Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di utxcipo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    Ciao a tutti,

    mi sono appena iscritto al forum per avere dalla community una consulenza, riguardo alcuni problemi che sto riscontrando con il mio primo binocolo.

    Sono appassionato di astronomia da quando ero ragazzino, ma non ho mai avuto nessuno strumento per osservare il cielo e ho deciso di cominciare con un binocolo, tra i miei interessi si annovera anche la fotografia (info utile più avanti).

    Ma veniamo al problema, a inizio Giugno mi è arrivato il TS-Optics TS1170LE, dopo aver guardato un po' in rete mi è sembrava un acquisto tutto sommato valido considerato il costo.

    In realtà fin dalle prime osservazioni sono rimasto un po' deluso per il fatto che genera un'abberrazione cromatica piuttosto importante, forse sono un po' "viziato" dalla mia reflex, insomma quando guardo attraverso una qualsiasi delle lenti del mio corredo, frange viola non ne vedo...

    In ogni caso, ciò che mi ha portato qui è quello che penso sempre più essere una non corretta collimazione del binocolo, questi sono i "sintomi":

    • osservando il paesaggio tutto bene, salvo un leggero affaticamento alla vista
    • osservando la luna l'osservazione di un immagine singola è possibile ma faticosa
    • osservando le stelle, queste appaiono sempre come due punti vicini, mai come punto singolo


    Ho scritto al venditore e mi piacerebbe avere una conferma da voi riguardo ciò che ha dichiarato nelle comunicazioni di "assistenza" e cioè, cito:

    [...] invece per i due punti separati potrebbe essere la collimazione che è una cosa che si deve fare, l’utente è tenuto ad impararla.

    se scrive su internet” collimazione binocolo 15x70” le vengono fuori tantissimi tutorial su come fare [...]
    e, dopo che mi sono rifiutato di procedere, visto che mi pare di capire che la garanzia decadrebbe

    la collimazione deve essere fatta dall’utente ma in ogni caso in via eccezionale possiamo farla noi,se vuole rispedirci il binocolo, avvisiamo che [...]

    Io naturalmente sono disposto a rispedire il binocolo, anche a spese mie. Ma, per principio, se "ho ragione" vorrei che la cosa non si svolga come "un favore" fatto in via eccezionale...


    Grazie a tutti se vorrete rispondere e scusate se non mi sono presentato nell'apposita sezione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    @utxcipo, prima di postare è gradita una presentazione QUI...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    se il binocolo ti è arrivato nuovo e scollimato rendilo indietro e fattene cambiare, non esiste che il venditore ti risponda in quella maniera.
    è lui che è tenuto a venderti uno strumento idoneo alle caratteristiche di vendita senza se e senza ma!
    mandalo indietro a spese sue e fattelo rimandare un altro.

  4. #4
    Meteora L'avatar di utxcipo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    [...] non esiste che il venditore ti risponda in quella maniera.
    [...]

    Grazie, la cosa mi consola... spero in altri pareri come questo, di modo che io possa avere un po' di "forza" in più con il venditore.

    A tal proposito, non è che l'ho preso su eBay a caso, il venditore è uno tra quelli che si nominano sempre

    Se l'admin me lo concede io lo scrivo chi è

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    la garanzia non è a discrezione del venditore ma un obbligo di legge.
    scrivi pure, è sempre bene sapere da chi guardarsi...

  6. #6
    Meteora L'avatar di utxcipo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    Si tratta di Ottica San Marco, con le credenziali che hanno, non capisco proprio perché mi stiano trattando così

    Cattura.jpg

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    La mia esperienza con OSM è stata tutto sommato positiva, ok non ho avuto fortunatamente bisogno del post vendita, però una risposta del genere quando parliamo di un binocolo sigillato ha del ridicolo.

    La collimazione di un telescopio è una cosa, ogni astrofilo è tenuto per lo meno a conoscere come farla solo perchè capita che si scollimino, ma come questo può accadere è altrettanto facile ricollimarli
    Un binocolo angolato con oculari intercamiabili è già più complesso da collimare.
    Ma uno come il tuo o il mio che sono più tradizionali che astronomici non si scollimano a meno di cadute importanti..... e fidati, nessun utente è TENUTO a imparare come collimarlo quel tipo di binocolo e sicuramente non a valle del delirio di onnipotenza o dell'abuso di potere di un venditore.
    Io per primo, che sono un appassionato, non mi azzarderei mai a collimare un binocolo come il tuo o il mio, in primis perchè aprendolo perderesti il gas inerte esponendolo a possibili creazioni di muffe e funghi che grazie all'ossigeno avrebbero cibo per crescere, poi rischieresti di vanificarne l'impermeabilità, e soprattutto decadrebbe la garanzia.
    Ad ogni modo, se sei in tempo per il recesso procedi in tal senso, se no opera tramite garanzia, ma assolutamente non aprirlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Meteora L'avatar di utxcipo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    Grazie anche a te Alfiere

    PS bello il tuo avatar, Galaxy 999

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    Figurati, cmq Galaxy è stato uno dei miei anime preferiti.... Spettacolare e visionario..
    Ultima modifica di etruscastro; 31-08-2017 alle 16:15 Motivo: no abbreviazioni stile sms!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Meteora L'avatar di utxcipo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare

    Ciao a tutti, torno qui perché, finalmente, l'odissea con Ottica San Marco si è conclusa.

    In questi mesi ho scritto tante mail, poche delle quali hanno ricevuto risposta... e ho parlato al telefono con varie persone, alcune delle quali non mi hanno più richiamato... In ogni caso ho cercato di gestire questa situazione con quanta più tolleranza mi fosse possibile, cercando di ricordare sempre che la buona fede dell'azienda era fuori discussione, non ho mai preteso quindi soluzioni immediate o rimborsi, chiedevo solo informazioni su tempi e modi di risoluzione del mio problema. Purtroppo i lunghi e persistenti silenzi di Ottica San Marco hanno fatto vacillare la mia pazienza...

    Dopo il mio ultimatum via mail, in cui chiedevo per l'ennesima volta notizie sui tempi di risoluzione, intimando in caso contrario azioni tramite l'associazione consumatori, le comunicazioni sono andate migliorando un po' e ho potuto apprendere che il binocolo era stato spedito al fornitore, però poi ...bla ...bla ...bla ...e quindi se avessi avuto ancora un po' di pazienza me ne avrebbero mandato uno nuovo.

    Oggi il binocolo nuovo è arrivato, questo esemplare è collimato.

    PS Piccola parentesi riguardo la spedizione del pacco (che è arrivato ben imballato): è stato spedito al mio domicilio, dove non c'è mai nessuno, e non all'indirizzo di spedizione che avevo utilizzato in fase d'ordine, e da cui avevo restituito il guasto. Dopo il primo tentativo di consegna fallito, la sera stessa ho scritto alla mail di assistenza del venditore, perché in questi casi lo svincolo va fatto dal mittente. Grazie alla "prontezza" che ha contraddistinto le comunicazioni con Ottica San Marco, oggi ho ricevuto il pacco. A casa. È solo per un caso fortuito che c'era qualcuno a ritirarlo, altrimenti avrebbe fatto ancora un paio di tratte in compagnia di corrieri e fattorini.


    Con questo ringrazio tutti voi che mi avete dato supporto all'inizio di questa disavventura, sperando di riuscire a frequentare il forum anche per attività più piacevoli di questa.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. consiglio binocolo
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-06-2017, 06:50
  2. nuovo binocolo
    Di Checco Lauro nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-2014, 10:00
  3. collimare un binocolo
    Di Chri nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2014, 10:43
  4. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 09:36
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •