Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 110

Discussione: Usiamo la Reputazione

  1. #21
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Io la penso come Marco. Ogniuno di noi ha già una reputazione che è quella che rispecchia il suo comportamento sul forum. Tutti (i frequentatori) sappiamo che Enzo è il guru del l'astronomia e Patric, Marco e altri hanno esperienza nella fotografia e non sono certo 2 quadratini in più o in meno farmi cambiare idea su di loro. Poi magari se uno mi è un po' antipatico, se scrive qualcosa di impreciso lo giudico male, se invece mi è simpatico mi astengo, non è giusto lasciarmi questa possibilità! Chi merita veramente una cattiva reputazione per quello che scrive in un modo o nell'altro non dura su questo forum e si è visto nei mesi precedenti. Infine non vorrei nemmeno che si inneschi una specie di gara al più bravo, non siamo a scuola! Non vi sentite un po' meno a vostro agio pensando che quello che scrivete sarà giudicato? Se scrivo una cavolata (succede anche ai più esperti in certi momenti) mi segna il curriculum?
    Sono solo riflessioni e non critiche allo STAFF. Apprezzo davvero tanto il lavoro che fate per questo portale.
    Antonio
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Usiamo la Reputazione

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...
    Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione...
    quoto!
    Ad esempio a me non è mai comparso il mittente delle mie reputazioni ricevute, anche se poi più o meno si intuisce chi me l'ha elargita, ma non mi è mai importato molto.
    la reputazione, secondo l'idea iniziale, era quella di "premiare" gli utenti più affidabili sopratutto in previsione di una crescita di utenza sul forum futura, un'utente appena iscritto avrà uno strumento in più per orientarsi nelle decine di commenti che potrebbe ricevere e basarsi sulla scelta dei più affidabili, non serve di certo a quegli utenti che "ci vivono" sul forum e bene o male ci conosciamo per quello che sappiamo fare.
    secondo me non è un "gioco", bene o male lo hanno anche tutti gli altri forum..... ovvio che deve essere usata solo quando davvero merita, per tutto il resto c'è il "grazie".
    Etruscastro

  3. #23
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Grazie a voi per le critiche costruttive!
    Per come la intendiamo noi, la reputazione non serve tanto a chi bazzica il forum regolarmente, poiché chi è frequentatore assiduo avrá comunque i suoi riferimenti, quanto alle nuove persone che si avvicinano al Forum e che iniziano ad interagire. A lungo andare, crediamo che possa essere uno strumento per aiutare i nuovi a dare il giusto peso alle risposte che vengono fornite. tutto qui.

    Io mi sto impegnando per monitorare costantemente il modo in cui viene usata, e servirá un po' di tempo per verificare se effettivamente la funzione apporterà valore aggiunto o meno. Se non dará i risultati sperati, due click e via, rimossa senza pietà.

    Nel frattempo ho tolto la possibilità di visualizzare chi assegna reputazione, dato che subito dopo averla abilitata si è verificato il primo problema.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Bellissima idea, davvero felice, dopotutto si parla e si trattano argomenti altamente scientifici dove dire panzane credendoci non è proprio il massimo. Quindi felicissimo

    Domanda puramente tecnica, più per curiosità che per altro.
    Ogni quanta reputazione "positiva" si guadagna un "quadratino" verde?
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #25
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Ogni quanta reputazione "positiva" si guadagna un "quadratino" verde?
    Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati
    No problem, pura e semplice curiosità, è nella mia indole esserlo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #27
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Io non sento la necessità di questo meccanismo perche penso che la reputazione te la fai spontaneamente.
    Inoltre quando si creano "etichette" si tende anche ad aumentare la propria "autorità" e questo di conseguenza può non far vedere le cose in maniera obiettiva agli altri...sia in positivo che in negativo.
    Ma è solo una opinione ovviamente e alla fine non è importante.

    In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...
    Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione...
    Su questo invece sono nettamente contrario perche la caratteristica migliore di un uomo è quella di dire le cose in faccia senza pietà. Le cose anonime sono vigliaccate. Inoltre quando una persona è veramente forte interiormente non si preoccupa di ricambiare anche quando l'altro non lo merita quindi il voto di scambio non può esistere. Da qui si misura la vera forza di una società...ed ecco perche le cose vanno male nel mondo!
    Comunque senza perderci nella filosofia concludo dicendo che in ogni caso lo possiamo vedere anche come un semplice esperimento, se và bene ok altrimenti chi di competenza farà le sue valutazioni.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati
    Va bene, allora facciamo così, io posto poche gratuite fesserie, tu mi assegni senza indugio due o tre rettangolini verdi, ché bene o male "fanno tendenza", ed io ti faccio ritrovare (ben tenuto) il cane!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    In questi ultimi mesi sto notando un calo vertiginoso nell'assegnazione delle reputazioni.
    Volevo solo ricordarvi di farne uso (magari anche sostituirlo o aggiungerlo al "grazie" quando la risposta di un utente è davvero esauriente e merita)


  10. #30
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Usiamo la Reputazione

    Il motivo che mi ha impedito di farne uso, vorrei cercare di spiegarlo: Se io, che sono un neoneoneofita, attribuissi un punteggio di merito a qualcuno, non peccherei un pochino di presunzione? Il demerito non lo prendo neanche in considerazione, mi sentirei anche peggio. E nel caso una risposta, come spesso accade, proviene da un supertitolato utente con credibilita' da vendere all'ingrosso, bisognerebbe usarlo lo stesso?
    Questo mi frena ma, magari e' una fisima mia.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •