Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Bambam
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bergantino Rovigo
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    dubbi strumenti e tecniche

    buon giorno a tutti , dopo qualche tempo di inattività forzata i'm back!
    ho alcuni dubbi che vorrei risolvere prima di procedere con l acquisto di una canon modificata ...
    premetto che tra deep sky e planetario preferisco il deep e mi sto di conseguenza direzionando verso quest ultima tecnica di astrofotografia .
    Posseggo uno ziel orbiter 35 , 114/910 ,con montatura professional equatorial system ( optik division) sempre ziel, con annessa motorizzazione per inseguimento.
    mi chiedevo se la canon 70d gia modificata in questione fosse un buon acquisto per approcciare in modo più approfondito al deep sky considerando le non eccelse qualità delle mie strumentazioni principali?come prezzo cosa sarebbe accettabile per una reflex simile ? nuovo? usato con meno di 300 scatti?
    oltre alle strumentazioni in mio possesso e l acquisto di un adattatore per oculari mi servirebbero altri strumenti?
    con apposito adattatore posso utilizzarla sia a fuoco diretto che da oculare? se si, un 40mm sarebbe consigliato ?
    essendo nuovo del digitale chiedo anche se l utilizzo della reflex sia consigliato tramite scatto con inseguimento o video con inseguimento per poi estrarre i fotogrammi ?

    piccolo off topic :
    ho da breve acquistato un adattatore per smartphone per curiosita e mi sono dilettato con non poche difficoltà in qualche scatto ed è sorto un grosso problema : al momento dello scatto in deepsky mi visualizza l anteprima e con mia grande sorpresa si vedono una marea di stelle ma una volta che vado a riguardare le immagini in galleria o su pc l immagine è completamente nera , praticamente le stelle ci sono ma sono sovrastate , come posso fare per risolvere il problema ? so che con il telefono non posso pretendere nulla di qualitativo ma qualche scatto di corpi piu luminosi credevo di riuscire a catturarli ... ho scattato foto a 800 iso tipo questa primo test.jpg
    ho provato a pulire l immagine utilizzando lightroom ma non sono pratico e non ho ottenuto risultati

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    Ciao, ho visto le caratteristiche tecniche del tuo telescopio. ...direi che per il deepsky non è cosa....
    Il tubo ottico può anche andare bene per cominciare, ma la montatura no, hai bisogno di un sistema che non sia inferiore ad una eq5 go-to, ed un telescopio guida oppure una guida fuori asse, tutto questo per effettuare foto che non abbiano stelle strisciate, e catturare più segnale possibile.
    Mi spiace darti queste notizie ma per fare foto deepsky bisogna partire dalla montatura giusta.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Meteora L'avatar di Bambam
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bergantino Rovigo
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    per go to cosa si intende precisamente ? quali sono le differenze ? se non sbaglio la montatura dovrebbe essere un eq5
    Ultima modifica di Bambam; 12-08-2017 alle 11:34

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    Il goto è un sistema di puntamento e inseguimento computerizzato indispensabile per foto astronomiche del profondo cielo. Ma hai bisogno comunque di una guida aggiuntiva come una guida fuori asse o telescopio guida per foto a lunga esposizione, indispensabile per il deepsky.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Meteora L'avatar di Bambam
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bergantino Rovigo
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    distrutto

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    Ma no dai.....
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Meteora L'avatar di Bambam
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bergantino Rovigo
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    eh aime sono molto abbattuto perche mi rendo conto che non riuscirò a soddisfare la mia passione e curiosità dovrei acquistare un telescopio con montatura adatta piu la reflex adattatori e software di elaborazione con guide ecc ed utilizzare il mio come guida, spese che sommando il tutto diventano insostenibili per buona parte delle persone.. me compreso ... mi sento un pò come un ragazzo innamorato di una ragazza inarrivabile... la sensazione è proprio la stessa ..

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    Intanto potresti fare riprese planetarie con poche decine di euro puoi già fare qualcosa con la tua attrezzatura.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    spese che sommando il tutto diventano insostenibili per buona parte delle persone
    Si fanno debiti per acquistare lo scooter, o la moto, o l'auto, ma anche per lo smartphone, il gaming computer e perfino per andare in vacanza.
    Vendono a rate anche i telescopi & Company.
    Oppure, si possono accettare le proposte di prestiti personali a tassi vantaggiosi che intasano le cassette per la posta...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Bambam
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bergantino Rovigo
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: dubbi strumenti e tecniche

    si si immagino ci siano possibilità di prestiti o rateizzazione ma non sempre sono praticabili
    senza entrare nello specifico dirò solo che non sono a favore di sistemi simili per beni non indispensabili ahah

Discussioni Simili

  1. FOTOGRAFARE LA LUNA - tecniche con lo smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 18:10
  2. GIOVE.. prove tecniche di LRGB
    Di rubens nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •