Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Meteora L'avatar di lilluzzo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Caltanissetta (CL)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    alla faccia hahahaah, no vabbe qua siamo a livello professionale xD. io cerco qualche set up un po più entry level hahahaha

  2. #22
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #23
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Vedo dalle foto che è un newton 100/800. Con uno strumento "vintage" quasi simile (un 100/1000) ho fatto la foto di Saturno che attualmente ho come avatar, così come altre a Giove, Luna, macchie solari che puoi vedere nei miei post. Uso una camerina planetaria entry level come la QHY5L II a colori. Ho una exos1 motorizzata che non è il massimo.
    Il Mizar è un bello strumento, sfrutterei al massimo quello per ora.

    Spenderei i soldi in una montatura come si deve perché è la base di tutto. Poi aggiungi il resto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Comincerei prendendo un adattatore per foto a fuoco diretto compatibile con l'attacco a baionetta della tua reflex: in pratica, un anello T2 con barilotto da 31,8mm. Con la speranza che sia possibile focheggiare.

    Ti consiglio questo adattatore, simile a quello che hai, ma più versatile. Gli va abbinato un anello T2 per la tua reflex.
    Potrai anche fare foto per proiezione dell'oculare, che saranno di gran lunga migliori di quelle fatte col cellulare appoggiato all'oculare...

    entry level
    Non c'è un "entry level" come si potrebbe pensare.
    Principalmente, vi sono due modi: quello arrangiato alla meno peggio e quello fatto con criterio.
    Il primo, non produrrà mai risultati pregevoli; lo si fa più per curiosità, per divertimento, come passatempo, o come studio propedeutico prima di passare a un approccio serio, senza per questo svuotarsi le tasche.

    Un approccio serio, richiede un impegno finanziario consistente, a partire dal migliaio di Euro necessario per l'acquisto della sola montatura che abbia un senso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Il problema principale è il foch è da 31.8mm: su APS-C potrebbe vignettare.

    e, come dice Angeloma, non è dato sapere se puoi focheggiare o meno la reflex (potresti non raggiungere il punto di fuoco).

    Io farei così: prenderei una montatura (minimo eq5 synscan) che comunque riuseresti eventualmente con altri strumenti. Prenderei anche l'anello da Nikon a T2 (anche questo verrebbe riutilizzato) e - unico pezzo comprato alla cieca - l'adattatore suggerito da Angeloma, oppure, molto più economico, un adattatore per il solo fuoco diretto, cioè questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...T2-thread.html

    Poi provi: se vai a fuoco e non vignetti sei a posto. In caso contrario butti via l'adattatore (anzi, lo restituisci al negozio) e compri un nuovo telescopio e un adattatore da 2".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Il problema principale è il foch è da 31.8mm: su APS-C potrebbe vignettare
    Vignetta proprio, ma non in modo così evidente; e poi basta "ridimensionare" un po'...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Meteora L'avatar di lilluzzo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Caltanissetta (CL)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Il problema principale è il foch è da 31.8mm: su APS-C potrebbe vignettare.

    e, come dice Angeloma, non è dato sapere se puoi focheggiare o meno la reflex (potresti non raggiungere il punto di fuoco).

    Io farei così: prenderei una montatura (minimo eq5 synscan) che comunque riuseresti eventualmente con altri strumenti. Prenderei anche l'anello da Nikon a T2 (anche questo verrebbe riutilizzato) e - unico pezzo comprato alla cieca - l'adattatore suggerito da Angeloma, oppure, molto più economico, un adattatore per il solo fuoco diretto, cioè questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...T2-thread.html

    Poi provi: se vai a fuoco e non vignetti sei a posto. In caso contrario butti via l'adattatore (anzi, lo restituisci al negozio) e compri un nuovo telescopio e un adattatore da 2".
    Penso di avere già tutto allora, perché, come puoi vedere nella foto che carico adesso, ho già l'adattatore che permette di collegare il T2 al focheggiatore. Devo sostituire il T mostrato in foto con un T2 della nikon
    IMG_20170824_203732.jpg
    IMG_20170824_203801.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,693
    Taggato in
    89 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    robj semplicemente perché provaci a fare foto deep con un 200/1000 su heq5 per più di 10 secondi senza guida...poi mi racconti come va...per i prezzi beh certo si può trovare anche a meno.
    senza pretese vatti a riguardare il deep che facevo con un newton 200/1000 su neq5 syscan...
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    senza pretese vatti a riguardare il deep che facevo con un newton 200/1000 su neq5 syscan
    E dov'è?
    Tu sarai anche bravo, ma mertiti nei panni di uno a malapena sa da che parte rifarsi.
    Gli stessi risultati modesti verranno ottenuti tanto con quello che c'è ora, quanto con un 200/1000 e una neq5; con la differenza che si spenderà poco o niente.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Entrare nel mondo dell'astrofotografia

    Esatto Angeloma ha ragione un conto è avere esperienza un'altro è smadonnare fin dall'inizio con una cosa estremamente difficile come il deep sky, e non mi serve guardare i tuoi lavori sono sicuro che saranno certamente ottimi, comunque per tornare in tema ed aiutare il nostro amico che sono certo non interessa leggere le nostre storie, si può definire così almeno per come la penso io , come si era detto prima : il deep si può fare anche con un set up minimale ovvio bisogna accontentarsi poi se viene voglia di cimentarsi in qualcosa di più serio allora si cambia registro.
    Buon acquisto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Entrare nel mondo dell'astrofisica
    Di clod93 nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2016, 07:02
  2. Il futuro dell'astrofotografia?
    Di JohnHardening nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 16:52
  3. 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 18:00
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 17:52
  5. storie dell'altro mondo..
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 15:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •