Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Ciao, ieri da neofita sono uscito per la seconda volta con il mio nexstar 6 se.
    Monte Evangelo nell'Appennino modenese,a quota circa 400 mt.
    Il seeing non era sufficiente, il cielo era chiaro quasi dappertutto. Gli oculari a disposizione sono quelli in dotazione Plossl con focali 6, 8, 13, 17, 25 e 32 mm*ed una Lente di Barlow 2x.
    L'allineamento a 3 stelle fallisce sempre, non so perché, ma quello a 2 subito riesce. Non è millimetrica la ricerca, ma siamo molto vicini.
    Sono riuscito a vedere Giove con le sue lune prima che calasse a sud/est. Saturno, ma non la divisione di Cassini. Poi al volo alcuni ammassi stellari, stelle binarie, M31 e M33.
    Le binarie e gli ammassi non male, ma le galassie di Andromeda e del triangolo, sembravano delle nuvolette prive di dettagli.
    Sicuramente il cielo non mi aiutava, l'oculare per il deep era il 32mm, quello con la focale più lunga a disposizione.
    Mi consigliereste degli oculari ad hoc per il deep sul mio nexstar 6 se. Budget fino a 250 euro. Poi se avete altri consigli sono ben accetti, sono proprio all'inizio.
    Saluti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    un consiglio sì, per fare deep sky aspetta la notte astronomica e cerca oggetti al loro culmine, cura anche la termostatazione del tuo strumento!
    il 32mm poi ti rilascia 50x scarsi troppo pochi per fare deep, usa in media il 13 o il 17 poi valuti tu in base al seeing e all'oggetto!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Gli oculari a disposizione sono quelli in dotazione Plossl con focali 6, 8, 13, 17, 25 e 32 mm
    Bastano, bastano...
    Io ci metterei un 4mm Ortoscopico o Plössl; ma io sono io: un fondamentalista dell'X-Factor!

    le galassie di Andromeda e del triangolo, sembravano delle nuvolette prive di dettagli
    E quello sono: nuvolette senza dettagli.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un consiglio sì, per fare deep sky aspetta la notte astronomica e cerca oggetti al loro culmine, cura anche la termostatazione del tuo strumento!
    il 32mm poi ti rilascia 50x scarsi troppo pochi per fare deep, usa in media il 13 o il 17 poi valuti tu in base al seeing e all'oggetto!
    Grazie, come la calcolo la notte astronomica e la sua durata a Modena, c'è una app?
    Che significa cerca oggetti al loro culmine?
    E come la curo la termostatazione?
    Poi leggevo da qualche parte, che nel deep, meglio se è più lunga la focale dell'oculare

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Bastano, bastano...
    Io ci metterei un 4mm Ortoscopico o Plössl; ma io sono io: un fondamentalista dell'X-Factor!


    E quello sono: nuvolette senza dettagli.
    Leggendo qua' e la', mi ero fatto un'aspettativa migliore! Speriamo che correggendo qualcosa riesco ad ottenere una definizione migliore

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Poi leggevo da qualche parte, che nel deep, meglio se è più lunga la focale dell'oculare
    Gli oculari servono tutti, perché ogni oggetto osservato ha le proprie caratteristiche individuali. Se per uno è perfetto un 13mm, per un altro la resa è migliore con un 8mm o un 17mm, tanto per dire.

    Per esempio, il miglior M13 da me osservato col Mak 127/1540 è stato con un 4mm.

    Leggendo qua' e la', mi ero fatto un'aspettativa migliore!
    Dipende dal cielo che ti ritrovi sopra la testa.
    E da un'apertura consistente.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da Art Visualizza Messaggio
    Grazie, come la calcolo la notte astronomica e la sua durata a Modena, c'è una app?
    anche, comunque basta aspettare che il Sole sia completamente sotto l'orizzonte che ancora, in questo periodo tarda molto a scendere.

    Che significa cerca oggetti al loro culmine?
    significa aspettare che il singolo oggetto si trovi alla massima altezza, sia per l'orario e sia per il periodo!

    E come la curo la termostatazione?
    https://www.astronomia.com/forum/sho...7944#post17944
    e più in generale:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    Poi leggevo da qualche parte, che nel deep, meglio se è più lunga la focale dell'oculare
    non sta scritto da nessuna parte, se leggi il vademecum lo capisci.
    ogni oculare rilascia un certo ingrandimento e una certa Pupilla di Uscita, il tutto poi va in base alla serata e all'oggetto.
    io generalmente il deep sky uso ingrandimenti compresi tra i 120x/150x

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da Art Visualizza Messaggio
    Grazie, come la calcolo la notte astronomica?
    Che significa cerca oggetti al loro culmine?
    E come la curo la termostatazione?
    Cerca notte astronomica in rete e troverai diversi siti che la calcolano.
    In line adi massima, però, diciamo che circa un'ora e mezza dopo il tramonto (meno in inverno, di più in estate) puoi iniziare a osservare con profitto il deep sky.

    Gli oggetti sorgono a est, culminano (cioè raggiungono il punto più alto della loro traiettoria in cielo) a sud ( si dice "transitano in meridiano") e tramontano a ovest.
    Se li osservi alla massima altezza, risentono meno dell'estinzione atmosferica, cioè l'effetto di sbiadimento dovuto allo spessore degli strati di aria umida.

    Il telescopio, per rendere al meglio, deve essere in equilibrio termico con l'aria circostante.
    Se è più caldo, avrai immagini disturbate dal calore emesso dalla lente o dallo specchio tipo l'effetto di tremolio che vedi guardando l'asfalto nei giorni estivi.

    Quindi monta il tele almeno un'ora prima di osservare, a volte anche di più se c'è grande differenza di temperatura tra interno ed esterno (inverno) oppure tra giorno e notte (estate).
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Gli oculari servono tutti, perché ogni oggetto osservato ha le proprie caratteristiche individuali. Se per uno è perfetto un 13mm, per un altro la resa è migliore con un 8mm o un 17mm, tanto per dire.

    Per esempio, il miglior M13 da me osservato col Mak 127/1540 è stato con un 4mm.


    Dipende dal cielo che ti ritrovi sopra la testa.
    E da un'apertura consistente.
    Speriamo che con la mia apertura 150mm riusciro' a godermi un po' di deep sky? Non ho aspettative pazzesche

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    [...]ogni oculare rilascia un certo ingrandimento e una certa Pupilla di Uscita, il tutto poi va in base alla serata e all'oggetto.
    io generalmente il deep sky uso ingrandimenti compresi tra i 120x/150x
    Grazie mille... siamo rimasti fino alle 3, ed il cielo continuava ad essere chiaro, saranno state le luci della città sotto di noi, l'inquinamento atmosferico, L'unico cielo nero era allo zenit. Cambio zona! Peccato perché il panorama è davvero bello... C'erano anche due che trombavano sopra il tetto della loro macchina sotto le stelle. Oggi andiamo in campagna nel modenese, ma non molto distante dalle luci, montero' lo strumento un'ora prima.
    Ultima modifica di etruscastro; 18-08-2017 alle 18:28 Motivo: messaggio moderato!

Discussioni Simili

  1. Quali oculari per il Tec 140
    Di spongyy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 13:45
  2. Quali oculari per deep sky?
    Di Doubleclick nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 10:12
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 13:01
  4. Filtri per oculari. Quali?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 15:31
  5. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •