Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Il suddetto è giunto a destinazione martedì ma solo ieri ho avuto il piacere di testarlo, anche se per poco (durata osservativa 20.45-21-45 circa). È grosso come una granata e pesa, non sembra un giocattolo come i plossl che ho! ha qualche segno di manipolazione sulla plastica del paraluce ma le lenti sono perfettamente pulite e limpide (a prima vista). Lascio il Dobson sul tetto prima di cenare, faccio un lieve sistemazione alla collimazione (era un anno che non la facevo), mi accorgo che il pallino dello specchio primario è leggermente decentrato ma non ho più tempo, mangio, risalgo e inizio ad osservare (ci sono 20km di vento)

    Giove: basso sull'orizzonte, lo punto e lo guardo prima col 10mm per preparmi alla differenza col 6mm; l'immagine è già bollente e il telescopio che non sta fermo per il vento non aiuta, col 10mm non sono apprezzabili nemmeno le bande equatoriali. Monto il 6mm per il momento della verità: l'immagine ovviamente più grande, le bande equatoriali sta volta sono perfettamente visibili, ma l'immagine è bollente e decido di cambiare oggetto andando dritto al piatto forte.

    Saturno: Saturno a 6mm è uno spettacolo, l'ho osservato per la maggior parte della serata: Cassini scolpita, e molti più satelliti visibili rispetto al 10mm con il quale vedevo solo Titano e Rea (forse), bande equatoriali molto apprezzabili e definite nelle varie tonalità di colorii! Favoloso

    Per riprendere lo smalto punto anche Albireo che è quasi allo zenit, la punto facilmente e la sdoppio, al 6mm è bellissima, perfettamente puntiformi e coloratissime, risaltano nel fondo del cielo scurissimo.

    Ora, in generale sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto (pagato 80€), mi aspettavo che l'ingrandimento fosse leggermente maggiore... adesso voglio anche il 4mm

    Alcuni dubbi: l'immagine è più scura rispetto ai plossl, è normale aumentando gli ingrandimenti? Non ho notato immagini fantasma o cose strane, ma i pianeti avevano un po' di alone luminescente attorno; è dovuto al fatto che il cielo è più scuro o è un problema dell'oculare? Il barilotto dell'oculare si svita, serve per uscire le lenti? L'ho svitato un po' mentre osservavo e l'immagine diventava più ellittica; avete una lista di vari difetti degli oculari e come riconoscerli? Grazie a tutti in anticipo!

    P.S.: Ho pensato sarebbe stato meglio porre il topic qui e non in autorecensioni, visto che non mi ritengo abbastanza esperto, vi ho dato le mie impressioni da semplice principiante

    20814139_1795993613748248_1965901604_n.jpg
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Citazione Originariamente Scritto da XellOs126 Visualizza Messaggio
    l'immagine è più scura rispetto ai plossl, è normale aumentando gli ingrandimenti?
    Si è normale per via della pupilla d'uscita che si riduce.

    Non ho notato immagini fantasma o cose strane, ma i pianeti avevano un po' di alone luminescente attorno; è dovuto al fatto che il cielo è più scuro o è un problema dell'oculare?
    La luce diffusa attorno ai pianeti o Luna potrebbe essere una conseguenza di condizioni atmosferiche non idonee all'osservazione, polvere o aloni sullo specchio, ma anche l'oculare stesso- perciò dovrai osservare più volte e in serate diverse per dedurre quale possa essere la causa.

    Ps: sei bravo a suonare la chitarra elettrica!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Si è normale per via della pupilla d'uscita che si riduce.


    La luce diffusa attorno ai pianeti o Luna potrebbe essere una conseguenza di condizioni atmosferiche non idonee all'osservazione, polvere o aloni sullo specchio, ma anche l'oculare stesso- perciò dovrai osservare più volte e in serate diverse per dedurre quale possa essere la causa.

    Ps: sei bravo a suonare la chitarra elettrica!
    Grazie mille per le risposte (e per la chitarra )
    Proverò altre sere per vedere se si ripresenta il problema, non ho pensato di notare se con il 10mm ci fosse o meno luce diffusa
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    come ti hanno risposto è normale che alzando gli ingrandimenti si riduca la pupilla di uscita e quindi il fondo il cielo, come è normale che svitando il barilotto nascano aberrazioni ottico/geometriche se si disassano le lenti al loro interno.

    p.s. per rispondere non quotare il messaggio che ti precede ma usa il tasto -Rispondi alla Discussione-

  5. #5
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Ok cercherò di quotare il meno possibile! Per quanto riguarda la luce diffusa e i vari problemi degli oculari puoi dirmi qualcosa? Googlando non ho trovato informazioni. Posso stare tranquillo o l'oculare potrebbe avere dei difetti? Stasera osserverò nuovamente comunque
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    come ti ha risposto Cristopher può dipendere da molti fattori anche esterni all'oculare, non ti rimane che riutilizzarlo e vedere come si comporta.
    un piccolo consiglio che posso darti magari fuori dalle righe, ricorda di fare attenzione a non alitare sull'oculare quando ti avvicini allo strumento, può sembrare un'assurdità, ma a volte la patina che si forma sopra la lente può causare piccoli scherzi idioti risolvibili con ... praticamente nulla!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Vabene, comunque l'ho controllato adesso e ho notato la presenza di quello che sembrerebbe un... pelo? E delle macchiette, ho provato a pulirlo con un panno di cotone ma non si spostano, deduco che siano all'interno della lente metto una foto 20821532_1796910706989872_2015056211_o.jpg
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    sarebbe meglio se non ci fossero, ma non dovrebbero neanche arrecare danni irreparabili alla qualità finale delle osservazioni, personalmente ho visto di peggio.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Mmmmh immagino non ci sia modo di risolvere in autonomia, ma se dici che farmelo cambiare non ne vale la pena, mi fido
    Dob 150/1200, Bresser 60/700 - Prometheus Musicae, la mia musica

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report 11/08/17 test di TMB Planetary II 58° 6mm , qualche domanda

    Se hai pazienza di aspettare potresti pensare di prendere il 4mm su aliexpress alla modica cifra di 35 euro spedizioni incluse

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 09:46
  2. consiglio ruota porta filtri e qualche domanda
    Di makalu1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 16:20
  3. TEST OCULARI PRIMALUCELAB "planetary"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 14:56
  4. Primo Report negativo e prima domanda....
    Di Mattia87 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2014, 19:59
  5. qualche Luna di test
    Di Capello nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •