Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Prime prove 80ED con CCD

    Questa notte l'ho passata alle prese con il telescopio e la camera CCD dell'osservatorio: una Sbig ST10XME.
    Purtroppo con i semplici driver ascom della Skywatcher Maxim non riesce a comandare il telescopio per la guida (anche se funziona il planetario interno, e questa cosa francamente non l'ho capita) comunque oggi mi arriva il materiale necessario per fare il cavo EQdir quindi poi potrò usare l'autoguida sfruttando il sensore interno della Sbig.
    Ho montato il telescopio ieri sera verso le 20 e iniziato a fare varie prove intorno alle 23 con il "buio", ammetto che pensavo molto peggio senza guida visto il peso importante del CCD di circa 1.5kg invece mi sono spinto fino a 80s con stelle puntiformi, a 100s iniziava a vedersi l'errore di inseguimento.
    Avevo iniziato con NGC7789 ovvero il Caroline's Cluster in Cassiopea ma mi ero scordato di fermare con la vite il focheggiatore e quindi ho dovuto buttare via tutto, una volta rifatta la messa a fuoco e fissata per bene ho fatto una veloce posa di circa 1h all'ammasso NGC752 con pose da 80s:
    NGC752.jpg
    Non sono usciti molto i colori probabilmente a causa della poca integrazione, ma devo ammettere che non è un ammasso che mi entusiasma molto...

    Alle 2 ho puntato le 7 sorelle, le Pleiadi e ho fatto 35 pose da 100s, anche qua ho integrato poco sui colori e non è uscito un granchè, anche se il segnale raccolto della nebulosa mi ha davvero sorpreso, si vede leggermente il mosso e il blooming mi ha fatto diventare matto:
    Pleiadi.jpg
    qua la singola posa con il bloomington:
    Pleiades_0100_018L.jpg
    Ah piccolo dettaglio, mi sono dimenticato di ruotare la camera di 90° ieri sera ma vabbè, ho comunque intenzione di rifare la posa nei prossimi giorni

    Ultimo oggetto l'ammasso NGC1893 con la nebulosità associata IC410, anche qua poca integrazione con 25 pose da 80s:
    NCG1893.jpg

    Alla fine alle 5:30 esco per una veloce, ma sempre stupenda, osservazione delle Pleiadi, di Orione e di Venere con l'80 ed è vero che paga il diametro ridotto... ma che qualità ragazzi!

    Oggi più che la qualità delle foto mi interessava vedere il comportamento di questa accoppiata ccd-80ed, e ora sono sicuro che appena sistemato il problema di comunicazione mi posso divertire parecchio. Le foto non sono nemmeno calibrate con dark, flat e bias.
    Non stasera ma domani notte o mercoledì al più rifarò la posa alle Pleiadi, vedrò anche come risolvere il problema del blooming.
    Se avete qualche consiglio su come migliorare li accetto volentieri
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    Notevoli davvero!!

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Paose73
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    Se queste sono le prove, si inizia bene. Complimenti !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    Grazie ragazzi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    Le premesse ci sono tutte
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    Si vede che è una camera sensibile, ma che blooming.
    Vedo però che lo hai corretto molto bene. Non sembra neanche che serva lo spianatore. Dai autoguida che ne vedremo delle belle.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    @Jerry, non proprio corretto bene: se guardi alla foto delle Pleiadi ha lasciato molti artefatti e le stelle sono diventate più grosse.
    Stanotte dovrei riuscire a provare ancora, questa volta ruoto la camera e uso anche la guida, ma il blooming sarà un grosso problema con le pose molto lunghe, non so cosa potrei fare...

    La camera è molto molto sensibile in effetti
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    belle tutte complimenti veramente!
    per me, ma sottolineo, sono gusti personali, anche se c'è un po di blooming non è un problema. Certo probabilmente sceglierei un soggetto diverso dalle pleadi la prossima volta

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prime prove 80ED con CCD

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Certo probabilmente sceglierei un soggetto diverso dalle pleadi la prossima volta
    Questo proprio no, sono un ammasso che adoro e che non vedevo l'ora di fotografare e stasera saranno le prime a "subire" i test sull'autoguida... ammetto che le cose difficili mi piacciono molto

    Anche io se il blooming non è eccessivo generalmente lo lascio, il problema qua è che diventa molto invasivo, e vedrai con le lunghe pose
    Per sfizio però ho provato ad integrare le pose con il blooming:
    Image13.jpg
    Come vedi è abbastanza fastidioso.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. M33 M51 prime prove PixInsight
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 11:47
  2. prime prove con AS 2
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-03-2016, 06:45
  3. Pleiadi...prime prove
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 18:04
  4. Prime prove di astrofotografia
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 17:52
  5. Prime prove con il 80ED SW
    Di Giuseppeca nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •