Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124

Discussione: C/2011 L4 Pan-STARRS

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Allora.... Oggi, io e Lampo abbiamo tentato una sortita al Campo dei Fiori di Varese.
    Abbiamo scelto il solito piazzale, quello da cui siamo partiti per osservare il transito di Venere dello scorso Giugno.
    Scelta pessima, visto che a ovest c'è la montagna, ma noi non ce lo ricordavamo.
    Fortunatamente siamo arrivati piuttosto in anticipo e il grande Lampo non s'è perso d'animo.
    Abbiamo cominciato a girare come le falene verso la luce del Sole, e gira che ti gira....
    Siamo stati molto gentilmente ospitati dallo staff dell' Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli, che non ringrazieremo mai abbastanza.
    1226 m s.l.m, temperatura di -4 o -5 °C, vento forte (penso 30 - 40 km/h, ma di preciso non so). Un freddo pazzesco a cui non eravamo assolutamente preparati.....
    Senza guanti, a entrambi è venuto un principio di congelamento alle mani.... Per non dire al resto....
    Il risultato eccolo qua...... Al vostro buon cuore.....
    Sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa. Nel mio album, ci sono altre due foto.

  2. #12
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Ma bellaaaaaa.....finalmente qualcuno che l'ha presa .....solo una cosa....più o meno che ora era???? 19.00 circa????....ammirevole la tenacia,bravissimi ragazzi

    P.s Ma Lampo è venuto col super cannone???
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Ma bellaaaaaa.....finalmente qualcuno che l'ha presa .....solo una cosa....più o meno che ora era???? 19.00 circa????....ammirevole la tenacia,bravissimi ragazzi

    P.s Ma Lampo è venuto col super cannone???
    No, niente cannone, non sarebbe servito. Ha portato il suo veterano.....
    La visibilità della cometa l'abbiamo avuta dalle 19:15 in poi, ovviamente bassa sull'orizzonte a ovest.
    All'inizio la si vedeva più dalle foto che a occhio nudo, ma poi l'occhio si abitua e la percepisci distintamente.
    'Notte.... Vado a bere una bella tisana calda e poi a ronfare per riprendermi dal freddo....

    Edit: Dai un'occhiata anche alle altre due foto nel mio album. Le trovi passando dal mio profilo...

  4. #14
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    ho visto le foto e sono bellissime,buona tisana (che io avrei sostituito con thè e rum che scalda molto di più ) e ancora complimenti.....io un cielo cosi saranno 3 settimane che non lo vedo....bravi ragazzi
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    bravissimo Giuseppe, come ti hanno già detto sei il primo del forum a pubblicarla, purtroppo da me ieri sera ci sono stati dei nuvoloni proprio ad ovest.....

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    No, niente cannone, non sarebbe servito. Ha portato il suo veterano.....
    La visibilità della cometa l'abbiamo avuta dalle 19:15 in poi, ovviamente bassa sull'orizzonte a ovest.
    All'inizio la si vedeva più dalle foto che a occhio nudo, ma poi l'occhio si abitua e la percepisci distintamente.
    'Notte.... Vado a bere una bella tisana calda e poi a ronfare per riprendermi dal freddo....

    Edit: Dai un'occhiata anche alle altre due foto nel mio album. Le trovi passando dal mio profilo...
    complimenti ragazzi, davvero un'ottimo risultato.......
    mi fate quasi rosicare!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Complimenti! il vostro soffrire il freddo vi ha ricompensati! Bellissima foto!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    complimenti ragazzi, davvero un'ottimo risultato.......
    mi fate quasi rosicare!
    Ma va laaaaa...... Ci siamo mossi di corsa, e abbiamo colto l'occasione. Giovedì c'era troppo vento, e oggi in serata si annuvola e comincia a nevicare. Stamani, a casa mia -3°C..... C'erano già fiori sbocciati....

    P.S.: ho aggiunto altre 3 foto, elaborate alla brutos col programmino che ho.
    Niente di che, ma.... Meglio che niente!

  9. #19
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    fatemi capire un pò
    dopo il tramonto, verso le 19 dovrebbe essere visibile...ma bisogna andare per forza a mare per osservarla bene?
    se è cosi, faccio una capatina verso gallipoli...finora non son riuscito a trovarla nonostante mi affidassi a stellarium.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    fatemi capire un pò
    dopo il tramonto, verso le 19 dovrebbe essere visibile...ma bisogna andare per forza a mare per osservarla bene?
    se è cosi, faccio una capatina verso gallipoli...finora non son riuscito a trovarla nonostante mi affidassi a stellarium.
    Dalle 19:15 in poi circa. Se vai al mare, la puoi osservare fino agli ultimi istanti, quando il cielo è più buio e lo spettacolo è migliore. L'ideale sarebbe una montagna sul mare. Poca umidità e visuale fino all'ultimo...
    Mi viene in mente il monte Zas a Naxos......

Discussioni Simili

  1. C/2011 Pan-stars
    Di marco nel forum Sistema Solare
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 16:04
  2. serata osservativa del 11/05/2011
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •