Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    Con il dobson dopo 10 minuti che osservi un oggetto (luna, pianeti, oggetti deep sky....) seguire l'oggetto ti risultera' automatico, nenche te ne rendi conto che stai muovendo il telescopio....la tua mente si concentra su altro....

    Fondamentale per l'osservazione da un dobson a mio avviso sono la fluidita' dei due movimenti (fattore davvero importante per rilassarsi durante le osservazioni....) e comodita' della postazione....per questo motivo spesso ci si munisce di sgabello e si osserva da seduti tirando o spingendo il tubo.

    Ma come ha giustamente detto Salvatore hai parecchi secondi prima che l'oggetto ti esca dall'oculare...non e' assolutamente un problema

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Anzi si dice ( e l' ho anche accertato) che in un oggetto in movimento é piu facile scorgere alcuni dettagli.
    Sai che lo avevo notato anche io...ma non l'ho mai menzionato perche' mi sembrava un fattore di "suggestione"....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #32
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    Grazie per il quot @iaco78 , hai arricchito la discussione con il tuo intervento.

    In piú per precisare , visto che si potrebbe fare confusione su quanto ho scritto ...
    Sì é più facile osservare oggetti elusivi e deboli o accertarsi della loro presenza in modalitá sopradescritta , credo che sia una sorta di distolta " che si attiva in automatico" ma non vorrei dire idiozie.

    Ieri sera l' ennessima prova , stavo sul balcone col rifrattore e la cgem ( a inseguimento ) per farmi due orette di osservazione deep .# Mentre cercavo M72 tra un fondo cielo non proprio entusiasmante( e poco meno di 40 x) , ho iniziato a far su e giu e tac eccolo li , ma a primo colpo d'occhio non c'era. #

    Altro discorso é l' osservazione planetaria , una bella sedia , inseguimento automatico , pianeta o cratere Lunare sempre al centro , e se il seeing assiste visioni tranquille e rilassate come non mai .

    # Domanda personale , ieri ho fatto il puntamento solo su Giove e poi come sempre me ne vado a zonzo con la tastiera a fare starhopping .

    Vi é rischio che qualcosa si rompa nel software? Scusate per la OT.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    Vi é rischio che qualcosa si rompa nel software?
    Non si rompe niente, stai tranquillo. Azionando i pulsanti direzionali, si esclude momentaneamente l'inseguimento.
    Il computer registra gli spostamenti e, nel caso si trovi un oggetto sconosciuto, il software è in grado di identificarlo.
    Alcune montature sofisticate tengono traccia degli spostamenti anche se questi sono effettuati a mano con le frizioni allentate.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    Figurati @Salvatore...
    Io l'ho notato osservando con la torretta binoculare, un paio di sere fa mi sono fatto 3 quarti d'ora quasi ininterrotti su saturno, gli facevo passare tutto il campo e poi spostavo...e cosi per tutto il tempo....bho, non so spiegare bene, ma aveva un effetto davvero particolare...
    Cumunque mi scuso anche io per l'ot ma credo che si sia capito che osservare senza inseguimento motorizzato e' altrettanto piacevole...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    Ciao ragazzi , tirando le somme considerando le mie priorità lo strumento per me' è il dobson , sapete darmi le misure di un 300 mm di apertura? Lo devo infilare in macchina o al limite un 250 mm , altra cosa ragazzi ho letto che con il dobson si perde un po' i dettagli e precisione sui pianeti (rispetto al rifrattore ) ma si guadagna in grandezza dell'oggetto osservato , secondo voi si può riguadagnare un po' di precisione del dettaglio con l'applicazione di questo filtro planetario ?http://www.teleskop-express.it/plane...anetarium.html . Qualcuno là usato ? Funziona ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    Scusate ho sbagliato il filtro in causa è questo è non l'altro http://www.teleskop-express.it/filtr...anetarium.html sapete dirmi se funziona ?

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strumento più performante

    secondo me puoi anche risparmiare la spesa se vuoi applicarlo sul dobson, anche perché i pianeti sono molto differenti tra loro visualmente, un filtro può essere vantaggioso per un pianeta e per altri no.
    intanto osserva in un diametro maggiore, poi ne riparliamo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumento più performante

    sapete darmi le misure di un 300 mm di apertura?
    Se ti è possibile, procurati un tubone in PVC di 35-40cm di diametro e lungo un metro e mezso. Per un realismo maggiore, puoi zavorrarlo in modo che pesi una ventina di chili.
    Poi fai le prove. Credo che la soluzione migliore sia di abbattere lo schienale posteriore, reclinare lo schienale del sedile lato passeggero e introdurre il tubo passando per il portellone.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Alessbonsai nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 14:55
  2. Primo strumento, 800€
    Di Ylyon nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-10-2016, 07:01
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  4. Cercatore performante ed ottimizzazione
    Di Cagnaccio nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •