Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Cari lettori

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirò cose che vi annoieranno, ma così come ho lottato per divulgare, così adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarà, comunque, l'ultima volta. Basta parole, dopo, ma s...
    leggi tutto...
    Carissimo Enzo, non ho comprato l'ultimo libro ma mi sono ripromesso di farlo così come invece ho comprato gli altri due, ma questo è un altro discorso, non voglio certo giustificare chissà cosa.
    Ciò che invece mi turba è il tuo abbattimento, la tua delusione, giustificatissima peraltro ma spero passeggera per altro verso.
    Il sito che hai contribuito a creare e del quale, a mio parere , sei il leader indiscusso ( senza togliere niente a tutti gli altri, bravissimi) è sinceramente un sito dove si apprende in modo chiaro e semplice nozioni complesse e sempre in evoluzione sul meraviglioso Mondo che ci circonda.
    Non puoi mollare Enzo e non puoi abbatterti proprio in questo momento storico un po' comico e molto tragico, in questo momento di transizione verso lidi sconosciuti. C'è bisogno di qualche punto fermo, di qualche mente nuova, proprio ad indicare che il nuovo non deve essere per forza anagrafico (non ti do' del vecchio stanne certo) bensì mentale.
    Visto che qualcuno ha detto che il libro forse è anche ( o sembra) per bambini, posso dirti che ciò dimostra che con il tuo essere un validissimo Professore in pensione, con il tuo modo di spiegare, con il tuo modo di valutare potresti tranquillamente fare conferenze per bambini, che poi sono il nostro futuro da costruire, plasmare, allevare, e potresti farlo proprio per darti una nuova spinta. Se potessi ti affiderei volentieri mia figlia per spiegarle la matematica, la fisica, l'astronomia.
    Non cedere Enzo, tieni duro proprio in questo momento storico c'è bisogno di persone come te.

  2. #22
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Questa notizia mi rammarica e spero che la sua decisione sia solo temporanea.
    Io sono un individuo che non acquista libri tramite internet ma solo in libreria dopo averli sfogliati e proprio sabato sono capitato davanti ad una Feltrinelli e chiesto il suo libro ma il venditore mi ha risposto che si poteva solo ordinare e l'acquisto non l'ho fatto.
    Detto questo volevo solo farle notare che il sottoscritto, e di sicuro non sarò l'unico, osserva con un telescopio e cerca di capire e documentarsi su ciò che vede, e grazie alla sua eccezionale competenza e attinenza alla divulgazione (qualità rara per uno scienziato) riesce oggi a capire lo 0.001 periodico di quello che capiva prima di iniziare ad osservare la volta celeste (ovvero 0.0).
    Confesso di non aver mai letto un suo libro ma di aver letto e riletto tutti gli articoli che ha pubblicato su questo portale ed averli trovati incredibilmente interessanti e stupefacentemente comprensibili ad un ignorante come me.
    Qualunque sia la sua scelta, che va rispettata.... a prescindere, io sarò a Tarquinia il 4 maggio, per ascoltare in silenzio e per capire quel che dirà, anche se sono refrattario a trasferimenti con o senza telescopio nel bagagliaio dell'auto (chieda ad Antonio "etruscastro" se in un anno di attività nel forum mi ha mai visto in una serata osservativa da lui organizzata) In sintesi il sottoscritto, pigro ma molto pigro è disposto a scomodarsi solo per due tipologie di eventi:
    1) Una notte di passione con Belen
    2) Una conferenza del dott. Vincenzo Zappalà.

    al 4 maggio
    Roberto Chiericoni
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Posso dire rapidamente che grazie a te, agli amici dello staff e a tutto il forum, ho affrontato argomenti che mai avrei pensato di sfiorare.
    Non gettare la spugna! Ogni stagione ha il suo frutto, e magari ci vogliono più stagioni per cogliere i migliori.
    Abbi pazienza e fede!

    quoto col sangue questo intervento di red.e io parlo da profano,anzi profanissimo di queste materie...fino a l'anno scorso non ne sapevo mezza,ora grazie a te enzo e agli altri che leggo qua sopra,almeno " un quarto" posso dire di averlo imparato....non mollare assolutamente,il blocco di articoli sui buchi neri è una delle cose più interessanti che abbia letto negli ultimi tempi....e fregatene dei "numeri" che apparentemente non ti danno ragione

  4. #24
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Buon giorno,
    io sono nuovissimo di questo portale e nuovissimo del mondo astronomico.
    Lentamente sto cercando di apprendere grazie a questo portale e a scritti quale potrebbe essere il suo.

    Essendo ignorante necessito di libri di facile lettura, almeno per iniziare.

    Appena letto questo suo articolo, mi sono "fiondato" sullo store del Kindle per valutare la possibilità di acquisto e con sommo dispiacere ho constatato che non è presente. Ho quindi seguito i link in firma e sono riuscito a trovare il "luogo" dove comprare la versione digitale (da poco mi sono deciso a leggere in formato digitale, anche se inizialmente scettico).

    Tutto questo per dire cosa? Che io sono uno di quelli che non ha ancora preso il libro, ma certo non per mancanza di interesse verso la materia, ma essenzialmente perchè lo cercavo su un altro canale.

    Per assurdo, se non mi fossi iscritto a questo forum, forse non sarei mai entrato in contatto col suo libro, nonostante faccia circa una volta a settimana una ricerca sullo store con parola chiave "astronomia".

    Detto questo, mi auguro di avere ancora la possibilità di leggere i sui scritti.

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Anch'io ti incito a non mollare, tuttavia non posso non capire il tuo stato d'animo

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    PER TUTTI GLI INTERESSATI

    ai tanti commenti vorrei dare una risposta parziale:

    1) Nessuno deve sentirsi in colpa. Ci macherebbe altro. Il mio sfogo è legato solo e soltanto al mio modo personale di vedere la divulgazione relativa all'Universo.

    2) Ringrazio tutti per le dichiarazioni di stima e anche per le picccole critiche (sono il pepe della vita).

    3) Ovviamente, l'intero discorso non vale per il gruppo che ha dimostrato il proprio interesse "autentico" in svariate occasioni.

    4) Non ho alcun senso di "repulsione" verso gli astrofili. Anzi. Trovo solo sprecato il loro interesse che potrebbe portarli a ricompense emotive ben superiori. Mi dispiace per loro e per quello che perdono. Hanno fatto 30 ed è un peccato che non facciano 31.

    5) Non obbligo nessuno a leggere per conoscere. Nè tantomeno a studiare! I miei libri sono diretti a varie fasce di appassionati. L'ultimo, in particolare, è diretto a tutti, nel senso che non comporta nessuna fatica mentale o preparazione scolastica superiore. Abbisogna solo di voglia di imparare leggendo. Non sono d'acccordo, quindi, con chi dice che non ha tempo nè la preparazione. Penso che tutti leggano romanzi o altre opere distensive. Ebbene, Rosetta & co. vogliono solo raccontare un romanzo, il più bello che esista. Non perchè l'ho scritto io, ma solo perchè è il racconto dell'Universo e quindidi tutto ciò che esiste e quindi anche di noi stessi.

    6) La copertina è stata scelta a posta ( anzzi l'ho proprio preparata io) per smitizzare una scienza a volte troppo accademica che spesso invece di divulgare crea confusione. Il livello è per tutti (dai 12-13 anni in su), ma NON è una favoletta per bambini. Tutti i concetti più importanti sono stati toccati e sviluppati come un'avventura, ma un'avventura scientificamente corretta. Il minimo necessario per affrontare problematiche e concetti più pretenziosi (come tanti argomenti che ho toccato in molti post). Insomma, solo un aiuto per poter approfittare al meglio del sito. Nessuno vuole creare professionisti in astronomia.

    7) Come già detto, continuerò a scrivere, ma stando molto attento a dare a ognuno quello che preferisce. Maggiore apertura a cose leggere che possono scorrere e non lasciare segni. Molta più parsimonia nel lottare per descrivere, in modo semplice, problematiche più complesse che abbisognano di una base minima essenziale. La stessa, in fondo, che è necessario avere quando si compra un cellulare nuovo e si legge il libretto delle istruzioni. Niente di più faticoso, ma molto più divertente (almeno per me).

    E non preoccupatevi per me... La mia passione per l'Universo e la mia stima per chi vuole partecipare a questo splendido banchetto conoscitivo rimane immutata! Il mio è solo un dispiacere per non essere riuscito a smuovere più interesse. E' una mia colpa, non vostra!

  7. #27
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Caro Enzo,
    sto aspettando che la persona che ho incaricato di acquistare il libro per me torni dall'estero, perciò ancora non ho tra le mani Rosetta & C., però mi hai dato una bella notizia, cioè che forse si può ordinare pure alla Feltrinelli. Se così fosse acquisterò lì anche gli altri tuoi libri, a tempo debito s'intende (cioè quando avrò prima letto e assimilato Rosetta).
    Detto questo, anch'io ti esorto a non restarci male se le cose non vanno come speravi, la colpa non è tua, ma di chi non ha più interessi. Spero di poter leggere sempre i tuoi meravigliosi articoli

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    sto aspettando che la persona che ho incaricato di acquistare il libro per me torni dall'estero, perciò ancora non ho tra le mani Rosetta & C., però mi hai dato una bella notizia, cioè che forse si può ordinare pure alla Feltrinelli. Se così fosse acquisterò lì anche gli altri tuoi libri, a tempo debito s'intende (cioè quando avrò prima letto e assimilato Rosetta).
    Detto questo, anch'io ti esorto a non restarci male se le cose non vanno come speravi, la colpa non è tua, ma di chi non ha più interessi. Spero di poter leggere sempre i tuoi meravigliosi articoli
    tu sei sicuramente tra il mio gruppo più caro! Per la feltrinelli, l'unico "acquistabile" direttamente dovrebbe essere propio Rosetta, dato che è entrato nella classifica delle scoperte... Però non ho capito bene come funzionano le cose...

  9. #29
    Meteora L'avatar di Wolfy
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cari lettori

    Caro Vicenzo.. sono rimasto senza parole da questo tuo articolo ! Non voglio dire nulla, ognuno ha le proprie idee. Mi considero parte degli ignoranti, perché è questo che mi considero. Se mai sarà fatto questo forum per poche persone, spero di ricevere l'onore di farne parte. Grazie

  10. #30
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Cari lettori

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirò cose che vi annoieranno, ma così come ho lottato per divulgare, così adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarà, comunque, l'ultima volta. Basta parole, dopo, ma s...
    leggi tutto...

    Sono un nuovo iscritto a questo portale, ancora non ho avuto modo di familiarizzare nè coi contenuti nè con gli eventi nè, tantomeno, con le persone (ritengo il social side l' aspetto più interessante di un forum).
    Mi auguro presto di rimediare a tutte e tre le mancanze.
    Ad esempio, solo ora leggo che sto parlando con un astronomo di alto rango! Con tutta la stima che posso provare per chi dà costantemente contributi alla scienza, mi auguro di poter rimanere al "tu"

    La divulgazione scientifica, purtroppo, è fatta per i veri appassionati di scienza. L' astronomia, spesso, viene vissuta come una non scienza per i suoi meravigliosi ed indiscutibili risvolti estetici! e anche un po' per l' alone di mistero che spesso l' avvolge. E' un campo minato in cui la conoscenza vera viene troppe volte calpestata.
    Mi ritrovo spesso a parlare, con conoscenti, di questi temi! l' altro giorno parlavo di lenti gravitazionali, volevo parlare della ricerca di pianeti e delle ultime tecniche per trovarli. In 12 secondi di orologio saltarono fuori viaggi nel tempo e alieni!

    Per quanto riguarda i tuoi testi, sarò felice (finita questa tesi) di leggerne qualcuno. Nel frattempo sto cominciando a vedere i temi e sembrano interessanti!

    Posso capire quanto sia frustrante vedere il proprio lavoro "sprecato", e quindi capisco la scelta. Ma insomma, c' è sempre tempo affinchè le cose vadano meglio! Scripta manent! Infondo credo sia comunque bello sapere di aver tramandato conoscenza, fosse anche solo a poche persone
    Ultima modifica di pasqualebh; 18-03-2013 alle 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •