Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Nexstar+ anti backlash

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar+ anti backlash

    Citazione Originariamente Scritto da Bazoo76 Visualizza Messaggio
    1-2. osservo con LCM114 celestron
    questo spiega molte cose: http://www.dark-star.it/astronomia-a...ron-lcm-mount/

    la cosa strana, è che il problema si presenta solo su Alt e non su azimut.
    tra l'altro, una volta serrato l'ota al supporto (senza accendere il sistema), il telescopio ha un piccolo gioco di beccheggio su/giù con uno scostamento di qualche millimetro. suppongo che il problema sia lì, ma non saprei a cosa sia dovuto ne tanto meno, ahimè, come risolverlo.
    quello è regolabile, dovresti togliere il carterino in plastica che racchiude la monobraccio per capire come si fa, è abbastanza semplice.

    Infine, per venire alla tua osservazione: come posso migliorare il bilanciamento? viste anche le mie risposte, ovviamente.
    utilizzando (cosa che immagino tu già faccia) accessori (diagonale e oculari) leggeri e bilanciare tutto il sistema sul fulcro della monobraccio, è abbastanza semplice e vai per tentativi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Grazie! Mi son letto tutto l'articolo. Calza a pennello e descrive in modo abbastanza preciso il mio strumento. Diciamo che io ho ricevuto la "versione funzionante" anche se ora sembra fare le bizze. Confermo i problemi di vibrazione anche se per la mia esperienza non ho notato tanto fastidio, ma ripeto la mia competenza fa poco testo. Quindi, per farla breve appena possibile cambierò la montatura che come leggevo in un tuo post, spesso viene sottovalutata nonostante faccia gran parte del lavoro. Per il suggerimento di rimuovere il carter, dico che sono tentato di farlo subito perchè penso che sia lì il problema, ma mi frena la perdita di garanzia.
    Vedremo.
    Intanto provo a modificare i parametri backlash, male non farà giusto?
    Poi, semmai, deciderò cosa fare.
    Per ora grazie a tutti!
    Ciaoo

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Test concluso! In effetti il sistema anti-backlash funziona alla grande. Ho effettuato prove su ognuno dei 4 assi (alt posit -alt nega - az posit - az nega) uno alla volta ad intervalli di 2 min da ogni variazione in modo da comprendere gli scostamenti. Con l'aggiustamento grossolano fatto (ho variato solo le decine su scala 100) dopo circa 20 min Arturo si trova ancora pressoché centrato. Prima del test dopo 2 min era quasi fuori oculare. Per la cronaca: questa volta alt funziona bene mentre az presenta il difetto. Mah...
    Mi è parso comunque di capire che questo "gioco" non è costante ma non ho capito da cosa dipenda. Misteri della tecnologia.
    Grazie ancora a chi mi ha aiutato a ragionare
    Ciauz

  4. #14
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Ciao, riprendo il tuo post perché mi è comparso tra la ricerca, perché ho esattamente il tuo stesso problema su un nexstar 8se! In pratica l'oggetto scende solo in altezza, e quando premo i pulsanti della pulsantiera per ricentrarlo passano anche 2-3 secondi prima che l'oggetto si muova. È capitato anche a me che a montatura non allineata e senza inseguimento il tubo avesse un gioco in altezza e si muoveva da solo su o giù di pochi mm (ma ben visibili sull'oggetto terrestre puntato per allineare il cercatore). Ho pensato anche io ad un problema di backlash, ma non ho capito molto le impostazioni. Premetto che a me il problema l'ha fatto dal primo momento (anche se il tutto l'ho comprato usato). Il goto funziona bene (quando è perfettamente orizzontale e allineato) e come alimentazione uso un power tank. Il problema si presenta solo in altezza e non in azimut.. Come hai regolato il valore antibacklash in altezza tu..? Potresti aiutarmi?

    Grazie

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar+ anti backlash

    Citazione Originariamente Scritto da luca.g Visualizza Messaggio
    quando premo i pulsanti della pulsantiera per ricentrarlo passano anche 2-3 secondi prima che l'oggetto si muova
    è normale perché il RATE si imposta in automatico al minimo, premi il pulsante relativo e cambia la velocità (portalo a 5o6 se gli spostamenti sono minimi!)

  6. #16
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Grazie, ma è già impostato a 6. Quel che dici tu (velocità al minimo) è quando premi il pulsante e l'oggetto si muove lentamente a velocità costante.. Invece nel mio caso dopo 3-4 secondi che tieni il tasto premuto l'oggetto si muove (ma non lentamente), perché la velocità non è impostata al minimo.. Inoltre succede solo sull'asse di altezza, in azimut risponde quasi immediatamente. Se fosse legato alla velocità dei motori dovrebbe farlo anche in azimuth...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar+ anti backlash

    c'è una funzione nel set up che puoi gestire la reattività dei comandi nei motori, certo, questo non spiega perché funziona su un asse e non sull'altro...

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Non penso si possa pretendere molto di più da quelle montature, meglio non aprirle per non avere visioni terrificanti sul genere del film "non aprite quella porta.."
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nexstar+ anti backlash

    in realtà quando le apri ti rendi conto proprio di quanto "poco" c'è!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nexstar+ anti backlash

    Mmm comunque credo sia da settare l'anti backlash perché ho visto che è impostato a 0. Ma non ho ben capito come impostarlo (solo sull'asse dell'altezza). Ora ho messo come valore 10, ma se il massimo è 99 pensavo di andare per tentativi, tipo prima mettere 50, se vedo che è troppo metto un valore medio tra 0 e 50 (25), e così via. Se è poco metto un valore medio tra 50 e 99 e via dicendo..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  2. CPC serie anti backlash
    Di Valter_dls nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 16:43
  3. Filtro anti IL?
    Di TheDoctor nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2017, 14:51
  4. Soluzione anti cervicale ?
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-05-2015, 10:03
  5. Anti-DEW
    Di Franc nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •