Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Paradiso proibito.

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Sì l' utilizzo sarebbe per uso astronomico. Se capita qualche osservazione naturalistica la farei col mio 10x50 , ma é da tempo che ci penso e quale migliore occasione per aquistare qualcosa di più grande per osservare le stelle @Alfiere mi consigliresti qualche modello per quella cifra?
    Ultima modifica di Salvatore; 29-08-2017 alle 21:34
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Paradiso proibito.

    visto le info sposto il thread in -Binocoli-

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Ma guarda il binocolo lo utilizzo per lo più in naturalistico, anche se ho un ottimo USM 15x70 che, visto peso e ingombro, uso solo per il cielo.
    Mi sento di consigliarlo senza alcun dubbio, e nuovo rientra pienamente nel tuo budget, ma dipende sempre da cosa stai cercando, magari vorresti maggior ingrandimento o apertura... Io ti dico che a meno che tu non voglia specializzarti nell'osservazione al binocolo un buon 15x70 o 20x80 sono l'ideale, accoppiati ovviamente a un ottimo cavalletto + testa possibilmente fluida e, con buona pace dell'osservazione allo zenith che con gli oculari dritti è difficoltosa.
    In caso contrario, esistono parecchi strumenti con oculari a 45 o 90° intercambiabili per variare quindi l'ingrandimento, ma i costi salgono e anche la "delicatezza" dello strumento, e parlo di collimazione in questo caso.
    Se rientri nella prima fascia allora guarda senza alcun dubbio l'USM 15x70, di seguito al link le mie impressioni

    https://www.astronomia.com/forum/sho...reppiedi-Testa

    Lo uso da ormai piu di tre anni e che dire.. Non mi ha dato mai l'impressione che mancasse qualcosa, per quello che ci faccio, ovvero campi aperti, ammassi, e galassie luminose è perfetto. Ogni inverno aspetto che salga il Toro e un paio di sere, giuste, mi perdo nelle pleiadi.... Anche orione con la sua cintura e la nebulosa rende benissimo, come andromeda, il presepe........ e molti altri.

    Se rientri nella seconda categoria cedo la parola a chi possiede strumenti un po più specializzati....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Grazie valutero' , mi fido molto della tua esperienza , ti faccio sapere

    Edit , ho letto tutta l' altra recensione. Che dire sembra davvero il binocolo che stavo cercando da accoppiare al telescopio , o come strumento da viaggio.

    Grazie ancora
    Ultima modifica di Salvatore; 30-08-2017 alle 20:55
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Grazie a te, figurati, ah per il viaggio l'USM viene fornito con una comoda valigetta rigida, che a mio avviso ha il solo difetto di avere una maniglia troppo leggera e della quale non mi fido per niente quando lo trasporto.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Ho gia letto alcune recensioni del binocolo e della valigia , cinese . Sono deciso proprio per l' USM , il prezzo é top e se le caratteristiche sono davvero quelle riportate , mi sembra un ottimo aquisto . A Natale mi faccio questo regalino
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Che la qualità ci sia te lo confermo, in diurno complice l'importante apertura calcola che di aberrazioni cromatiche ai bordi ne hai a iosa, il cerntro del campo inquadrato è nitido e perfettamente corretto.
    Lavora invece benissimo sul cielo notturno, appena uscito, pur costando 1/3, si è guadagnato l'appellativo di "ammazza fujinon" riferito al blasonato e favoloso 16x70 di casa fuji, che ovviamente è la perfezione dei 70mm.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Sono d'accordo con Alfiere ma giusto per confondere le acque e per gusto personale preferisco un po' più ingrandimenti. Certo con 20x il treppiedi è imprescindibile. Un ottimo strumento è il tento 20x60 ma bisogna trovare quello a posto e della fine degli anni 80. Comunque voto per un 20x80
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #19
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    APM ha i nuovi binocoli astronomici con lente ED.

    Sono un miglioramento degli USM 15x70 con:
    - lente ED
    - nuovo oculare con spianatore di campo
    - corpo in magnesio (più leggeri)
    - maggiore eye relief

    Sono giusti nel tuo budget. Questo è il 16x70, ma ci sono anche l'11x70 e il 20x70

    http://www.apm-telescopes.de/en/bino...inoculars.html
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Paradiso proibito.

    Grazie anche a voi due per le considerazioni , preciso che sono giá deciso per lo USM che é stato proposto gia a chi me lo deve regalare .

    Credo che il Kenko sia di difficile reperibilitá , ma puó darsi che sbagli . Onestamente 15x o 20x non farebbero tanto quella differenza , al limite ridurrebbero il campo visivo ( trascurabile anche questo ) ... positivo sarebbe quel centimetro in piú che potrebbe fare la differenza.

    Bello anche l' APM sicuramente , ma visto che é un regalo preferisco non pretendere troppo ( in effetti dicevo in discussione che me lo autoregalavo , poi qualcuno ha sentito e ha deciso di farlo al posto mio ... mi faró qualcos' altro ... )
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. La costellazione dell'Uccello del Paradiso
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •