Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Globulari nelle altre galassie

    Mi sto documentando sui globulari e mi domandavo se, con un'attrezzatura amatoriale, fosse possibile scorgere i globulari di qualche altra galassia. Avete qualche esperienza a riguardo? La mia è pura curiosità, non mi sono ancora dilettato nell'osservazione di dettagli specifici di galassie.

    Banalmente, vorrei sapere se quelli che qui (in Andromeda) sono evidenziati siano, in qualche modo e con qualche strumento, percepibili anche in visuale.

    m31_5_withObjects.jpg

    Mayal II, ad esempio, sarà alla portata del mio 12"?

    opo0218j.jpg
    Ultima modifica di Japponiglio; 14-08-2017 alle 18:08
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Globulari nelle altre galassie

    con cartine celesti ben dettagliate si possono osservare alcuni in M31, io stesso col c11" sotto un cielo non perfettamente cristallino una sera sono riuscito a scorgere il Mayall II.
    se non ricordo male @Salvatore , @Gitt e @zanzao con diametri superiori e cieli ottimi sono riusciti a fare anche meglio!

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Io non li ho ancora osservati, ma so che molti globulari di M31 sono alla portata di un 12". Come giustamente dice @etruscastro bisogna dotarsi di mappe molto dettagliate per capire quali tra le varie stelline di campo in realtà sono i globulari in oggetto. Ora sono lontano dal PC, appena posso inserisco la mappe che avevo scaricato tempo fa dal web.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Nemmeno io mi sono ancora cimentato in questa impresa, ma con un 12" alcuni sono fattibili, dai cieli frequentati da @Japponiglio, a patto di avere una serata con seeing accettabile.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Io ci ho provato in due serate diverse , una al Pragel e una al Sempione . In quest' ultima ho preso anche delle note , ma che devono essere prese con le pinze ( come detto ) poiche non avevo dietro nessuna mappa specifica e ho solo gironzolato basandomi su alcuni punti di riferimento . Sono certo che alcuni li ho scovati veramente altri no , paradossalmente non ho avuto la pazienza di provare il G1 , che sarebbe quello piu' luminoso di tutti e alla portata per un 12".

    Come scritto in discussione , il seeing deve essere buono e bisogna usare ingrandimenti alti almeno 300x per riuscire a scorgere qualcosa.

    Rileggendo il report ho notato quanto ero ancora inesperto a valutare il seeing ( e analizzare gli squlibri di termica ) con il mio Dobson 18" ,Cosa che pian piano con il tempo sta venendo.

    Riporto la discussione : https://www.astronomia.com/forum/sho...ettembre/page2
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Grazie per le risposte e gli spunti interessanti. Alla prossima uscita di sicuro ci provo.
    Trovo i globulari molto interessanti. Mesi fa, quando ho iniziato, non sapevo nemmeno esistessero e capire, ora, cosa siano, come e dove si muovano, è davvero appagante.

    Lucciole attorno ai lampioni di una galassia. Bellissimi.

    Continuo a documentarmi e a cercare candidati. Mi basterebbe scorgerne anche solo uno, probabilmente Mayall II è quello che più si avvicina alle mie scarse capacità, per ora.

    @Salvatore, 18"? La prima uscita che faremo insieme dovrai portarti un piede di porco per scrostarmi via dal tuo strumento
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Teniamoci pronti allora

    Mayall II , alias G1 , magnutudine visuale intorno i 13,7 e una luminositá superficiale di 14,6 , col cielo del Lucomagno dovrebbe venire fuori con un 12" .
    Nei pressi si trova anche Mayall III , piú ostico , ma sicuramente da provare. Mi piacerebbe riprovare queste osservazioni sperando di trovare condizioni idonee.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Discussione estremamente interessante...voglio provarci alla prossima occasione!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Globulari nelle altre galassie

    Ho latitato un po', rieccomi.

    Alla fine ci ho provato, con Mayall II, alla seconda uscita fatta al passo della Novena, ma non ho avuto fortuna.
    Seeing non dei migliori e luci dovute ad un curioso che si è fermato a vedere cosa stessi facendo e a guardare dentro al telescopio.

    Ad ogni modo, non mollo. Ci riprovo settimana prossima, meteo permettendo.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Globulari nelle altre galassie

    devi prepararti bene l'osservazione, quando io osservai il Mayall II mi partì quasi tutta una sessione osservativa, è davvero difficile risolverlo tra la marea di stelle di fondo se non hai una cartina celeste molto particolareggiata-una buona serata tra seeing e trasparenza- e il telescopio ben collimato... è difficile!

Discussioni Simili

  1. M13 il re dei globulari
    Di paperbike nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 08:08
  2. Altre prove con la 618
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 14:46
  3. Altre prove di derotazione
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2013, 01:20
  4. altre due immagini....NGC2403 e M97
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •