Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Lbn 376

  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Lbn 376

    @Jerry hai fatto un capolavoro, sono bellissime e complimenti anche per il fatto che stai ricercando oggetti poco conosciuti , dai così la possibilità anche a noi di ammirarli.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Molto bella.
    Qui ti faccio la stessa domanda che mi hai fatto tu ma in questo caso ho visto che hai fatto pose in H.
    Hai usato H per creare la foto?

    Supponendo il si non ricordo più se usi H al posto o miscelato ad L oppure unisci H con R prima di comporre i filtri?
    Usi sempre il tool PI HaRVP?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #13
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Sì, ho utilizzato lo script HaRVB-AIP impostando il 100% sia nel canale halpha che nel rosso. Poi però ho elaborato con Photoshop per l'ulteriore esaltazione della saturazione e luminosità del solo rosso. Devo dire che ho usato un'ottima luminanza, oltre quattro ore, che mi ha facilitato il tutto.
    Per avere un'idea allego l'LRGB e l'RHAVB_AIP prima del passaggio in PS.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #14
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Mando avanti questa discussione per avere pareri su un nuovo metodo di elaborazione che ho trovato. Alla pagina http://astrodoc.ca/combining-colour-narrowband-images/ spiega come usare l'altra funzione di Pixinsight ( NBRGBCombination ) per miscelare le bande strette ed è uscita questa immagine.
    Il mio commento è che il tono di rosso mi piace di più, che tutto il segnale dell'halpha è stato tenuto ma di contro non ci sono quelle variazioni di contrasto che enfatizzano le strutture della nebulosa.
    Cosa ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #15
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Io preferisco la prima del post #13 del 31/08

  6. #16
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Lbn 376

    A me piace la seconda cioè Lrgb rafforzato da Ha. L'ultima è troppo carica di rosso.
    Non sono ancora riuscito a guardare il link sul metodo elaborazione banda stretta però effettivamente quel processo è fatto specificamente per miscelare Ha SIII e OII mentre tu lo hai usato per unire H LRGB. È così?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #17
    Sole L'avatar di Francesco Ciavaglia
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    586
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Jerry bel soggetto ed ottima immagine!!! Io ultimamente ho provato la funzione NBRGBCombination e va bene solo che bisogna trovare i giusti compromessi dei valori ed ho notato con quella funzione usa in automatico pixelmat , una cosa ti volevo chiedere la nuova versione di pixinsight la 1.8.5 non ci sono più gli script HaRVB-AIP ed il resto è normale oppure c'è qualcosa che non va???

  8. #18
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Grazie SVelo,
    Sì Enry, si può utilizzare solo LRGB e Halpha.
    Francesco non sono ancora riuscito ad aggiornare PI a causa di problemi di DLL ma non penso sia sparito, magari è sotto un'altra voce.

    Sicuramente bisogna affinare la tecnica per non esagerare. Riproveremo

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Lbn 376

    @Francesco Ciavaglia sono spariti, ho visto anche io: li cercavo oggi ma non li trovavo, dopo una ricerca in rete ho scoperto che accade a tutti, è comunque possibile reinstallarli se riesci a recuperare la cartella dello script AIP puoi installarli anche nella nuova versione.
    Se non riesci a recuperare la cartella posso inviartela io
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #20
    Sole L'avatar di Francesco Ciavaglia
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    586
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Lbn 376

    Grazie per le risposta Jerry bisogna prenderci la mano piano piano ci si arriva, @Gianluca97 me li puoi inviare che non riesco a ritrovarle!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •