Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    Introduzione:
    In occasione di una breve ma stupenda vacanza nel Parco nazionale della Sila fatta con famiglia ed amici, ho portato con me il dobson da 25 cm per cercare di sfruttare due notti in una zona tra le più buie del sud Italia.

    La prima serata in realtà si è trasformata in un evento pubblico, in uno spiazzo del paesino che ci ospitava (quindi in mezzo all'illuminazione pubblica) ho spiegato le meraviglie del cielo, mostrato le varie costellazioni e poi qualche oggetto del profondo cielo col dobson. I presenti erano circa 58, quindi la lista si è ridotta a M 57, M11 e M 13.

    Per la seconda serata, mi sono informato brevemente dove potevo andare e durante le escursioni montane del giorno ho aguzzato l’attenzione per individuare il sito adatto. Il gentilissimo Angelo del gruppo astrofili Menkalinan mi ha supportato offrendomi una lista di alternative, ma alla fine non ho potuto usufruire dei buoni consigli perché i siti erano un po’ distanti dalla mia zona e comunque non ero solo per poter dedicare il giusto tempo all’hobby. In effetti la sera, sono riuscito a partire per andare ad osservare a mezzanotte! Il Montescuro era a circa 6km dalla nostra zona, isolato e circondato da boschi, il nome era anche incoraggiante e quindi sono andato a colpo sicuro nel sito che avevo individuato durante le escursioni del mattino e che si trova a quota 1600 metri sul livello del mare in una zona sopraelevata lontana dagli alberi.

    Giunto in loco però le condizioni di buio erano molto al di sotto delle aspettative: la vicina Cosenza rovinava la zona N-O con un alone che comportava un sqm di 20.6 in quella direzione. Nelle altre direzioni i valori sqm variavano tra 20.85 e 20.95. Solo prima dell’alba allo zenit in assenza della Via Lattea ho misurato sqm 21.05.

    Dopo che avevo sistemato il dobson e mentre mi accingevo a cominciare le osservazioni si è verificata una situazione simpaticissima. Si è avvicinata una macchina ed è salita di proposito sulla sopraelevazione dove mi ero sistemato. Qualche pensiero poco simpatico si è fatto breccia nella mia mente essendo solo soletto in un luogo sconosciuto. La macchina dopo aver fatto manovra è andata via. Pochi minuti dopo è tornata accompagnata da un’altra macchina. Insomma, ho deciso di affrontare la situazione andando incontro. Si scopre che c’era un altro astrofilo in vacanza (si è portato dietro un dob 40cm!) e con i suoi amici locali che lo ospitavano erano andati ad osservare poco lontano da me e mentre rientravano hanno voluto verificare se nel mio posticino ci fosse qualcun altro. Dopo le presentazioni di rito ci siamo fatti due risate quando sapendo che ero pugliese mi hanno chiesto se conoscevo un certo zanzao!

    I compagni d'avventura sono rimasti con me una mezz'oretta ed abbiamo osservato i due rami della Velo, il Doppio del Perseo, la galassia di Andromeda M 31 e la bella galassia NGC 278 in Cassiopea.

    Poi ho proseguito da solo fino alle 5 del mattino seguendo un programma che avevo abbozzato all'ultimo momento per il 25cm.

    Gli oggetti osservati sono:
    - NGC 7296, ammasso aperto in Lucertola;
    - NGC 6952, galassia a spirale in Cefeo;
    - NGC 1087, galassia a spirale in Balena con le vicine NGC 1090 e 1094;
    - NGC 1052, galassia ellittica in Balena con le vicine NGC 1042 e 1035;
    - NGC 1084, galassia a spirale in Balena;
    - NGC 6791, ammasso aperto in Lira;
    - NGC 6842, nebulosa planetaria in Volpetta;
    - NGC 6857, nebulosa a emissione in Cigno;
    - Bellissimo campo stellare in Cigno costituito dai tre ammassi aperti NGC 6871, Biurkan 2, NGC 6883, dalla nebulosa oscura B 147 e dal resto del campo in piena Via Lattea. Una goduria a largo campo.
    - Basell 6, ammasso aperto in Cigno poco distante dalla Nebulosa Crescent NGC 6888;
    - NGC 6997, ammasso aperto in Cigno;
    - NGC 1990, nebulosa a riflessione in Orione;
    - Chiusura con M42, Urano, Nettuno e Venere.


    Report di Dettaglio:

    --> In preparazione
    Ultima modifica di zanzao; 25-08-2017 alle 13:55
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    Ormai sei diventato un mito
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    @zanzao, ti dedicheranno una costellazione

    Complimenti per l'assiduità, la voglia di cercare posti nuovi e per gli oggetti tutt'altro che banali.
    Attendo con interesse la descrizione di dettaglio, in particolar modo di Biur2
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    2 report di Oronzo a fila, meglio di un regalo di natale!

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    Chiamarli report è una parola grossa! Ormai non riesco più a farli ma è un periodo che io considero temporaneo, lungo ma temporaneo. Tornerò presto a farli nuovamente, e anche a leggere tutti i vostri che ormai trascuro in maniera indecorosa!

    Comunque forse nel weekend inserisco una nuova introduzione di report: ho già caricato la macchina ed ho grandi aspettative per stasera
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    cieli sereni grandissimo!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    Grande Zanzao in bocca al lupo per stasera!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 20 agosto 2017, Montescuro – Parco Nazionale della Sila

    Bene bene , arrivo in ritardo su questo Thread ... ci sará da leccarsi i baffi

    Anche io ieri ho sfruttato un altra serata , sfruttando un posto vicino senza fare troppi km
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Passo della Novena , 20 Agosto 2017
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-08-2017, 16:59
  2. Sole 18 agosto 2017
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-08-2017, 16:16
  3. 2 Gennaio 2017 - Parco dell'Alta Murgia Barese
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 16:56
  4. Einstein aveva ragione - Auditorium Parco della musica, Roma
    Di Federico_ms nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 09:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •