Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Immagine "Ruotata"

  1. #1
    Meteora L'avatar di AnXur
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Immagine "Ruotata"

    Buonasera a tutti,
    vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Sono un neofita nel campo dell'astronomia, e dunque anche nell'utilizzo dei telescopi. Il mio strumento è uno Skywatcher Dobson 254mm/1200mm. Fino a ieri tutto grandioso, l'ho usato bene e senza problemi. Da ieri notte, dopo averlo mosso forse troppo bruscamente per traslarlo (per evitare di smontarlo e rimontarlo poco più in là), ho notato che l'immagine vista dall'oculare, oltre ad essere ribaltata (come è giusto che sia), è anche un pò "ruotata": spostando da sinistra a destra il telescopio, la visuale nell'oculare si muove in obliquo, e non da destra a sinistra come dovrebbe. Ho cambiato gli oculari e ho verificato che il problema riguarda il telescopio in sè: forse uno degli specchi si è spostato? Il telescopio è, inoltre, bel collimato.
    Spero nella vostra esperienza, e in qualche consiglio utile per risolvere il problema.
    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Immagine "Ruotata"

    Si deve procedere a una nuova collimazione cominciando dal secondario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di AnXur
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Immagine "Ruotata"