Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di Starlord
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo telescopio in assoluto

    Buongiorno,

    sono un neofita assoluto in materia di astronomia, vorrei acquistare un primo telescopio newtoniano per me con un tetto di spesa di massimo 350 euro per iniziare vedere possibilmente stelle e luna, abito a Roma ed ho un bell' terrazzo al 7 piano per posizionarlo ma posso anche spostarmi al mare in provincia in spazi più aperti quindi ho bisogno di telescopio che sia anche facilmente trasportabile con trepiedi e soprattutto che sia adatto e non troppo complicato come primo inizio, se potreste consigliarmi qualcosa mi farebbe piacere da solo ho visualizzato questi modelli su internet fatemi sapere quale fa piu al caso mio oppure altri,ditemi voi grazie :

    Omegon Telescopio N 114/500 EQ-1

    Celestron CE21049 Powerseeker 127EQ

    Celestron AstroMaster 130EQ

    Skywatcher Explorer-130M

    Sky-Watcher Newton Telescopio 114/900



    Questionario :


    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia (se possibile)

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    7) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg



    8) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:


    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    10) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa


    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


    € 350

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio in assoluto

    rapporti focali bassi per fare visuale e in una citta come Roma non sono consigliabili, rilasciano pochi ingrandimenti e una pupilla di uscita bassa che fa si tu abbia sempre un cielo molto chiaro e lattaginoso, tipico delle città.

    tralasciando il fatto che la fotografia con quei telescopi e con quel budget non la fai, e visto che i target possibili da Roma sono Sole (col dovuto filtro), la Luna, i pianeti e le stelle doppie, ti consiglio di prendere una Mak 127mm, corto leggero e prestazionale.

    se poi una sera vuoi venire a vedere un buon cielo buio, puoi sempre aggregarti al grag e venire a Monte Romano!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Con 350 Euro in tasca, qualcosa di (appena) decoroso si può avere.
    Quello che non va bene è il terrazzo: talmente scomodo da far passare tutte le voglie, soprattutto se si usa un Newton con una montatura equatoriale.
    Il cielo di città conclude l'opera: si vede poco, o niente... e anche male.

    Per forza di cose, dovrai spostarti verso lidi più favorevoli e un Newton da 130-150mm (escludo i 114mm) in configurazione equatoriale, oppure altazimutale di tipo Dobsoniano (più semplice e intuitivo) offre buone prestazioni a fronte di una spesa contenuta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Starlord
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    rapporti focali bassi per fare visuale e in una citta come Roma non sono consigliabili, rilasciano pochi ingrandimenti e una pupilla di uscita bassa che fa si tu abbia sempre un cielo molto chiaro e lattaginoso, tipico delle città.

    tralasciando il fatto che la fotografia con quei telescopi e con quel budget non la fai, e visto che i target possibili da Roma sono Sole (col dovuto filtro), la Luna, i pianeti e le stelle doppie, ti consiglio di prendere una Mak 127mm, corto leggero e prestazionale.

    se poi una sera vuoi venire a vedere un buon cielo buio, puoi sempre aggregarti al grag e venire a Monte Romano!
    grazie mille !!! Perchè no?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Starlord
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Con 350 Euro in tasca, qualcosa di (appena) decoroso si può avere.
    Quello che non va bene è il terrazzo: talmente scomodo da far passare tutte le voglie, soprattutto se si usa un Newton con una montatura equatoriale.
    Il cielo di città conclude l'opera: si vede poco, o niente... e anche male.

    Per forza di cose, dovrai spostarti verso lidi più favorevoli e un Newton da 130-150mm (escludo i 114mm) in configurazione equatoriale, oppure altazimutale di tipo Dobsoniano (più semplice e intuitivo) offre buone prestazioni a fronte di una spesa contenuta.
    grazie innanzitutto, hai qualche modello in particolare da consigliarmi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Starlord
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se ti dovessi consigliare qualche strumento in particolare, andresti fuori budget... non posso certo consigliarti delle ciofeche.
    mi sembrano più adatti i primi due, ti disturbo ancora,tra questi due quale mi consigli,ho visto che lo skywatcher ha anche l'attaco per le foto,grazie ancora
    Ultima modifica di etruscastro; 25-08-2017 alle 15:24 Motivo: modifica quote

  8. #8
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Anch'io come @etruscastro ti consiglio un Mak 127. E' molto trasportabile, ti permette di osservare la Luna, i pianeti e gli oggetti deep-sky più luminosi. Non è un telescopio difficile da gestire ed è in grado di regalare grandi emozioni e soddisfazioni.
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    ti consiglio un Mak 127
    E perché non un C6,, un Mak 150, o ancora meglio un C8?
    Con un 350 Euro e un po' di fortuna, il solo tubo ottico si trova. E poi?

    mi sembrano più adatti i primi due
    Se si esclude la lunghezza focale, se non è zuppa, è pan bagnato; nel senso che uno non è migliore dell'altro, è tutta roba più che economica. Fai conto che un buon oculare costa quella cifra e anche di più...
    Skywatcher e Celestron son figli della stessa mamma: Synta..
    Darei la preferenza allo Skywatcher 130/900: la lunghezza focale è tale da raggiungere alti ingrandimenti senza troppo sforzo, cosa utile nell'osservazione di Luna e pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro
    vuoi venire a vedere un buon cielo buio, puoi sempre aggregarti al grag e venire a Monte Romano!
    Citazione Originariamente Scritto da Starlord Visualizza Messaggio
    grazie mille !!! Perchè no?
    Si, bravo, vacci anche tu.

    Poi di buio vedi solo l'interno del furgone che ti porta in una campagnaccia sconosciuta a raccogliere fino a fine settembre i San Marzano, senza sapere nemmeno come si chiama il paese sfigato più vicino, in cambio una bottiglia d'acqua e un grosso paninazzo colla mortadella al giorno, e se chiedi di tornare a casa dai tuoi - non parliamo poi se parli di retribuzione in denaro - giù botte con un pezzo di tubo di gomma per innaffiare

    Io di gente neofita invitata a monte Romano che ci sarebbe andata tutta contenta ne ho letta tanta... com'è che poi lì non ne ho mai visti? E perché poi non postano qui report delle osservazioni?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-08-2017, 14:54
  2. Neofita assoluto!!!
    Di Osiris86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 07:14
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 18:44
  5. Domanda da assoluto profano
    Di Alex83 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •