Ti tengo aggiornato .

    Davvero incantevole come posto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    ottimo grazie!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Un paradiso, farò l'impossibile l'anno prossimo per esserci!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Ottimo sito osservativo.
    Quest'anno mi risulta impossibile muovermi, ma l'anno prossimo ......
    Dob GSO 10" Deluxe

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Ottimo, intanto la voce gira, così da organizzarsi per tempo per l'anno prossimo.
    Quest'anno farò una ricognizione nei giorni di luna nuova. Se ci saranno aggiornamenti vi terrò informati. Ciao
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Ciao Paolo , io per il corrente Novilunio potrei essere disponibile.
    L' unica cosa che mi frena sono le 7 ore di viaggio. Verrei con mia moglie a patto di trovare disponibili i miei per fare da babysitter alle mie figlie. Vediamo che passa il tempo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    Molto interessante, grazie @Ogu! Martedì e mercoledì sarò ad Alba, che ho visto che è a circa 2 ore e mezza di macchina. Qualcuno pensa di andarci in questi due giorni (forse @Salvatore)? Magari potrei venire anch'io
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sito osservativo in provincia di Cuneo: Gias Bandia

    @Arcady purtroppo non sono riuscito a raggiungere il nostro amico @Ogu , che forse in questo momento si trova li , scollegato dal mondo intero. Potrei provare a contattarlo , ma non ti assicuro niente .
    Fammi sapere.

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Sito osservativo e fotografico
    Di robj nel forum AstroFriends
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2016, 19:12
  2. Osservazione Gias Bandia (CN) 6-7-8 Agosto
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-08-2016, 09:39
  3. Cercasi sito osservativo nel est Siculo
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 00:31
  4. Sito osservativo
    Di ncrndr nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 19:36
  5. Il mio sito osservativo
    Di robj nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-2015, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •