Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Report dal balcone di casa 12-08-2017

    Buona giornata a tutti!
    Questo che vi porto oggi è il mio primo tentativo di un report più o meno serio, quindi sono molto ben accetti consigli ed eventuali critiche .
    Anticipo che, poiché avevo l’intenzione di passare la serata ad osservare il cielo ad occhio nudo causa Perseidi ovviamente, non passerò in rassegna molti oggetti, ma solo quei pochi che sono riuscito a trovare facilmente con lo star hopping (infatti, non ho sprecato tempo montando il GoTo, sempre per non perdermi eventuali stelle cadenti).
    A parte per il debole venticello molto (anche troppo) fresco, è stata una serata di qualità superiore agli standard locali: l’atmosfera era abbastanza pulita e calma, permettendo di raggiungere una magnitudine limite ad occhio nudo di 4,80 (mi sono basato su una delle componenti del sistema binario υ Cassiopeiae).
    Per quanto riguarda la strumentazione ho utilizzato il newton 200/1000 sulla EQ5, come detto prima però senza utilizzare puntamento e inseguimento automatici, con il solo oculare da 28 mm. Luogo di osservazione: il balcone Nord di casa mia.


    Passiamo ora al report vero e proprio che, per questa volta, è tutt’altro che ricco:

    M31 – Galassia di Andromeda: sempre più alta nel cielo, si allontana piano piano dalle luci dei dintorni della città di Bergamo. Appare già nel cercatore 10x50 come una piccola macchia biancastra un po’ oblunga distinguibile piuttosto facilmente dal fondo-cielo (mi piace definirla come una ditata di gesso su una lavagna nera), in modo simile a come appariva nel dobson da 76 mm. Ai circa 36 ingrandimenti forniti dall’oculare, il nucleo diventa impossibile da non notare anche in diretta con una zona centrale sorprendentemente più luminosa rispetto all’ultima mia osservazione e che mano a mano diventa più pallida allontanandosi da essa, prima in modo non troppo vistoso ma poi diventando all’improvviso quasi impercettibile nella zona dalla quale dovrebbero dipartirsi i bracci della spirale. In visione distolta, la zona periferica si mostra come un alone di luce diafana ma ancora intuibile e dalla classica forma allungata dalle due parti opposte, andando ad occupare una buona parte del campo visivo dell’oculare.

    NGC 869 & 884 – Ammasso Doppio di Perseo: ormai da molto tempo di diritto nella top 3 dei miei ammassi preferiti. Un vero e proprio spettacolo come sempre che si presenta con le sue decine e decine di stelle, alcune molto luminose che spiccano tra le altre “meno importanti”. Praticamente tutto l’oculare è riempito delle componenti dei due ammassi. La parte centrale di NGC 869 con la sua particolare concentrazione sembra voler portare su di sé l’attenzione. Si notano, tra l’insieme di stelle bianche e blu, alcune delle tante giganti rosse; a mio parere, degne di nota sono le due situate nei pressi della strozzatura che separa i due raggruppamenti stellari.

    Mizar, Alcor e dintorni: Mizar e Alcor sono entrambe ben distinguibili ad occhio nudo. Con il telescopio, il sistema binario visuale rivela il reale sistema multiplo al suo interno: Mizar A, la sua più debole compagna B e Alcor appaiono brillare nel medesimo colore azzurro, con Alcor effettivamente leggermente più tendente al bianco. La vicinanza tra le stelle del sistema di Mizar assieme alla presenza delle altre stelle luminose nelle immediate vicinanze conferiscono un particolare fascino a questa porzione di cielo, di certo una tappa non trascurabile per gli amanti delle doppie.


    A dire il vero, ci sarebbero altre stelle singole che potrei aggiungere ma per ora ho preferito porre l’attenzione sugli oggetti sopra descritti. Posterò ora qui sotto una seconda parte con alcuni note per quanto riguarda l’osservazione a occhio nudo…

  2. #2
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Report dal balcone di casa 12-08-2017

    L’attrazione principale di ieri sera sono state indubbiamente le lacrime di San Lorenzo (o vista la data quelle di San Ercolano, se preferite). Dato lo scarso tempo che ho avuto a disposizione per organizzarmi nel tardo pomeriggio di ieri, non ho pensato di portare fuori la reflex per magari avere una qualche soddisfazione fotografica (e sarebbe anche stata un’ottima idea, mi sa). Ho tentato di rimediare provando a fare qualche scatto con il mio smartphone utilizzando professionalmente una sedia come supporto e devo dire che il mio caro Huawei P8 non mi ha lasciato proprio con l’amaro in bocca…

    In una delle due foto che allegherò (esposizioni rispettivamente di 20 e 25 minuti) è presente anche la Perseide più luminosa vista in serata, che ha lasciato al passaggio una scia simile ad una nube, rimasta illuminata per qualche istante.

    WhatsApp Image 2017-08-13 at 10.55.07.jpg WhatsApp Image 2017-08-13 at 10.55.07 (1).jpg

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Report dal balcone di casa 12-08-2017

    Mi è piaciuta molto la descrizione di Andromeda
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Report dal balcone di casa 12-08-2017

    A me é piaciuto tutto del report , anche le foto

    Bravissimo e ottime descrizioni !
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report dal balcone di casa 12-08-2017

    Tutto molto valido, complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Report dal balcone di casa 12-08-2017

    Buona la prima; si vede che la stoffa dell'osservatore c'è.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report dal balcone di casa 12-08-2017

    ottima qualità descrittiva su oggetti che non tradiscono mai le aspettative.
    ottimo, bravo!

Discussioni Simili

  1. Report da casa-Novilunio luglio 2017
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 15:06
  2. Report del 26/05/2017
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-06-2017, 14:29
  3. Primo report da casa: grandi emozioni!
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 12:32
  4. Primo Marte e Saturno dal balcone di casa
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 02:10
  5. Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •