Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio acquisto nuovo strumento

    Salve, sono possessore di un Astromaster 130EQ, regalatomi circa un anno e mezzo fa, malgrado non sia riuscito ad utilizzarlo in modo costante, mi sono tolto diversi sfizzi e ad oggi, che ho più tempo a disposizione per dedicarmi alle osservazioni, pensavo di estendere il mio "parco" telescopi, con l'acquisto di un nuovo strumento, più performante.
    L'uso che ne vorrei fare spazia dall'osservazione planetaria a quella del deepsky, con la possibilità magari in futuro, di fare dell'astrofotografia, senza troppi intoppi.
    Faccio forse una richiesta fin troppo assurda senza rendermene conto, nel caso perdonate la mia ignoranza.
    Ho un budget che si aggira sui 500/600€

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto nuovo strumento

    Il cielo dalle tue parti com'è?

    Per quella cifra purtroppo devi giungere a dei compromessi.

    Se vuoi fare astrofotografia seria deve alzare un bel po' il budget. Al limite puoi prendere un newton 150/750 su eq5 e farci qualche posa breve, però l'osservazione visuale non avrà praticamente nessun riscontro positivo rispetto al tuo 130 mm. E in astrofotografia avrai tra l'altro dei risultati non notevoli.

    Se puoi escludere le foto, con 600 euro ti esce un dobson GSO 8" deluxe più un oculare aggiuntivo se vuoi, o se preferisci un dobson versione base 12" ( a patto di avere cieli bui però).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto nuovo strumento

    Se interessa la fotografia bisogna fare progetti mirati, se intanto prendi qualcosa per partire ti avvali di scegliere la montatura per un possibile peso maggiore in futuro, io non cercherei subito visuale e foto, ti servirà comunque il sistema GoTo, al minimo la sola motorizzazione, motorizzando la tua montatura su un asse, se non lo è già, puoi fare esperienza magari con ottica di questo tipo https://www.firstlightoptics.com/pro...-heq5-pro.html poi vedi come vai e nel fra tempo pensi alla montatura adeguata per le foto, guardando all'ottica definitiva, insomma salire per gradi e avere gli accessori necessari per raggiungere un setup definitivo, altrimenti ti ritrovi il 150/750 che poi sarà poco, un Dobson che non farai foto ecc.ecc..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto nuovo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Il cielo dalle tue parti com'è?

    Per quella cifra purtroppo devi giungere a dei compromessi.

    Se vuoi fare astrofotografia seria deve alzare un bel po' il budget. Al limite puoi prendere un newton 150/750 su eq5 e farci qualche posa breve, però l'osservazione visuale non avrà praticamente nessun riscontro positivo rispetto al tuo 130 mm. E in astrofotografia avrai tra l'altro dei risultati non notevoli.

    Se puoi escludere le foto, con 600 euro ti esce un dobson GSO 8" deluxe più un oculare aggiuntivo se vuoi, o se preferisci un dobson versione base 12" ( a patto di avere cieli bui però).
    Guarda generalmente osservo dalle parti di Palidoro, dove c'è anche un gruppo di astrofili locali, ma non ho troppi problemi nello spostarmi in macchina anche in luoghi più bui, comunque si sono tranquillamente disposto ad escludere le foto, era solo uno sfizzio in più, nulla di essenziale, preferisco evitare di poter fotografare piuttosto che scendere troppo a compromessi nelle osservazioni con un nuovo strumento
    Adesso appena posso mi metto a vedere questo dobson GSO 8" deluxe che mi hai consigliato, io avevo visto anche uno Skywatcher Explorer 200/1000, cosa ne pensi?

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto nuovo strumento

    Come detto anche a Christopher l'astrofotografia era solo uno sfizio secondario, preferisco spendere 600€ per qualcosa che magari mi permette un vero e proprio incremento nell'osservazione, piuttosto che uno strumento che si può essere adattato all'astrofotografia ma che poi non mi da un vero incremento nella qualità di ciò che sto osservando.
    Spero di essermi fatto capire

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto nuovo strumento

    Se punti al diametro e sola visuale puoi anche non considerare il Newton e vai di Dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto nuovo strumento

    purtroppo bisogna dirci la verità... con 600€ non si fa astrofotografia.
    un buon visuale invece sì, sono già sufficienti, un bel dobson da 8" o da 10" e vai alla grande.
    se vuoi un cielo buio prova a contattare la mia associazione (la trovi in firma!) e fai un salto a Lasco di Picio a Monte Romano!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 00:06
  2. consiglio nuovo acquisto
    Di Andrea995 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 11:35
  3. consiglio acquisto primo strumento!
    Di alex91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 18:36
  4. Nuovo iscritto con strumento nuovo
    Di lucatd4 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 16:48
  5. consiglio acquisto primo strumento
    Di Fagotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 00:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •