Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: Cari lettori

  1. #51
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Caro Enzo,Leggo in ritardo questo articolo, mi spiace sinceramente della tua delusione. Io non faccio parte certamente di quelli che più hanno assimilato "la meccanica quantistica", però fin dal primo approccio con l'astronomia, mi è interessato di sapere, e cercare di capire anche su basi elementari, cosa c'é in quei punti luminosi che sono le Stelle, come nascono, come si evolvono, e sempre più avanti ho cercato di avere un quadro seppure elementare di ciò che è successo dal "big, beng" in poi. I tuoi libri mi aiutano, e mi aiuteranno in futuro ad alzare il livello delle mie conoscenze astronomiche. Questione di giorni ed avrò anche "rosetta" non ti stancare di scrivere articoli scientifici, vedo che a seguirti o cercare di seguirti non siamo poi tanto pochi. Ti saluto.

  2. #52
    Meteora L'avatar di winston67
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Caro Enzo,

    una piccola riflessione:

    t=s/v tempo per leggere=numero di pagine/velocità di apprendimento

    La velocità di propagazione dell'informazione unità all'abnorme quantità raggiunta oggi (non al pari passo della qualità), rende molto difficile mantenere in una memoria di tipo non volatile quanto appreso.

    Il nostro cervello, almeno il mio , sembra assomigliare sempre più alla ram del mio pc: quando lo spengo si svuota. I concetti, anche quelli che vorrei mantenere ben saldi perchè accrescitivi del mio essere, si sciolgono dopo qualche tempo come neve al sole. Al momento li faccio miei, ma se devo spiegarli a qualcuno dopo una settimana faccio fatica.
    Questo perchè essendo di natura onnivora, mi piace la cultura in tutte le sue prospettive, ma non riesco a memorizzare un centro di gravità permanente. Non esercitandomi nel divulgare ciò che ho appreso, lo dimentico. E' triste, ma è così e penso sia uno dei più grandi mali del nostro tempo. Quindi, rifacendomi all'equazione qui esposta la mia velocità di apprendimento è solo relativa (se mi becchi nel momento t1 faccio faville, in t2 son del tipo"Chi sono? Come mai sono qui?" )
    Quindi prediligo l'illusione temporale del momentus web a quello della magna carta. Anche se, sotto sotto, i libri per me hanno sempre avuto un grande fascino. Ai miei amici li presto sempre volentieri: "Sì, questo sì, te lo presto perchè è molto bello, NON RICORDO PERCHE', ma è molto bello!"

    Poveraccio me

  3. #53
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da winston67 Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,

    I concetti, anche quelli che vorrei mantenere ben saldi perchè accrescitivi del mio essere, si sciolgono dopo qualche tempo come neve al sole. Al momento li faccio miei, ma se devo spiegarli a qualcuno dopo una settimana faccio fatica.
    Questo perchè essendo di natura onnivora, mi piace la cultura in tutte le sue prospettive, ma non riesco a memorizzare un centro di gravità permanente. Non esercitandomi nel divulgare ciò che ho appreso, lo dimentico. E' triste, ma è così e penso sia uno dei più grandi mali del nostro tempo.
    Quindi prediligo l'illusione temporale del momentus web a quello della magna carta.
    il problema di questo periodo è che si vuole stare dietro a tutto, effimero e intelligente che sia. Magari c'è chi riesce, ma a volte bisogna fare delle scelte. Io, a 68 anni, riesco a seguire notizie di astronomia, arte, Natura, perfino la politica..., e cerco di mantenere faville di cisacuna, in modo da sapere subito come fare per riaccendere la fiamma. Che dirti? La colpa è in parte della scuola sempre meno istruttiva e sempre più priva di regole capaci di insegnare. Poi ci sono i media che ti vogliono imbottire e di obbligano a seguire forum, blog, facebook, twitter, dove si spreca una parte di pensiero (minimo e inutile, ma comunque porta via tempo e memoria).
    Alzare bandiera bianca è un alibi del proprio inconscio che non vuole faticare. Non andare più su facebook e su altri siti inutili. Fai una scelta minima e rifletti sopra i concetti. Certo che ti sentirai come una mosca bianca... tuttavia la strada è quella: non si può avere tutto. Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma si renda conto che la colpa è solo sua e non della società. Il mondo di oggi crea troppi alibi, come un incantatore di serpenti... Dovresti rileggerti Pinocchio e il pease dei balocchi...

  4. #54
    Meteora L'avatar di winston67
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Alzare bandiera bianca è un alibi del proprio inconscio che non vuole faticare. Non andare più su facebook e su altri siti inutili. Fai una scelta minima e rifletti sopra i concetti. Certo che ti sentirai come una mosca bianca... tuttavia la strada è quella: non si può avere tutto. Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma si renda conto che la colpa è solo sua e non della società. Il mondo di oggi crea troppi alibi, come un incantatore di serpenti... Dovresti rileggerti Pinocchio e il pease dei balocchi...
    Bello Pinocchio, quello me lo ricordo .
    Sono d'accordo sul fatto che non si possa avere tutto, ma non sull'alibi. Io VOGLIO ricordare, ma dimentico. Ricordo che due mesi fa avevo un calzino bucato sul piede sinistro e l'ho gettato piuttosto che rammendarlo. Ricordo che a 10 anni avevo una bici e mi ricordo anche il colore, la forma e l'adesivo sul manubrio. Ma non riesco a ricordare le cose che reputo siano importanti, quelle che non voglio scordare (come gran parte dei tuoi articoli che leggo sempre con grandissimo interesse, sia quelli tecnici sia quelli a basso profilo). Tra l'altro più l'articolo è complesso più mi piace e ne vengo coinvolto, Veramente sono sempre stato uno smemorato, ma adesso che ho 45 anni mi sembra di diventare come HAL9000 e la sua filastrocca del girotondo. Come può essere mia la colpa?

  5. #55
    Meteora L'avatar di Gugu52
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da winston67 Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,

    una piccola riflessione:

    t=s/v tempo per leggere=numero di pagine/velocità di apprendimento

    La velocità di propagazione dell'informazione unità all'abnorme quantità raggiunta oggi (non al pari passo della qualità), rende molto difficile mantenere in una memoria di tipo non volatile quanto appreso.

    Il nostro cervello, almeno il mio , sembra assomigliare sempre più alla ram del mio pc: quando lo spengo si svuota. I concetti, anche quelli che vorrei mantenere ben saldi perchè accrescitivi del mio essere, si sciolgono dopo qualche tempo come neve al sole. Al momento li faccio miei, ma se devo spiegarli a qualcuno dopo una settimana faccio fatica.


    Caro winston67.

    Se ti può consolare non è un problema solamente tuo!!!! Beato te che paragoni il tuo cervello alla Ram di un PC: avrai almeno qualche GB!!! Sapessi, invece, la fatica che faccio io al mattino a mettere in fila gli 8 neuroni che mi sono rimasti e con questi cercare di gestire tutto!!!! (se 67 è il tuo anno di nascita, ritieniti fortunato, hai 15 anni i meno di me!)
    Ma recentemente le cose stanno migliorando, perchè ho scoperto che esistono sistemi di memorizzazione molto efficaci che consentono di utilizzare il nostro cervello in maniera molto più efficiente e di recuperare quello che, aihmè, il passare degli anni ci sottrae, anzi di incrementare le nostre capacità mnemoniche. Come ben sai, infatti normalmente, - a parte le menti geniali - noi non siamo capaci di utilizzare il nostro cervello se non per una piccolissima parte. Ci sono tanti centri che insegnano queste tecniche e io, pur essendo stato all'inizio molto scettico, incomincio pian piano a vedere dei miglioramenti: funziona!!!! Se la cosa ti interessa posso darti qualche info supplementare.
    Ultima modifica di Gugu52; 28-03-2013 alle 12:52

  6. #56
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da winston67 Visualizza Messaggio
    Bello Pinocchio, quello me lo ricordo .
    Sono d'accordo sul fatto che non si possa avere tutto, ma non sull'alibi. Io VOGLIO ricordare, ma dimentico. Ricordo che due mesi fa avevo un calzino bucato sul piede sinistro e l'ho gettato piuttosto che rammendarlo. Ricordo che a 10 anni avevo una bici e mi ricordo anche il colore, la forma e l'adesivo sul manubrio. Ma non riesco a ricordare le cose che reputo siano importanti, quelle che non voglio scordare (come gran parte dei tuoi articoli che leggo sempre con grandissimo interesse, sia quelli tecnici sia quelli a basso profilo). Tra l'altro più l'articolo è complesso più mi piace e ne vengo coinvolto, Veramente sono sempre stato uno smemorato, ma adesso che ho 45 anni mi sembra di diventare come HAL9000 e la sua filastrocca del girotondo. Come può essere mia la colpa?
    beh... se è questione di memoria, le cose cambiano. Io, ad esempio, mi ricordo benissimo le cose antiche ma perdo nomi e cose recenti... Hai provato a chiedere al medico? So che ultimamente si riesce a fare qualcosa per la memoria. Avevo frainteso la tua esternazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •