Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Sole 3 Settembre 2017

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Sole 3 Settembre 2017

    Spettacolare la formazione di macchie solari che offriva stamane la nostra stella . Non ho ancora verificato il nome delle varie macchie , un la principale e poi una formazione sgretolata molto bella da osservare anche a alti ingrandimenti ( 108-150 x) . Poi una piccola formazione a NO di modeste dimensioni, e altre ancora minori. Purtroppo c'erano nubi di passaggio e il mio vecchio astrosolar pieno di polvere e macchie rosse non era il massimo per ottenere un immagine priva di luce diffusa. Poi ho pensato che avevo su in soffitta un altro pezzo , velocemente sono salito e ho ricomposto il tutto. Peccato che appena mi sono avvicinato al tele il cielo si é chiuso completamente , adesso sono in attesa.

    20170903_102545.jpg
    20170903_102551.jpg

    Adesso per alcuni minuti sono riuscito a rivedere lo spettacolo e devo a dire che tra un foglio ridotto male e uno nuovo passa una miriade di differenza , luce diffusa praticamente assente e contrasto all' inverosimile ...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Io per stamane avevo in programma una bella osservazione, purtroppo oggi c'è un vento della malora non sta in piedi niente. Spero per domani, ci sono delle macchie che vale la pena di osservare e disegnare.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Spettacolare la formazione di macchie solari…
    Ciao Salvatore, ho visto le tue foto del rifrattore con montato l'Astrosolar e devo dirti che mi mettono un poco in apprensione.
    Sicuramente sbaglio (sei un'astrofilo di grande esperienza…) ma dalle immagini sembrerebbe che l'anello della cella dell'Astrosolar intorno al paraluce sia particolarmente lasco, e con quella forma "a vela", basterebbe una folata di vento per combinare un bel guaio!
    Perdonami per l'intromissione.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Per fortuna si é aperto ! Bellissimo quadro era da tempo che non godevo di uno spettacolo del genere. Prima ho sbagliato i conti fino a 100 x bella nitidezza e contrasto, a 150x iniziava a perdere , i filamenti della macchie sembravano tridimensionali nella macchia spazzumata era fantastico osservare un filamento che ne divideva una parte in due , facole ai bordi , altre piccole formazioni e anche lo spettacolo di una fine granulazione... Ragazzi che goduria.

    @Fazio hai fatto benissimo ad intervenire con il Sole non si scherza , infatti metto sempre un pezzo di gomma arrotolato ( tappeto da ginnastica spessore un centimetro) che facendo da spessore impedisce alla sagoma di fuoriuscire. La sagoma é piú grande poiche la uso anche con l' Intes che ha un diametro maggiore.
    Bene dai ho fatto pure qualche ripresa , vediamo cosa viene fuori.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    @Salvatore, credimi che il tuo filtro montato è stabilissimo rispetto a come ho osservato io fino a poco fa
    Confermo che è spettacolare la formazione, e se guardi bene, con il filtro davanti ovviamente, la si vede anche a occhio nudo... speriamo continui così
    Adesso apro anche io una discussione per mettere una fotina che ho fatto e raccontare la mia osservazione
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    @Gianluca97 per me che osservo raramente il Sole , e quando lo faccio poiche vado sprovveduto trovo poco o niente , trovarsi uno spettacolo del genere é una cosa fantastica. Attendo le tue foto , le mie ci lavoro piú tardi ... sono un po' arruginito
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Qua a Roma è coperto ed a tratti piove.

    Ho messo l'emoticon vergognandomene un poco; la pioggia di questi tempi è una manna che fauna, flora, agricoltori (...alla faccia degli astrofili…) implorano da tempo !

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Ho osservato il Sole ieri pomeriggio, mi confermi dunque che è stata una spettacolare visione di macchie!
    Hai fatto qualche foto?
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Ecco le Foto le metto qui , tanto non sono venute bene e non meritano di stare nella sezione adatta , e mi sembra anche inutile aprire un altra discussione , comunque rendono l'idea dello spettacolo a cui ho assistito.

    Ho usato la Asi 120 mm con il rifrattore 130 , foglio Astrosolar per visuale , una senza e l'altra con barlow 3x. A presto arrivera un Prisma di Herschel

    @Fazio , in effetti un po' di pioggia ci vuole ma se piove sempre in consecutiva ( come succede qui da me spesso e volentieri ) diventa pesante! Dai nella bella Italia il meteo regala sempre uno scricciolo di Sole ti rifarai sicuramente.

    @Gianluca97 non avevo capito il tuo post , purtroppo non mi é venuto in mente di provare a occhio col filtro, ma quando ho puntato il Sole al cercatore mi é aumentata la salivazione a dismisura.

    @fabpc , confermo assolutamente da non perdere

    Sole 3 settembre 3x.jpgSole 3settembre.jpg

    Inoltre un altro gruppetto Piccolo di macchie era visibile a Ovest ( adesso non ricordo bene in effetti ma c' erano ) e alcune facole ai bordi Est e Ovest
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Sole 3 Settembre 2017

    Non male Salvatore, davvero buone, ecco quel gruppo di macchie a fianco alla 2674 sono quelle che più mi hanno colpito... e mi hai fatto venire in mente che ho a casa la planetaria dell'osservatorio... devo uscire un secondo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Settembre 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 11:29
  2. Comete del mese di Settembre 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-2017, 20:44
  3. DSJ Deep Sky Journal N° 89 Settembre 2017 (NGC 6839/6886)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-08-2017, 10:15
  4. Sole 6 Settembre 2014
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 10:16
  5. sole di settembre
    Di rosalange nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •