Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pleiadi

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Pleiadi

    Questa notte ho fatto ancora qualche prova con le Pleiadi, ammasso che adoro in modo particolare, ho avuto diversi problemi ma alla fine tutto sommato sono soddisfatto.
    I primi problemi sono stati con la guida, in particolare con la guida in DEC che funzionava solo a volte ma più che per qualcosa di software ho paura che sia una questione meccanica: è capitato infatti che facesse degli scatti (ma dopo apro una discussione dedicata).
    Quando funzionava però riuscivo a fare pose da 300s in modo perfetto, mi sono limitato a fare solo pose da 180s per limitare il bloomington; un secondo problema sono state le nuvole che contro ogni previsione sono arrivate alle 3:00 circa, costringendomi a buttare tutte le foto successive, avevo infatti impostato il pc per fare 3h30 di posa, ma alla fine sono riuscito a ottenere frame buoni tra guida e nuvole solo per circa 1h.
    22 pose da 180s in LRGB

    Il setup è: Skywatcher 80ED su EQ5 Pro e Sbig ST10XME
    M45_Pleiades.jpg

    Spero vi piaccia, sicuramente ci ritornerò su questo ammasso!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Non male.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Ho notato la doppia bicolore nel centro, non la ricordo in visuale...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Molto bella, bravo...
    Non credevo ci volesse tanto tempo di esposizione per M45
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  5. #5
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Molto bella! l'ED 80 non si smentisce mai.. peccato per la poca integrazione, di segnale M45 dovrebbe avere ancora molto da dare.
    Vedo degli artefatti strani sulle due stelle a sinistra, come se mancasse un pezzo.. credi sia dovuto al blooming questo difetto?
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  6. #6
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Bella foto!
    Sicuramente è blooming, mi chiedo c'è qualche modo per eliminarlo?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Grazie ragazzi

    @Lorena 01 sicuramente manca di integrazione, ma appena avrò occasione farò altre pose.
    Gli artefatti che dici sono, come ha già detto primaluce, dovuti al blooming che è impressionante con le Pleiadi, pensa che anche con la posa da usare per il Plate Solving con Maxim che è di soli 10s è già presente, purtroppo c'è poco da fare...

    Non credo che esistano modi per evitare il blooming se non l'antiblooming sul sensore, ma bisogna comprare una camera già così, in effetti senza guadagna in sensibilità ma c'è questo problema...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Capisco, un vero peccato. Personalmente preferirei una camera meno sensibile ma che non abbia quel problema, lo trovo parecchio invadente come difetto. Credo che l'unico modo per eliminarlo sia in postproduzione con timbri clone o simili in Ps.
    Attendiamo nuovi elaborati, é sempre un piacere vedere le tue foto
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Grazie, troppo gentile.

    Mi trovi d'accordo sulla camera: anche io preferirei meno sensibilità ma la presenza dell'antiblooming, ma a parte questo è una CCD stupendo, se usato a dovere può produrre risultati spettacolari!

    Devo dire però che nonostante il risultato tra reflex e CCD sia incomparabile io preferisco sempre la reflex: per la mia idea di setup veloce e pratico tutto il contorno che sta dietro alla camera quindi pc, tanti cavi, uso di un software specifico e altro non è il massimo, l'ho provata perchè ne avevo l'occasione essendo l'osservatorio al momento inutilizzabile per via dei lavori alla cupola, ma adesso ritorno volentieri alla mia K5 che nonostante non si a modificata ha davvero un'ottima sensibilità, più avanti poi comprerò una camera con ST4 per la guida. La Sbig la userò poi in remoto con la strumentazione che abbiamo

    Per quanto riguarda l'80ED mi piace moltissimo, senza spianatoie soffre un po' ma nulla di irreparabile, le stelle se messe a fuoco bene sono molto belle e mi piace anche la resa dei colori che ha, davvero molto bello tutto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Ottima prova @Gianluca sono sicuro che 80mm ti darà moltissime soddisfazioni
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. M45 - Pleiadi
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 18:13
  2. Le Pleiadi
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2016, 15:06
  3. M45 - Le Pleiadi
    Di Marslander nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 07:06
  4. Pleiadi...
    Di alextar nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 10:51
  5. M31 e Pleiadi
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •