Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    torniamo in tema per cortesia.
    attenzione poi a quale stringa si elimina, si rischia di perdere il quote come successo nel messaggio sopra.

  2. #22
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    L'allineamento a 3 stelle fallisce sempre, non so perché, ma quello a 2 subito riesce. Non è millimetrica la ricerca, ma siamo molto vicini.

    Io sono riuscito ad allineare il 6SE a 3 stelle un paio di volte. L'ho fatto con 3 stelle ben luminose e avendo a disposizione un ampio angolo di cielo libero. L'allineamento auto a 2 stelle comunque funziona praticamente sempre e direi che è sufficientemente preciso.
    Trovo invece che il 6SE non riesce a tenere la posizione di un oggetto per più di un paio di minuti e poi "sgancia".
    Forse devo provare ad aumentare la compensazione del backlash che adesso sta a 35 per entrambi gli assi
    Ciao

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da ziobob Visualizza Messaggio
    L'allineamento a 3 stelle fallisce sempre, non so perché, ma quello a 2 subito riesce. Non è millimetrica la ricerca, ma siamo molto vicini.
    non è possibile, è evidente che c'è un problema di fondo nel settaggio del telescopio (software) o nella scelta delle stelle di riferimento...

    Io sono riuscito ad allineare il 6SE a 3 stelle un paio di volte. L'ho fatto con 3 stelle ben luminose e avendo a disposizione un ampio angolo di cielo libero. L'allineamento auto a 2 stelle comunque funziona praticamente sempre e direi che è sufficientemente preciso.
    come ti ho detto per l'allineamento a 3 stelle non è possibile che non funzioni, io uso solo lo SKYALIGN da sempre e lo trovo precisissimo, a 2 stelle il software ti dà allineamento confermato perché è "lui" a dirti quali puntare!

    Trovo invece che il 6SE non riesce a tenere la posizione di un oggetto per più di un paio di minuti e poi "sgancia".
    Forse devo provare ad aumentare la compensazione del backlash che adesso sta a 35 per entrambi gli assi
    Ciao
    anche questo non è possibile, controlla il bilanciamento di tutto il set up, io inseguo per ore un oggetto senza farlo uscire dall'oculare con reticolo illuminato, provato veramente!
    ripeto rivedi tutto il sistema software/telescopio!

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    A quanto già detto, aggiungo di prestare la massima attenzione alla massa in bolla del telescopio montato e bilanciato. In particolar modo se il terreno è soffice, bisogna piantar bene i puntali del treppiede.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    concordo io ho il telescopio in questione ed allineo a tre stelle sempre senza problemi, da quando sono diventato maniacale con la messia bolla dello strumento, questo ha migliorato anche l'inseguimento dopo tre quattro ore noto un decentramento dell'oggetto, che comunque rimane all'interno dell'oculare.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  6. #26
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    ......
    anche questo non è possibile, controlla il bilanciamento di tutto il set up, io inseguo per ore un oggetto senza farlo uscire dall'oculare con reticolo illuminato, provato veramente!
    ripeto rivedi tutto il sistema software/telescopio!
    .......

    Mi scuso. Ho utilizzato il verbo "sgancia" in modo inappropriato. Anche nel mio caso l'oggetto rimane nell'oculare per molto tempo. Mi riferivo alla difficoltà di fare foto con tempi di esposizione maggiori di 20-25". Se supero i 30" le stelle non sono più puntiformi. Probabilmente un allineamento 3 stelle aiuterebbe, ma finora l'ho utilizzato poco.
    Cercherò di non prescindere da questo. grazie comunque.
    Ultima modifica di etruscastro; 22-09-2017 alle 15:37 Motivo: modifica quote

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Cattive notizie su questo fronte. La montatura SE è altazimutale e pertanto non compensa la rotazione di campo. Per le pose lunghe è indispensabile una montatura equatoriale, un cuneo equatoriale, o un derotatore di campo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    il discorso allora cambia e non poco... è del tutto normale che in foto non regga tale esposizione, proprio per il motivo esposto da Angelo!

  9. #29
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nexstar 6se e deep sky con quali oculari?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il discorso allora cambia e non poco... è del tutto normale che in foto non regga tale esposizione, proprio per il motivo esposto da Angelo!
    E' vero ! Da buon dilettante credevo (speravo) che la rotazione di campo mi consentisse pose un pò più lunghe anche con montatura AZ. Me ne farò una ragione...
    Grazie e tutti

Discussioni Simili

  1. Quali oculari per il Tec 140
    Di spongyy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 12:45
  2. Quali oculari per deep sky?
    Di Doubleclick nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 09:12
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 12:01
  4. Filtri per oculari. Quali?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 14:31
  5. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •