Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di worf
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    Ciao a tutti! Vi leggo da un po', ma solo oggi mi sono fatto coraggio e ho effettuato l'iscrizione, per chiedere qualche chiarimento a chiunque possa aiutarmi

    Questa è la mia situazione. Tra poco avrò a disposizione una montatura del tipo EQ3, con un'interfaccia ST-4. Mi è stato chiesto di iniziare a raccogliere le idee su come poterlo muovere "manualmente" tramite PC. In pratica, avere qualcosa come un software o un programmino scritto da me che gli possa mandare degli input direzionali.

    Ho cercato in giro, un amico mi ha proposto il software ASCOM, che ho letto essere per Windows. Altra cosa, io non ho una pulsantiera collegata. A dire il vero non ho mai visto la montatura, e non so se il PC che useremo sarà un windows o un Linux. Lo scopo di tutto, una volta scoperto come muoverlo, sarà interfacciarlo con un fotometro per poter effettuare un inseguimento solare. In uscita ci saranno quattro pixel e ogni tot tempo la montatura dovrà deviare verso il pixel più illuminato. Ora, in tutto questo, sono ad un vicolo cieco, anche perché senza la strumentazione davanti posso leggere anche 20 tutorial ma mi sembra che mi manchino dei passaggi logici.

    Cerco di riepilogare il tutto:

    OBBIETTIVO:
    pilotare manualmente la montatura
    inseguire il sole tramite fotometro

    COSA SO
    montatura eq3 con interfaccia ST4
    so scrivere in python

    COSA NON SO
    perché una st4?
    Mi serve ASCOM?
    le due cose sono compatibili o servono entrambe?
    devo scrivere qualche programmino io?

    Come informazione aggiuntiva, ma penso si capisca, sono completamente a digiuno di software astronomici. Sì, ho Stellarium sul PC, ma lo uso più che altro per riconoscere le costellazioni e stop

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a fare un po' di luce

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    Ciao @worf benvenuto! tra le varie letture del forum avrai anche letto che ci si presenta ufficialmente agli utenti, se nel frattempo vorrai farlo puoi accedere qui: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento per il tuo quesito posso aiutarti poco perché uso montature manuali, interessanti saranno le varie risposte per capire un po' anche io...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    Allora se hai un'interfaccia ST4 hai sicuramente entrambi i motori per l'inseguimento.
    La porta ST4 viene usata con le camere di guida per correggere gli errori di inseguimento: la camera esegue in continuazione una ripresa abbastanza veloce di una porzione di cielo, il software del pc quindi analizza lo spostamento di una singola stella e corregge tramite comandi ST4 l'errore muovendo gli assi di RA e DEC per compensare il movimento, questo consente di fare lunghe pose di vari minuti avendo sempre stelle puntiformi.
    Non hai bisogno di un fotometro, i motori della EQ3 possono inseguire il movimento celeste (del sole in questo caso) senza bisogno di essere interfacciarsi al pc.
    Per pilotare la montatura ti basta usare i comandi sulla pulsantiera dei motori, se invece la montatura è Synscan puoi interfacciarla al pc e controllarla tramite esso grazie alla piattaforma ASCOM scaricando i driver dedicati.

    Dato che parli del Sole ricorda di non puntare MAI il Sole con qualsiasi strumento senza un filtro apposito.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    @worf, sarebbe gradita una presentazione prima di postare...

  5. #5
    Meteora L'avatar di worf
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    Scusate, nella fretta mi ero dimenticato, ma ho rimediato!

    Dunque, Gianluca mi ha fatto un attimo di chiarezza: alla porta st4 andrebbe collegata una webcam, o qualcosa del genere? Il fotometro è necessario perché è parte dell'esperimento. Mi sono dimenticato di dire che è una cosa per l'università, diciamo che dobbiamo anche testare un certo layout. Oppure si potrebbe collegare il fotometro direttamente nella St4. Certo, dovrei capire come far interpretare il segnale in ingresso.

    Vorrei provare a non far seguire il Sole semplicemente facendo ruotare la montatura equatoriale, ma tentare questo approccio alternativo. QUesto perché con un altra montatura abbiamo avuto dei problemi di inseguimento, ossia dopo 15 minuti il sole iniziava ad uscire dall'inquadratura, mentre servirebbe anche una posa di 1-2 ore. Certo, con l'inconveniente nuvole anche il fotometro può fare cilecca, ma quello è un altro discorso.
    La strumentazione è tutta già filtrata, per quello garantisco
    Sopra la montatura ci sarà una fibra collegata ad uno spettrometro

    Con queste precisazioni, penso che alla fine mi serva qualcosa che colleghi: Montatura-fotometro-PC, con possibilità di fare sia movimento manuale che movimento tramite fotometro.

    Dunque, nuova domanda: la montatura ha due attacchi? Uno per la webcam/fotometro e uno per il PC? O devo collegare entrambi, separati, al PC con installato sopra il software?

    Ascom secondo voi può aiutare? Potrei scaricarlo pure ora, ma non avendo né il PC né la montatura sotto mano non so a cosa possa servire
    grazie a tutti

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    Parto dal fondo:
    ASCOM è una piattaforma fatta apposta per uso astronomico, volendo puoi scrivere tu stesso un tuo driver ascom, in questo modo avresti pieno controllo di tutte le funzionalità della montatura.

    Per avere un collegamento per PC la montatura deve avere il GoTo, nel caso abbia solo i motori non penso ci sia possibilità di interfacciarla al pc senza l'uso appunto della porta ST4, a questo punto dovresti capire come funzionano i comandi ST4 e creare un driver per comandarla da pc con una semplice interfaccia grafica si pc (e visto che il sistema verrà usato per un esperimento universitario io ti consiglio questa via).

    La montatura è in grado di inseguire per molte ore lo stesso soggetto, in teoria, ma va fatto un allineamento alla polare precisissimo, per questo poi si usa l'autoguida con le webcam; nel tuo caso la webcam non serve in quanto non sarebbe comunque in grado di seguire il sole (almeno non credo con i programmi che ci sono, ma verifica questa cosa).
    Attenzione all'uso del fotometro corretto: la montatura si muove seguendo i movimenti equatoriali, quindi RA e DEC e di conseguenza i comandi dovranno seguire questa linea, ma più che altro il fotometro ha una risoluzione sufficiente a mantenere il Sole al centro del campo inquadrato, a che focale sarete?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Meteora L'avatar di worf
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiarimenti su ST4 e comando manuale

    Grazie, ora ho in mente almeno una sequenza di cose da fare prima di andare avanti. Proverò a capire qualcosa di più su come funziona ASCOM e vedrò poi il da farsi

    Vi aggiornerò quando ci proverò

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 18:38
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 13:38
  3. La Dragon V2, primo erede del Modulo di comando Apollo, è pronta
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 07:11
  4. Seriale-USB per comando AVX da PC
    Di tino77 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 22:28
  5. Chiarimenti e un compromesso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-2013, 05:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •