Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di anpast
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Binocolo vs rifrattore 80/400

    Ciao a tutti ,
    dopo il tramonto nel pratone sotto casa , in montagna , a volte compaiono dei caprioli ....ho subito preso il Bresser 10x50 e lo Skywatcher 80/400 che ho sul balcone per osservarli ...ma mano a mano che diventava buio si evidenziava la superiore luminosità del rifrattore ....benchè i due strumenti fornissero la stessa pupilla di uscita ....5mm....infatti il rifrattore 80/400 viene usato con un Plossl da 25mm ed un indecente diagonale a 45° seben ....

    come mai a parità di P.U. è più luminoso il rifrattore ?

    Al tramonto 5mm di P.U. sono uno spreco oppure la pupilla già si dilata a 5mm ?

    Se la pupilla ( sempre al tramonto ) non raggiunge i 5mm , allora cambiando oculare per salire con gli ingrandimenti l'immagine NON dovrebbe diventare più scura ( come succede ) , o no ?

    Quale ingrandimento e quindi p.u. consigliate di usare in questa particolare tipologia di osservazione ?

    Upgrades strumenti :

    1) mi piacerebbe passare dal rifrattore 80/400 al 102/500 : ci sarebbero vantaggi o siccome il rapporto focale ( f/5) è sempre lo stesso ( e quindi anche la pu con i singoli oculari ) alla fine non cambia nulla ?

    2) 10x50.... vale la pena sostituirlo con altro ? un 8x56 ad esempio avrebbe una pu di 7mm ....ma al tramonto ha senso ? un binocolo può competere con un rifrattore ?

    grazie a tutti per i suggerimenti ,
    Andrea
    __________________

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore 80/400

    Citazione Originariamente Scritto da anpast Visualizza Messaggio
    Al tramonto 5mm di P.U. sono uno spreco oppure la pupilla già si dilata a 5mm ?

    Se la pupilla ( sempre al tramonto ) non raggiunge i 5mm , allora cambiando oculare per salire con gli ingrandimenti l'immagine NON dovrebbe diventare più scura ( come succede ) , o no ?
    Beh, diciamo che per un giovane uomo in un luogo quasi perfettamente buio la pu massima è di 7/8 mm,ma in alcuni individui non supera in media i 5 mm. Al tramonto non penso che la pupilla superi i 3-4 mm, forse anche meno.

    Se la pu di un oculare è maggiore del diametro pupillare ( nel momento in cui si osserva) la luce in eccesso non verrà catturata e quindi persa.
    In pratica, se la tua pupilla è 3 mm e osservi in un oculare con pu 5 mm è come se stessi osservando con un pu di 3 mm!

    Quindi se al tramonto la tua pupilla non raggiunge i 5 mm ( pu dell'oculare che hai usato) avviene quanto detto prima.

    1) mi piacerebbe passare dal rifrattore 80/400 al 102/500 : ci sarebbero vantaggi o siccome il rapporto focale ( f/5) è sempre lo stesso ( e quindi anche la pu con i singoli oculari ) alla fine non cambia nulla
    mmh dipende... il campo reale massimo inquadrabile è più basso (più o meno 3,8° vs 3°, supponendo un field stop di 27 mm), ma in compenso potrai vedere qualche dettaglio in più ( diametro maggiore) sui dso e sui pianeti, e una maggiore risoluzione. Per quanto concerne oculari e pu è vero, avendo lo stesso f5 la "luminosità relativa" sarà identica, quindi pu 2 mm con un 10 mm in entrambi i tele.
    2) 10x50.... vale la pena sostituirlo con altro ? un 8x56 ad esempio avrebbe una pu di 7mm ....ma al tramonto ha senso ? un binocolo può competere con un rifrattore ?
    Non vale la pena, oltre a diminuire il diametro, solo sotto cieli veramente bui sarà ben sfruttabile la pu di 7 mm, mentre al tramonto e in zone con molto IL i 2 mm di pu in più si rendono vani.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo vs rifrattore 80/400

    Citazione Originariamente Scritto da anpast Visualizza Messaggio
    come mai a parità di P.U. è più luminoso il rifrattore ?
    Perché hai 7 cm di apertura in più, mi pare logico!

    Al tramonto 5mm di P.U. sono uno spreco oppure la pupilla già si dilata a 5mm ?
    come ti ha già risposto giustamente Christopher al tramonto non hai 5mm di pupilla, assolutamente no!

    Se la pupilla ( sempre al tramonto ) non raggiunge i 5mm , allora cambiando oculare per salire con gli ingrandimenti l'immagine NON dovrebbe diventare più scura ( come succede ) , o no ?
    in teoria sì, ma poi ti scontro con l'utilizzo effettivo in diurna, il gioco di luci al crepuscolo... insomma, non è come osservare di notte.

    Quale ingrandimento e quindi p.u. consigliate di usare in questa particolare tipologia di osservazione ?
    non ne faccio e non so cosa consigliare, in montagna si trovano binocoli giganti da 100mm con oculari che rilasciano generalmente 20/25x

    Upgrades strumenti :

    1) mi piacerebbe passare dal rifrattore 80/400 al 102/500 : ci sarebbero vantaggi o siccome il rapporto focale ( f/5) è sempre lo stesso ( e quindi anche la pu con i singoli oculari ) alla fine non cambia nulla ?
    sicuramente aumenta il cromatismo nel 102

    2) 10x50.... vale la pena sostituirlo con altro ? un 8x56 ad esempio avrebbe una pu di 7mm ....ma al tramonto ha senso ? un binocolo può competere con un rifrattore ?
    non credo valga la pena a meno che l'8x56 non abbia una qualità molto superiore, e in astronomia queli 2 cm in più seppur pochi sono auspicabili.
    il binocolo non sarà mai un sostituto di un telescopio, ma un degno compagno sì

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di anpast
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore 80/400

    Vi ringrazio molto per le risposte ,
    alla fine ho preso il 102/500 , del quale sono molto contento , ed anche un binocolo Celestron Cometron 12x60 .
    Per il momento sono contento degli upgrades , fino al prossimo attacco di strumentite ....
    cieli bui a tutti ,
    Andrea

Discussioni Simili

  1. SW 150/750 rifrattore
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 20:38
  2. Rifrattore Apo 70/80
    Di Angiel nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 15:22
  3. rifrattore 60/700
    Di Robyssion nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-12-2016, 15:41
  4. rifrattore per pianeti
    Di Manuele78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-12-2015, 00:08
  5. Binocolo vs rifrattore
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •