Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Perché il Telescopio non è capace di ingrandire le stelle?

    @Mendel innanzitutto non quotare il messaggio che ti precede, è vietato dal regolamento, e poi insisto coll'invitarti a leggere l'articolo che ti ho linkato. Grazie. Inoltre anche @Red Hanuman ti ha risposto nell'altro thread da te aperto.
    Ultima modifica di SVelo; 31-08-2017 alle 21:59

  2. #22
    Bannato L'avatar di Mendel
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Perché il Telescopio non è capace di ingrandire le stelle?

    Citazione Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
    Di fatto fino a un certo punto rimangono puntiformi, poi diventano dei pallini, ma quello non è il disco stellare, bensì il diametro del disco di Airy.[...]
    @Christopher ho letto con estremo interesse quello che hai scritto, ma ammetto di avere qualche lacuna e chiedo chiarimenti.

    Prima di tutto: il disco di Airy non si riferisce alla figura di diffrazione che si forma quando la luce entra in un piccolo foro? Quindi quando dici che si forma il disco di Airy a cosa ti riferisci?

    Seconda cosa: che intendi per disco di una stella?

    Ma soprattutto: sul fatto che continuando ad ingrandire l'immagine che ne viene fuori sarà sfocata mi trova pienamente d'accordo. Ingrandimento e risoluzione sono due concetti completamente diversi, questo mi è chiarissimo.

    Il problema di fondo però rimane, io se osservo una costellazione e provo ad ingrandire, non succede nulla. Secondo il tuo ragionamento io dovrei vedere l'immagine aumentare di dimensioni man mano che aumento l'ingrandimento del Telescopio. Si ok, la vedrei sempre più sfocata, ma in ogni la dovrei vedere. Invece non succede nulla, le stelle restano puntiformi. È questo che proprio non mi entra nella zucca.
    Ultima modifica di etruscastro; 01-09-2017 alle 07:18 Motivo: messaggio moderato!

  3. #23
    Bannato L'avatar di Mendel
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Perché il Telescopio non è capace di ingrandire le stelle?

    Che vuol dire quotare il messaggio che mi precede?

    Il link che mi hai inviato l'ho letto, ma non mi ha convinto!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Perché il Telescopio non è capace di ingrandire le stelle?

    @Mendel per rispondere alla discussione usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione.

    La luce, quando viene rifratta o riflessa, a causa delle sue caratteristiche intrinseche subisce una sorta di diffrazione, e anche se proviene da una sorgente tecnicamente puntiforme e posizionata all'infinito, essa non è mai vista come un punto di dimensioni nulle. Osservando ad alti ingrandimenti una stella a fuoco, essa ti apparirà come un dischetto, circondato da alcuni anelli- che dovrebbero essere concentrici. Quel disco si chiama disco di Airy.

    Per disco di una stella intendo la sua superficie.

    Riguardo all'ultima frase, la stella vista dal telescopio non è mai puntiforme, semplicemente a bassi ingrandimenti ti appare tale poichè il disco di Airy è troppo piccolo per essere notato. quando poi l'ingrandimento comincia a essere abbastanza elevato accade quanto già detto e la stella diventerà un pallino.

    Se hai un telescopio prova tu stessi, osserva in una serata di buon seeing una stella a bassi ingrandimenti. Poi aumenti progressivamente (se puoi anche fin su i 400x) e vedrai quello che accade.

  5. #25
    Bannato L'avatar di Mendel
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Perché il Telescopio non è capace di ingrandire le stelle?

    @Christopher qualcosa inizia a tornare, ma mettiamo il caso io puntassi ad una stella a 400x, il disco di Airy che si forma, per quanto grosso, non dà l'idea di qualcosa che si è ingrandito di 400 volte. Invece se punto Saturno a 40x esso assume delle dimensioni considerevoli. È vero che il Pianeta è molto più vicino ad una stella ma le dimensioni apparenti sono simili a quella di una stella, per cui concettualmente, nelle prospettiva dell'occhio del Telescopio i due oggetti dovrebbero essere ingranditi in eguale misura.

    In sostanza, perché il disco di Airy non diventa grande come quando osservo Saturno o Marte?

    Non so se ho reso l'idea, passerò per un mentecatto sicuramente 😅

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Perché il Telescopio non è capace di ingrandire le stelle?

    Mendel e Mendel7 siete la stessa persona, violi la parte fondamentale del nostro forum che è quella di avere 2 utenze identiche e non hai avvertito la moderazione qualora avessi avuto problemi in fase di registrazione al forum.
    inoltri continui a quotare l'intero messaggio continuando a violare il C.d.C.
    per me c'è una sola via, quello del Ban.

Discussioni Simili

  1. Telescopio: cosa come quando e perchè.
    Di G.T. nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-01-2016, 07:26
  2. Raccogliere luce o ingrandire?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 22:26
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 18:25
  4. cpc 8 non riesco a ingrandire
    Di stefano75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •