Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Serata 21 Agosto

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Serata 21 Agosto

    Serata di novilunio, cielo sereno e trasparente, tre condizioni che oltre a convincermi a fare delle prove per le foto con il mio 80ED mi hanno portato a fare un po’ di osservazione, anche se dal giardino di casa.

    Inizio ore 22:15
    Fine ore 00:00 circa

    Il setup fotografico era già pronto ma le Pleiadi, vero soggetto della serata, non sarebbero arrivate prima dell’una, quindi scendo in cortile nel punto più buio e mi metto comodo per fare una breve osservazione.

    Strumentazione: Dobson 8”, oculari ES 24mm 68° e 8.8mm 82°, filtro Astronomik UHC-E

    Saturno: inizio ovviamente dal re dei cieli estivi, il seeing non è il massimo ma va a momenti, stimo una media di 5/10, con il 24mm a 50x è piccolo ma molto bello e già si vede la divisione cassini, sono ovviamente pochi gli ingrandimenti e allora metto l’8.8mm per salire a 136x (anche se ancora pochi per il planetario) una visione nitida del pianeta anche se parecchio traballante, nei momenti di calma atmosferica mostra dettagli di colore sulla superficie e la divisione Cassini diventa ancora più netta;
    M8 (Lagoon), N mv 6.00: sono in zona non posso non buttarmi su queste due nebulose (la Trifida poi), inizialmente noto solo una nebulosità intorno alle stelle principali ma probabilmente a causa dell’occhio che deve adattarsi ancora al buio, con il passare del tempo infatti la nebulosità si allarga in modo vistoso in direzione E-W, mettendo il filtro le cose migliorano e stacca di netto dal fondo cielo, aumentando ancora le dimensioni della nebulosa, una visione bellissima;
    M20 (Trifid), N mv 6.30: mi sposto leggermente verso N e trovo questa bella nebulosa, il filtro era ancora montato e la trovo senza problemi, di questa vedo solo la nebulosità che circonda le stelle più luminose, il filtro la stacca bene dal fondo cielo ma la bassa altezza ne degrada la visione, visione comunque molto bella;
    M22, GC mv 5.10: una bella visione accompagna questo globulare nel pieno della Via Lattea, un tappeto di stelle finissime, trovato con il 24mm regala una visione molto bella con l’ammasso che si stacca dal fondo cielo ricco di stelle, a 50x l’ammasso non è risolto, salgo allora a 136x per risolverlo quasi completamente, sicuramente il seeing mediocre non ha aiutato in questo caso, ma monto ancora il 24 per godermi ancora per qualche istante di una visione bellissima;
    M10, GC mv 6.40: mi sposto nell’Ophiucus prima che vada dietro una casa, con un po’ di star hopping mi dirigo spedito verso questo ammasso, più piccolo di M22 ma regala lo stesso un’ottima visione, passo subito all’8.8mm per risolverlo il più possibile, alla fine lo risolvo quasi interamente;
    M12, GC mv 7.68: mi sposto di poco con l’8.8mm ancora montato seguendo una “fila” di stelle che sembra accompagnarmi diretta sull’ammasso, nel mezzo due stelle luminose mi hanno aiutato ad orientarmi, più piccolo di M10 e più debole ma sembra più dispersivo verso l’esterno con una minore concentrazione di stelle;
    IC4665, OC mv 4.20: io adoro questo ammasso, è qualcosa che mi regala una sensazione di pace che pochi altri mi danno, lo trovo direttamente al cercatore, monto il 24mm e mi fermo ad osservare quelle belle stelle (a dir la verità leggermente allungate ma ormai ci ho rinunciato, non riesco più a collimare per bene il secondario) noto una forma di cuore rovesciato, resto qualche minuto ad osservarlo, volevo contare le stelle ma poi mi sono perso, bellissimo;

    Decido di alzarmi e raggiungere lentamente la costellazione del Cigno, con qualche tappa nel mezzo
    IC4756, OC mv 4.60: lo trovo con un attento star hopping partendo dall’ammasso precedente, la zona è ricca di stelle e questo non mi aiuta nel trovarlo, alla fine sono sicuro di essere arrivato, la zona sembra leggermente meno concentrata di stelle di fondo cielo e allora noto una concentrazione di stelle più luminose, immagino sia quello, conto circa un’ottantina di stelle, ma non sono pienamente sicuro che fosse stato l’ammasso;
    M71, GC mv 6.10: facile trovarlo partendo da Epsilon Sge, ammasso piccolo che compare nel campo del 24mm come una nuvoletta offuscata, metto allora l’8.8mm e le cose cambiano, l’ammasso è risolto in stelle molto fini ma in generale sembra avere una buona luminosità superficiale;
    NGC 6802, OC mv8.80, mi ero posizionato per vedere il Brocchi’s Cluster, che però non entrava nel campo del 24mm, ho messo per gioco l’8.8mm per farmi una spazzolata veloce quando vicino alla stella 7Vul noto una leggera concentrazione di stelle, controllo allora la mappa e noto questo piccolo e debole ammasso, visibile meglio in distolta, piccolino di appena 3’ ma mi soddisfa molto il modo in cui l’ho trovato;
    M27 (Manubrio), PN mv 7.40: beh a questo punto non potevo non puntarla, una volta messa nel campo del 24mm passo subito all’8.8mm, di dimensioni davvero generose senza filtro mostra solo la sua parte più luminosa, monto allora l’UHC-E e oltre a vederla più staccata rispetto al fondo cielo noto che la nebulosità si estende anche oltre la zona più luminosa in direzione NE-SW;

    Mi concedo una semplice spazzolata nel cigno con il 24mm, moltissime stelle passano nel campo del mio oculare, bellissime, in quel momento avrei voluto prendere l’80ED per un confronto, ma avevo già fatto tutto, e non avevo voglia di rifare la procedura di allineamento, confronto rimandato, passo circa 10min a osservare diverse zone del Cigno senza un obbiettivo in particolare, ma quanto è bello!

    M39, OC mv 4.60: bell’ammasso appena a N di Deneb, si nota per le stelle luminose nel campo, campo inquadrato ricchissimo di stelle con un fondo cielo davvero pieno di minuscoli puntini luminosi, probabilmente mi concentro di più su questo aspetto che sull’ammasso in se;
    Albireo, DS mv 3.35: me ne stavo scordando ma è troppo bella questa doppia per non buttarci l’occhio, monto subito l’8.8mm e mi fermo ad osservare queste due stelle, di colore acceso blu e arancio, davvero bellissima, anche qua la voglia di un confronto con l’80ED è tanta ma devo desistere;
    M57 (Nebulosa Anello), PN mv 8.80: prima di spostarmi butto un occhio sulla nebulosa della Lyrae, trovata facilmente anche puntando il solo cercatore la metto subito nel campo dell’8.8mm, netta la sua forma e l’anello, ma voglio provare ad individuarne la forma leggermente allungata, monto allora l’UHC-E per dare maggiore contrasto all’immagine e osservo con attenzione, penso di aver visto l’allungamento ma non vorrei fosse stata una mia idea dato che mi aspettavo questa forma, mi servirebbero ingrandimenti maggiori per avere conferma di quello che ho visto;
    NGC7789 (Caroline’s Cluster), OC mv 6.70: bell’ammasso in Cassiopea, un ammasso abbastanza concentrato al centro, stimo almeno un centinaio di stelle più luminose rispetto a quelle del fondo cielo;

    È quasi mezzanotte e devo salire per preparare la foto, ma prima mi concedo ancora due oggetti

    Doppio Perseo, OC mv 3.80: una rapida occhiata a questo splendido ammasso anche se ancora molto basso, non ha bisogno di presentazioni, mi fermo ad osservarlo per qualche minuto nel campo del 24mm;
    M31 (Andromeda), GX mv 3.44: punto anche Andromeda, altro oggetto che non ha bisogno di presentazioni, mi fermo a guardare con attenzione quel piccolo batuffolo, noto M110 e alla fine salta fuori anche M32, ma rimango lo stesso deluso, ho ancora in mente quella splendida visione allo Zovallo del 27 Dicembre scorso con un’Andromeda bellissima, non reggerà più il confronto con niente (ma spero di ripeterla a Saint Barthelemy se tutto va bene)

    La mezzanotte scocca adesso, anche se avrei voglia di osservare ancora ho in mente di fare le prove con le foto, smonto tutto e ritorno in casa; era parecchio che non osservavo e, complice anche una serata fresca con circa 24° e zero umidità, me la sono goduta tutta, rilassandomi e non pensando a nient’altro almeno per queste due ore.

    Spero il report sia di vostro gradimento
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata 21 Agosto

    ottima carrellata di oggetti ben descritti!
    complimenti!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    In meno di due ore ne hai macinate di cose. Complimenti.
    Report molto ben descritto.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    Bellissima carrellata di stagione, grazie !

    Magari finchè dura la sua stagione, prima di passare all'Ofiuco, continua a salire in diagonale e goditi M17 (Neb. Omega a evidente forma di cigno ) e M16 (Neb. dell'Aquila) per poi finire su M11 un fantastico AA ai piedi dell'Aquila, che dovrebbbe suggerire uno stormo di anitre selvatiche in formazione a cuneo...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Bazoo76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    52
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    Sì sì, di assoluto gradimento!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di AstroAlex1985
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Galliate
    Messaggi
    149
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    Wow. Ottimo report


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    Grazie a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Magari finchè dura la sua stagione, prima di passare all'Ofiuco, continua a salire in diagonale e goditi M17 (Neb. Omega a evidente forma di cigno ) e M16 (Neb. dell'Aquila) per poi finire su M11 un fantastico AA ai piedi dell'Aquila, che dovrebbbe suggerire uno stormo di anitre selvatiche in formazione a cuneo...
    Conosco le due nebulose ma dal mio cielo non ci ho nemmeno provato, forse ho sbagliato e dovevo provarci comunque... vedremo alla prossima occasione dopo la Luna piena
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    Ottimo Gianluca bel report ben descritto e carico di emozioni , ma si dai che hai un buon cielo ! M17 é sicuramente a portata , ma anche la M16 poi se vai con un UHC riesci a tirarci qualcosina in piu

    Non dimenticare che un posto al Sempione lo troviamo per te , quando vuoi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata 21 Agosto

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Non dimenticare che un posto al Sempione lo troviamo per te , quando vuoi!
    Prima per me era complicato venire... ma ora non più e appena riusciamo a organizzarci tra novilunio, cielo sereno e impegni universitari vengo più che volentieri
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. 10 agosto a Marta (VT) con il GrAG, serata sotto le stelle
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 16:38
  2. 12 agosto 2015: una serata complicata...
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 13:41
  3. Serata del 12 agosto località giano vetusto caserta
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-08-2015, 14:51
  4. Serata osservativa mercoledi 12 agosto
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 08:07
  5. Serata Osservativa Pubblica a Tarquinia 17 agosto
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 12:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •