Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Immagine "Ruotata"

  1. #1
    Meteora L'avatar di AnXur
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Immagine "Ruotata"

    Buonasera a tutti,
    vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Sono un neofita nel campo dell'astronomia, e dunque anche nell'utilizzo dei telescopi. Il mio strumento è uno Skywatcher Dobson 254mm/1200mm. Fino a ieri tutto grandioso, l'ho usato bene e senza problemi. Da ieri notte, dopo averlo mosso forse troppo bruscamente per traslarlo (per evitare di smontarlo e rimontarlo poco più in là), ho notato che l'immagine vista dall'oculare, oltre ad essere ribaltata (come è giusto che sia), è anche un pò "ruotata": spostando da sinistra a destra il telescopio, la visuale nell'oculare si muove in obliquo, e non da destra a sinistra come dovrebbe. Ho cambiato gli oculari e ho verificato che il problema riguarda il telescopio in sè: forse uno degli specchi si è spostato? Il telescopio è, inoltre, bel collimato.
    Spero nella vostra esperienza, e in qualche consiglio utile per risolvere il problema.
    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Immagine "Ruotata"

    Si deve procedere a una nuova collimazione cominciando dal secondario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di AnXur
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Immagine "Ruotata"

    Salve, sono di nuovo io. Falso Allarme. In verità, si tratta di un fenomeno geometrico assai curioso (almeno visto da me, pivello nel campo dei telescopi). All'entrata del tubo il ragno è posto secondo una configurazione di croce di sant'Andrea, mentre osservando dall'oculare, una volta che si mantiene il telescopio in assetto quasi orizzontale con il terreno, questo compare in forma di croce greca. Dunque è ovvio che, muovendo il telescopio da sinistra a destra, quindi la croce di sant'Andrea da sinistra verso destra, la croce greca si muoverà in obliquo. Questo fenomeno non avviene più una volta che il tubo si trova in posizione obliqua, quando quindi è puntato verso le stelle: in tal caso il mio occhio non vedrà, nell'oculare, una croce greca, ma una croce di san'andrea, così come il ragno si configura, effettivamente, all'imboccatura del tubo.
    Sperando di essere stato chiaro e conciso mi scuso del disturbo e me ne ritorno a cercare ammassi stellari aperti. Grazie e buonanotte.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Immagine "Ruotata"

    All'entrata del tubo il ragno è posto secondo una configurazione di croce di sant'Andrea, mentre osservando dall'oculare, una volta che si mantiene il telescopio in assetto quasi orizzontale con il terreno, questo compare in forma di croce greca

    Ma... hai forse smanettato qualcosa?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Immagine "Ruotata"

    non c'ho capito niente, a primo acchito pensavo fosse la base non in bolla.
    comunque sia @AnXur è molto gradita una tua presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

Discussioni Simili

  1. problema immagine c8" SE
    Di 3n3rgy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 136
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 13:20
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •