Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Report di una splend...ente estate!

    Ciao a tutti,
    come vi dicevo nel precedente post (telescopi e montature), questa appena trascorsa è stata una splendida estate, anzi splendente! Sarà che sono un neofita, sarà che la fortuna tutto sommato è stata dalla mia, sarà che sono stato tenace davanti a piccoli grandi problemi da “giovane osservatore” (poi vi racconterò nella sezione dedicata) o forse sarà che la somma di queste condizioni mi ha fatto vedere la volta in un modo diverso, straordinario, eccitante, sorprendente e appagante.
    Vi dico subito che questo post non sarà tecnicissimo poiché penso che non ne sarei in grado e soprattutto dovrei annoiarvi con 25/30 pagine di appunti di cose che voi navigati avete visto e stravisto.

    Comunque, partiamo dall’inizio.

    Weekend del 2 giugno, valle d’aosta, 1500mt circa nei pressi di Champoluc. Appena scompare il sole dietro i monti (ore 18 circa) inizio a prepararmi scegliendo la posizione ideale e ad assemblare tutto per far acclimatare il mio LCM114 (lo so, un giocattolino ma mi sta dando soddisfazioni per ora). Cena e subito allo strumento impaziente di vedere: prima di tutto dovevo ultimare la collimazione (ahimè, poi vi racconterò) ma mamma si impone che vuol vedere Giove e Saturno! Va beh, la mamma è sempre la mamma e quindi vince lei. Ache se ancora presto il seeing è buono, condizioni ottime, cerco, punto, trovo e… OMG che orrore! Quasi impossibile mettere a fuoco e coma (leggero). A me veniva da piangere, mamma gasatissima perché ha visto giove. punti di vista. Un po’ come me con voi: per me “strabiliante”, per voi “normale”. Comunque…
    Mamma liquidata, mi metto allo star test sulla polare: ripeto, orrore! Tutto completamente fuori! Indeciso se piangere o provarci, decido di mettermi di impegno sul primario (poi scoprirò che non era tutto lì il problema) e di non togliere la testa dal telescopio fintanto che il tutto non fosse almeno decente. E allora sotto: regola qui, regola li, torna indietro, vai avanti, così è peggio, forse migliora, sembran dei cerchi, dai che ci siamo… Morale della favola: 1h e mezza circa per ottenere un risultato strabiliante (per me, sia chiaro)! Bene, posso iniziare! Alzo gli occhi al cielo e… wow!!!! che stellata! Una di quelle che come dite voi “capitano una volta l’anno”. Rimango affascinato e guardo il cielo a occhio nudo per una mezz’ora circa. Ok, è ora di telescopio (all’alba delle 11,30circa): allineo a 3 stelle e confermo il “capitano una volta l’anno” con stelle che sono punti definiti che di più non si può, niente tremolii, niente sfarfallii solo punti luminosi. Cosa vedo per primo? Beh, Albireo perché ce l’ho qui (non so se vedete il dito puntato alla gola ) da tanto tempo. punto e semplicemente “che bella”. Percepire il rossore della più grande e il bianco/azzurrastro della seconda mi ha fatto venire i brividi! Ho usato tutti gli oculari che posseggo 25, 12 da 70°, 9 e 6,5. stupendo in tutti gli oculari. E poi? E poi M57 (se ci ripenso… che bella emozione) selezione e go-to, vai! Ok ci sono tante selle, bello si “mah.. non vedo l’anello. Dove sarà… dove sarà…” e poi noto una nuvoletta circolare e la centro, la fisso e pian piano l’immagine esce e si imprime nell’occhio sempre più: vedere quella “ciambella” che fluttua nel nero mi ha fatto esclamare ad alta voce cose per cui potrei essere richiamato dai moderatori (però avete capito cosa ho provato, vero? , bello con tutti gli oculari tranne col 6.5 che risulta troppo “forzato”. Poi ne ho viste molte altre, alla rinfusa, in modo disorganizzato e purtroppo senza prendere appunti (non mi ero preparato la serata, cosa che ho fatto successivamente), seguendo i “consigli” del palmare e lasciandomi guidare fino a che il freddo pungente mi ha fatto desistere (ore 03,30 circa). Che bella serata è stata!

    Poi periodo di calma, qualche osservazione dal balcone. Poca roba malvista causa cielo cittadino.
    Ma finalmente arrivano le ferie!
    Cilento, terra stupenda e abbastanza “selvaggia”. Dal terrazzo, in una zona abbastanza buia a 600mt con 1 solo lampione stradale in prossimità il cielo appare carico di lucine interessanti, non come in Val d’Aosta ma decisamente bello!
    Ebbene, in 15 serate utili ne ho saltate solo 2: una per nuvolosità e una per vento troppo intenso nella quale comunque ho passato la serata sulla sdraio con un paio di birre a contemplare il cielo. Nelle restanti serate, nelle quali tra l’altro il seeing e le condizioni erano comunque ottimali, ci ho dato dentro come un pazzo: talvolta dalle 21 e altre dalle24 circa. Per ben 3 volte ho aspettato Orione smontando tutto alle 5 di mattina. E anche la luna è stata abbastanza dalla mia: sorgendo sempre più tardi e calando di luminosità sempre di più. Cosa potevo chiedere di più?? ( beh forse un tele con diametro dai 200 in su, ma va’ bene così ). Non facevo altro che aprire la mia valigia autocostruita (magari un giorno vi parlerò anche di questa e altre cose) montare tutto, disporre oculari, lampada (autocostruita), blocknotes e penna e partire con le osservazioni.
    Il divertimento più grande è stato (a parte osservare) quello di scoprire e imparare il mio strumento dai consigli letti da voi. Mi sono accorto che pian piano apprendevo sempre più cose che per voi sono magari scontate ma per me non lo erano, una su tutte la pazienza. Es: prima puntavo, osservavo col 25 e subito dietro a cambiare gli oculari uno dietro l’altro, perdendomi magari molti dettagli. Con calma invece, lasciando “riposare” lo strumento dopo la messa a fuoco, stare minuti e minuti fermo a guardare nell’oculare ed ecco che pian piano le stelle ti entrano dell’occhio regalandoti emozioni grandi. Come esempio su tutti vi riporto questa nota: (riporto pari rari quello che ho scritto, con tanto di errori ed abbreviazioni, cosa che faccio ora e non farò più :P)

    M26 -Scudo -22/08/17 – seeing buono:
    Legg. difficile da scorgere bene. Col 25 si nota una estesa ma intensa luminosità generale fornita da stelle di Mag alta con alcune più luminose. nel complesso sembra molto piccolo cmq.
    12mm: si notano bene e risaltano almeno 6/7stelle + luminose, si apprezza la densità delle meno intense
    9mm forse al limite, quasi fastidioso la confusione

    (poco dopo ho scritto)
    man mano che si abitua occhio compaiono come funghi i punti luminosi delle meno intense

    oppure anche: (questo scritto bene in italiano)

    M24 – Sagittario – 22/08/17 – seeing buono (al limite di Alt ottimale)
    Appena lo strumento si posiziona, l’oculare 25mmsi risulta pieno raso di stelle di Mag. variabile da molto intense a quasi impercettibili. Più guardo più ne vedo. Col 9 mm sembra quasi aumentare la densità di stelle nel campo visivo, che aumentano sempre più col passare del tempo


    Come dicevo, con un po’ di pazienza si vede in modo diverso!

    Quante cose belle! Gli ammassi globulari mi hanno dato e lasciato delle belle emozioni col desiderio di vederli ancora meglio e più da vicino. Come M75, M15, M2, M22 e tanti altri

    Riporto solo il più ostico, poiché ho provato a vederlo qualche sera prima con risultati deludenti:
    M72 – Acquario- 20/08/17- seeing buono
    Credo di averlo individuato! Flebile luminosità (molto fioca) con una stella di Mag alta accanto (verificare)


    cosa che poi ho verificato e che mi ha confermato che l’osservazione è stata corretta, col mio strumento ovviamente.



    Anche gli ammassi aperti hanno il loro perché! M36 e 37 dell’auriga, M23 di cui ho iniziato la nota con WOW! M18,…. e tanti altri
    rileggendolo mi ha fatto sorridere l’appunto
    M11 – scudo
    Poderoso! Subito col 25 si nota un punto luminoso molto più intenso dal quale si apre a ventaglio verso sinistra
    (ndr, a dx nella realtà) una intensa luminosità diffusa e già si notano punti luminosi già risolti.
    Col 12mm si apprezzano molto le stelle meno luminose che creano la diffusione. Le vicine stelle più luminose completano il gradevole quadro.
    Col 6,5mm, appena messo a fuoco esplode nell’occhio l’ammasso, che riempie l’oculare in pieno.

    E poi nebulose visibili come M17, M16
    e ancora M52, NGC7635, NGC7789, NGC869-884 (che bello il doppio di Perseo!!!!), M31-32-110, M15, M2, M73, M30, stelle doppie, doppie doppie, asterismi vari.
    Ah, le pleiadi! Sempre belle
    e Orione?? Gli ammassi e le nebulosità che ho visto mi han fatto sorridere mentre li guardavo

    Ho anche giocato un pochino andando ad osservare una porzione, riportando nota e disegno approssimativo, segnando coordinate e orario per poi verificare con stellarium se tutto combaciava.
    Sono ritornato su oggetti che mi lasciavano perplesso sulla loro correttezza in giorni diversi per determinare se avevo centrato l’obbiettivo.
    E quante meteore nell’oculare! forse il periodo o forse la porzione di cielo, ma mi hanno attraversato veramente una quantità imbarazzante di stelle cadenti. (anche mia moglie è riuscita a vederne un paio)
    tralasciando poi gli oggetti che a random mi attraversavano l’oculare, dei quali ho preso rigorosamente nota di posizione e orario ma di cui non ho trovato alcun riscontro e non voglio sapere minimamente se fossero satelliti spia, meteoriti che hanno lambito la terra o yhwh sul suo kvd. mi limitavo a salutarli e augurargli buon viaggio

    Bene, spero di non avervi annoiato troppo. so’ che per voi tutti sono informazioni abbastanza di base. Forse in futuro potrò fare di meglio. Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come primo report narrativo/osservativo direi che è abbastanza.

    Se siete arrivati fino a qui, grazie e a presto.
    Cieli sereni, ragazzi!
    ciao a tutti!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Mamma mia, quanta carne al fuoco!

    L'entusiasmo è evidente e direi contagioso, nel senso che mi hai reso partecipe della tua euforia osservativa.

    Interessanti le descrizioni degli oggetti osservati, peccato che su 25-30 pagine di appunti ti sia limitato a riportare le note solo di quattro oggetti!

    Non temere di annoiare chi legge, è sempre importante riportare le descrizioni complete: tanto più con uno strumento con cui molti non vanno oltre l'osservazione della Luna, di Giove e Saturno.

    Inoltre il fatto di scrivere il report, ti costringe a maggiore approfondimento sull'oggetto osservato, è uno
    stimolo per osservare con più attenzione la volta successiva e infine serve a tenere traccia di quello che si è visto.

    La cosa che mi piace di più della tua narrazione è la descrizione della "curva di apprendimento", di come sera dopo sera l'esperienza ti abbia fatto crescere come astrofilo, della pazienza che hai messo nel rivedere più volte gli oggetti che ti avevano lasciato perplesso.
    Bravo, davvero complimenti, un approccio eccellente.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Mamma mia, quanta carne al fuoco!

    L'entusiasmo è evidente e direi contagioso, nel senso che mi hai reso partecipe della tua euforia osservativa.

    Interessanti le descrizioni degli oggetti osservati, peccato che su 25-30 pagine di appunti ti sia limitato a riportare le note solo di quattro oggetti!
    graziemille Gitt, ti assicuro che mi sono sorpreso anch io. considerando che fino a poco tempo fa' ero solo "timoroso". ora mi sento più sicuro. con taaaaaaaanto da imparare, sia chiaro.

    per quanto riguarda i report, hai ragione. ho voluto essere più narrativo che tecnico perchè gli appunti sono ancora buttati "a getto" con abbreviazione ed errori vari. dovrei prima "tradurre" tutto in italiano
    forse farei prima a fare delle foto alle pagine. e tra l'altro non ho ciitato tutto quello che ho visto, ho solo fatto un mini sunto dell'esperienza citando solo le note più colorite e particolari. alcune note hanno anche il disegnino tra una parola e l'altra ahahahahah. comunque accetto la critica e il suggerimento. farò di meglio in futuro

    grazie!

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Il tuo report mi è piaciuto tantissimo, non è vero che chi osserva da più anni o con strumenti più grandi non apprezza i report di chi è alle prime armi. La passione è sempre contagiosa e le tue note le considero costruttive. Ora però non farti pregare e riporta nel report anche il resto degli oggetti osservati, per il nostro piacere e per tua utilità. Tradurre i propri geroglifici presi sul campo è sempre buona cosa, per noi ma soprattutto per te anche io in questo periodo sono in arretrato ma puoi scommetterci che non rinuncerò a riportare tutto in bella con tanto di report a corredo.
    Ultima modifica di zanzao; 28-08-2017 alle 19:38
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Bravo ,bravo ,Bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Ok ok, proverò a sistemarli spero di riuscire a breve.
    Vi lascio altri 2 note
    M29- 24/08-ore00.30
    Ammasso aperto con almeno 5/6 (sottolineato 6) stelle molto brillanti che formano una sagoma -disegno Delle stelle brillanti- spettacolare quanto intorno!

    Ahahahah

    M103-21/8-ore dopo le 00 (quindi direi già 22/8, comunque...)
    25mm visibili distintamente 3 o 4 stelle molto luminose che formano un triangolo rettangolo (o forse rombo molto sciacciato). e parecchie di intensità minore che completano creando luminosità diffusa.
    Ore00.35 passaggio oggetto luminoso
    9mm, meglio col 25

    Ahahahah

    Va beh, tutte note così.
    Spero almeno di avervi fatto sorridere

    Ciaoooo

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Report di una splend...ente estate!

    bel report, di primo acchito un report così lungo potrebbe scoraggiare la lettura, poi però ogni parola tira l'altra e si legge tutto di un fiato.
    uno spasso.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Grazie!

  9. #9
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Anche a me questa "narrazione astronomica" mi ha messo molto entusiasmo.

    Citazione Originariamente Scritto da Bazoo76 Visualizza Messaggio
    Ebbene, in 15 serate utili ne ho saltate solo 2: una per nuvolosità e una per vento troppo intenso nella quale comunque ho passato la serata sulla sdraio con un paio di birre a contemplare il cielo. Nelle restanti serate, nelle quali tra l’altro il seeing e le condizioni erano comunque ottimali, ci ho dato dentro come un pazzo: talvolta dalle 21 e altre dalle24 circa. Per ben 3 volte ho aspettato Orione smontando tutto alle 5 di mattina.
    Mi fa piacere che riporti la tua esperienza da vivo perchè con quello che scrivi qui sopra a casa mia dopo due sere sarebbe venuto a mancare un componente della vacanza tra mia moglie, il telescopio e il sottoscritto, con buona preferenza per quest'ultimo.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Report di una splend...ente estate!

    Anche io mi unisco ai complimenti .13 serate sono un gran numero, si sente passione , quindi coltivala e pubblica le tue osservazioni , come ti é stato detto sono utili per tutti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Un Report banale....report del 10/04/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 21:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •