Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Agghiacciante articolo della "repubblica" di oggi:
    Massimiliano Fuksas: "Il mondo ha bisogno di Roma e Roma ha bisogno di ritrovare la sua luce"
    http://www.repubblica.it/cultura/201...-C4-P1-S1.4-T1

    L'appello dell'architetto: "Da un punto che è vicino a San Pietro ma non è San Pietro parte verso l'alto un fascio di luce che poi a raggiera si diffonde in tutte le direzioni. E ogni raggio può essere lungo chilometri, scanditi da led che possono arrivare dovunque ci sia bisogno, sino a Ostia e a Fiumicino, e dall'altro lato sino a Tivoli e a Monterondo. Invito i lettori a indicare il punto dal quale partire e a disegnare questi raggi di luce bianca. Così chiunque saprà che, seguendo la luce, troverà qualcuno che lo accoglierà". Progettate la "vostra" idea di luce e mandate i disegni a fotolettori@repubblica.it...

    …E Fuksas riprende la carta e la matita: "Facciamo un gioco con i lettori di Repubblica ". E disegna un progetto per questo Papa, "a costo zero e a consumo zero" (SRABILIANTE ). Dunque da un punto, "che è vicino a San Pietro ma non è San Pietro", parte verso l'alto un fascio di luce che poi a raggiera "come in un cerchio senza perimetro" si diffonde in tutte le direzioni. E ogni raggio può essere lungo chilometri, scanditi da led che possono arrivare dovunque ci sia bisogno, sino a Ostia e a Fiumicino, e dall'altro lato sino a Tivoli e a Monterondo. "Io invito i lettori a indicare il punto dal quale partire e a disegnare questi raggi di luce bianca che illuminino più delle mille luci di New York e più della Grande Lumière: lo spatriato saprà che, seguendo la luce, troverà qualcuno che lo accoglierà".

    Io credo e spero sia solo una capricciosa fantasticheria di una “archistar” dotata di smisurata autostima le cui "creazioni creative" considero quasi tutte orribili.
    Ma non starei troppo tranquillo…
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 13-08-2017 alle 17:45 Motivo: (inserimento grassetto per evidenziare i punti salienti)

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    È vergognoso solo pensarla una cosa simile. ...
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Ho appena risposto al giornale dichiarando la mia totale disapprovazione. ..vediamo se rispondono.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Ho appena scritto anch'io in 5 minuti:

    Il mondo ha bisogno di Civiltà, la civiltà ha bisogno di cultura ! Questa non è cultura ne tantomeno civiltà, ma la prova schiacciante della presunzione umana di pensare di poter deturpare la natura in tutte le sue espressioni compresa quella della notte stellata di cui abbiamo perso i valori e le sue benefiche proprietà e di cui abbiamo estremo bisogno fisiologico e psicologico, che se valorizzata, questa si! "La Notte" potrebbe essere un vero patrimonio naturalistico/turistico, perché le luci uccidono la notte e con essa le stelle che come il mare e la terra sono patrimonio dell'umanità e l'educazione, la cultura non sporca il mare non avvelena la terra non uccide le stelle!
    Alessandro
    Inviato da iPhone


    Alessandro Curci

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Bravo, Fazio.

    Ho scoperto questa cosa stamattina presto; ho già parlato con Mario Di Sora che oltre che Presidente della UAI pro tempore e Direttore dell'Osservatorio di Campo Catino è anche Presidente della sezione italiana dell'IDA (International Dark sky Association).

    E' già stata fatta da lui una comunicazione a Cielobuio, e sta preparando per oggi un comunicato ufficiale.

    Voi invito a fare una cosa: se potete, ciascuno di voi scriva a fotolettori@repubblica.it, senza utilizzare tutti lo stesso testo, e

    SENZA MANCAR DI RIMARCARE, per favore, CHE

    LA PROPOSTA DI MASSIMILIANO FUKSAS A PRESCINDERE DA CONNOTAZIONI CULTURALI E DI GUSTO CHE POSSONO IN ASTRATTO RIENTRARE NELLA SFERA DELL'OPINIONE SOGGETTIVA CONFIGURA LA PROPOSTA PUBBLICA DI COMMETTERE UN ILLECITO PUNITO DALLA VIGENTE LEGGE IN VIGORE NEL LAZIO, CHE CON ESTREMA CHIAREZZA VIETA ESPRESSAMENTE DI INDIRIZZARE QUALSIVOGLIA FONTE LUMINOSA DAL BASSO VERSO L'ALTO E VIETA I FARI ROTEANTI O MENO CON FINALITA' PUBBLICITARIA.

    Anche in questo caso, se ciascuno di voi lo esprime con una perifrasi equivalente ma non sovrapponibile come l'ho scritta al volo qui sopra, rende più efficace l'intervento.

    In Toscana siamo costretti a fare opera di convincimento o se preferite gli anglesismi moral suasion stante che la legge locale è debole e molto incompleta; in Sicilia, di legge nemmeno l'ombra; ma nel Lazio la legge c'è ed è assai chiara e ben definita. Non manchiamo mai di rimarcarlo !

    Non deve sembrare che la nostra posizione sia equivalente a quella di chi invece gradisce trasformare un punto rilevante di una metropoli storica in una parodia di questo
    https://www.youtube.com/watch?v=YXWFYPk11GM

    Perché se un comportamento è considerato censurabile dalla comunità che esprime contro di esso le norme di una legge, non è uguale. Così come la posizione degli scienziati e degli antivaccinisti non può essere messa sullo stesso piano.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 16-08-2017 alle 11:23
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    Il mondo ha bisogno di Civiltà, la civiltà ha bisogno di cultura !
    Questa non è cultura ne tantomeno civiltà, ma la prova schiacciante della presunzione umana di pensare di poter deturpare la natura in tutte le sue espressioni compresa quella della notte stellata di cui abbiamo perso i valori e le sue benefiche proprietà e di cui abbiamo estremo bisogno fisiologico e psicologico, che se valorizzata, questa si! "La Notte" potrebbe essere un vero patrimonio naturalistico/turistico, perché le luci uccidono la notte e con essa le stelle che come il mare e la terra sono patrimonio dell'umanità e l'educazione, la cultura non sporca il mare non avvelena la terra non uccide le stelle!

    Alessandro
    Ottimo. Spero che tu l'abbia firmata anche col cognome e il luogo di provenienza della mail.
    Come detto, ci sarebbe stata benissimo anche una breve frase di riferimento al fatto che - oltretutto - la cosa è vietata.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Grazie , la mia mail corrisponde al mio nome e cognome , comunque in ogni caso quasi quasi replico la mia mail 🤣


    Alessandro Curci

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Nel caso, scrivila in modo... diverso con la firma completa.
    Cambia filo del discorso. Cita la legge.

    Mi è arrivato anche un mp di corrado973 che sta preparando la sua.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    ...ho già contezza del fatto che son già partite le prime mail.

    Voialtri che fate?

    ...badate che se scrivete in modo corretto, senza assolutamente calunniare, senza esprimere dissenso in modo men che civile, senza affibbiare al suo autore epiteti inopportuni, senza ipotizzare cose non dimostrabili e senza utilizzare espressioni improvvide da... campagna elettorale, non rischiate mica una querela: E' VERO E INCONTROVERTIBILE (appena confermatomi da un avvocato specializzato in queste cose) che se realizzata,

    la proposta di Fuksas violerebbe

    SIA

    l'art. 4 del Regolamento di attuazione / Lazio n. 8/2005 della L.R. 23/2005,

    SIA

    l'art. 23 del Codice della Strada.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    ...ho già contezza del fatto che son già partite le prime mail.

    Voialtri che fate?

    ...badate che se scrivete in modo corretto, senza assolutamente calunniare, senza esprimere dissenso in modo men che civile, senza ….
    Ovviamente avevo già inviato la mia mail.
    Temo solo la mia scarsa prudenza...

Discussioni Simili

  1. Mi presento e ho bisogno di un consiglio
    Di Il nuovo nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-2015, 10:39
  2. M16 ha bisogno di aiuto
    Di redbyron nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •