Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Differenza prezzo

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Differenza prezzo

    Se vuol venire perché no , non siamo una " setta a Numero chiuso " , prima pero' deve passare l'esame e il test pratico
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Differenza prezzo

    Mannaggia avevo scritto qualche Riga , e mentro stavo salvando le modifiche mi si é cancellato il messaggio...

    ... scherzi a parte , ieri sera ci siamo letteralmente divertiti a scartare e comporre questo telescopio. Ecco alcune mie impressioni:

    -Ad assemblaggio ultimato ( facilissimo in due persone ed é durato circa una ventina di minuti ) , ci siamo ritrovati questo possente tubone , grande leggero e al contempo anche stabile. Mi é piaciuto moltissimo il movimento di rotazione quasi burroso , ma ci mancava veramente poco se non per qualche minima " sgranocchiatura " avvertità ( a cercare il pelo nell' uovo ).
    Comode le manopoline sul cage secondario che strette tra le nocchie delle dita permettono una roteazione fine e molto comoda. Giusta scioglievolezza nei movimenti e perfetto artrito , il tele si ferma e non continua a ruotare se lasciato andare. Mi ha dato la sensazione che inseguire a 300x non si a un problema per questo telescopio ( ma tutto sarà da verificare )

    - Dimensioni , é abbastanza ingombrante vero ! A me mi ha sorpreso comunque.
    Ho alzato tutto lo strumento completo di pase dalle manopole della frizione e posso confermare che una ventina di metri si possono fare tranquillamente ( non é che si devono fare , ma sta a dimostrare che poi non é cosi pesante ).
    La Rockerbox si solleva dalla manopola con una sola mano , o magari si ci aiuta con l'altra durante il carico in auto.
    Leggero anche il tubo che si solleva sia in verticale o in orizzontale , ovviamente collassato , e che basta appoggiarlo sulla rockerbox e avvitare le manopole per trovarsi lo strumento pronto . Ritengo un operazione semplicissima per un adulto che non abbia problemi fisici ( a me é parso veramente leggera , ma io sono abituato )
    Per il carico in auto il mio amico ha una Van , quindi si potrebbe portare anche un 80 cm dietro , ma il punto é che questo telescopio risulta facilissimo da trasportare e da rendere operativo.

    -Abbiamo controllato la collimazione.
    Secondario , controllato tramite concenter da 1,25" , é apparso ben circolare e ben centrato tra gli anellini concentrici .
    Anche la sua centratura sul primario é apparsa quasi perfetta , il chesire dava un esito ottimo ,. Mentre il laser faceva Notare che il punto era si dentro il salvabuchi ma leggermente decentrato ( 1o 2 mm ) . Ho deciso di lasciare tutto per come era , poiche sono possibili diverse flessioni causate dal montaggio riduttori o anche del laser stesso , e poi la Skywatcher o chi smercia il prodotto tende a stringere ( serrare il termine giusto ) le brugoline del secondario in modo estremo. Per non forzare ho deciso di lasciare tutto per come era visto che il risultato era consono. Resta comunque da accertare come sarà la tenuta nel tempo.
    É poi bastato regolare la collimazione del primario che risultava molto fuori asse , piche le vite di serraggio erano state smollate ( giusta operazione per il trasporto) .

    - Infine col laser inserito e acceso ho movimentato il telescopio su e giu e anche ruotandolo. Ho notato che passando dallo Zenith a declinazioni basse , era presente una piccola dose di scollimazione dello specchio primario. Non é una Cosa grave , anzi é un fenomeno avvertibile in molti dobson/ Newton su equatoriale ( anche monolitici ) , cui si puo' rimediare collimando il telescopio con un inclinazione di 60° , in modo da emarginare quanto meno il problema .

    Purtroppo niente test perche ieri pioveva , sono comunque sicuro che lo strumento ci stupirà!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Salvatore; 10-09-2017 alle 09:22 Motivo: Scollimazione in altezza
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Celestron NexStar SLT 127 a buon prezzo
    Di rama nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 11:06
  2. Differenza prezzo telescopi
    Di Il nuovo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 11:31
  3. Explore Scientific: il prezzo del successo ?
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 19:17
  4. Cosa ne pensate di questo prezzo?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 14:57
  5. Primo acquisto a prezzo basso
    Di sbrok88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 07:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •