Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Costruire specchio composito per newton

    Ciao a tutti amici del forum
    cercando in rete ho trovato alcune foto di specchi costruiti da specchietti più piccoli di forma esagonale assemblati poi per formare un unico specchio molto più grande dei convenzionali formati da un unico pezzo di vetro.
    nelle immagini che ho trovato io si parla di diversi metri di diametro, io mi accontenterei di una dimensione sui 50cm circa, perchè volevo autocostruirmi un dobson, e tenedo un rapporto focale ( se non erro ) di f/5 verrebbe già uno strumento di 250cm di lunghezza!...
    volevo sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare nel dettaglio e se secondo voi è possibile tentare di provare ad autocostruirne uno o se è meglio lasciar perdere per via della difficoltà di calibrazione e puntamento dei vari pezzetti.
    so che non si può usare uno specchio normale tagliato a forma esagonale ( operazione per la quale userei il taglio ad acqua di un amico e collega ) per via della doppia riflessione, pensavo di utilizzare i dischi di vetro con rivestimento in lega di cobalto con deposizione elettrochimica degli hard disk dei computer nei quali lo strato riflettente è appunto applicato sopra la superficie, li taglierei con il taglio ad acqua in forma esagonale e poi li applicherei ad un supporto di forma parabolica che potrei eventualmente costruire con una fresatrice cnc.
    so che può sembrare un idea folle, mi piacerebbe sapere i vostri pareri a riguardo
    Ciao a tutti, a presto!!

    p.s. grazie ancora a tutti voi per la calorosa accoglienza e la simpatia

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    è meglio lasciar perdere per via della difficoltà di calibrazione e puntamento dei vari pezzetti
    Sì, proprio così. E non finisce qui...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    Anche ammesso che fosse possibile sagomare gli specchi, la lunghezza focale mica cambierebbe: un 50cm f5 sarebbe sempre lungo 2,5 mt anche con uno specchio composito!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    Hai accesso ad un buon laboratorio, ma io specchi compositi in ambito amatoriale non ne ho mai sentiti. Non credo sia possibile collimarli con i metodi a noi disponibili.

    Inoltre, ciascun esagono dovrebbe avere una sua specifica curvatura (definita con tolleranze molto strette): uno specchio piano (quelli dell'hard disk) non concentra la luce in un punto ma la riflette all'infinito come lo specchio di casa. Serve uno specchio curvo per concentrare la luce nell'oculare (l'intero specchio deve essere parabolico, i singoli esagoni avrebbero una curvatura estremamente complessa e irrealizzabile a mano).

    Con le macchine che hai, comprati lo specchio. Magari scendi anche a 30-40 cm se hai problemi di budget.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    è vero, non avevo pensato al fatto che gli specchietti dovessero avere tutti una curvatura in modo da riprodurre tutti insieme una curvatura tutale come se fosse un unico specchio...grazie anche per la precisazione sulla lunghezza focale, in effetti io mi riferivo al fatto di cercare di costruire uno specchio mooolto più piccolo di quelli visti in rete che raggiungono metri di diametro, cosa assolutamente improponibile in ambito amatoriale a meno che non si possieda un budget illimitato e un capannone con una cupola enorme a disposizione!
    riguardo all'acquisto dello specchio, non saprei....sarei anche incuriosito da quei filmati su youtube di quelli che si fabbricano gli specchi da soli molando in mesi e mesi due vetri molto spessi....ma non so se i costi finali giustifichino l'impresa....avendo a disposizione un officina con qualche utensile cnc però....mah non saprei, ci devo pensare ancora un po'...voi che dite?
    Ciao, grazie a tutti!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    Lavorare uno specchio a mano è possibile, seguendo l'esperienza di chi lo ha già fatto, a patto di avere un luogo adatto a disposizione, tanto tempo e tanta pazienza.

    Sicuramente conoscerai il link grattavetro in cui puoi farti un'idea molto precisa di cosa serve e delle difficoltà insite nel processo.

    Lavorare un piccolo specchio a f/8 potrebbe essere una buona base di partenza per impratichirsi della tecnica, senza spendere troppo.

    Il procedimento diventa economicamente interessante solo per diametri considerevoli, diciamo dal 18" in su.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    Guardate cosa vende Teleskop Express nella categoria da 20"

    http://www.teleskop-express.de/shop/...ed-quartz.html

    Un 500/1800 in quarzo a 3000€. Io non metterei troppa carne al fuoco: sfrutterei il tuo laboratorio per la parte meccanica (e dovrai imparare a fare tante cose a cominciare dalla cella) e prenderei come già pronta la parte ottica.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    I Dobsoniani più fondamentalisti, usano vetri circolari recuperati presso i rigattieri: gli oblò come favoriti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Costruire specchio composito per newton

    eh, infatti è il punto di vista della convenienza economica che mi lascia perplesso...e anche il fatto che, ammesso di riuscire a costruire uno specchio e relativo telescopio, poi nei cieli della mia zona, così inquinati dal punto di vista luminoso, quanto effettiva resa potrebbe avere il fatto di possedere un'ottica così grande?
    anche io trovo che il link allo specchio su Teleskop Express sia interessante, ma credo un po' fuori budget per i motivi di cui sopra...
    ottimo il consiglio di dedicarsi alla parte meccanica credo che con cella tu intenda la struttura aperta che nei dobson collega lo specchio primario e sostiene il secondario con i focheggiatore giusto? in effetti per me la parte meccanica sarebbe molto più alla mia portata della parte ottica...
    a proposito di focheggiatori, quest'estate ho avuto modo di provare un telescopio Vixen il modello è super polaris 150R se non sbaglio, e aveva un focheggiatore che, invece di allontanare e avvicinare il portaoculare in senso perpendicolare al tubo, aveva un sistema che spostava tutto il supporto del secondario avvicinandolo o allontanandolo al primario in modo parallelo al tubo, costruttivamente per quanto mi riguarda è molto più semplice da realizzare per gli utensili di cui dispongo, e mi sembrava anche piuttosto preciso nella messa a fuoco nonostante il telescopio fosse vecchiotto e un po' rovinato...
    comunque adesso mi intriga il discorso degli oblò!!!!!
    grazie a tutti, ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Costruire specchio composito per newton

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    quest'estate ho avuto modo di provare un telescopio Vixen il modello è super polaris 150R se non sbaglio, e aveva un focheggiatore che, invece di allontanare e avvicinare il portaoculare in senso perpendicolare al tubo, aveva un sistema che spostava tutto il supporto del secondario avvicinandolo o allontanandolo al primario in modo parallelo al tubo
    a me risulta che il 150R sia un classico Celestron e lo strumento in questione sia un classico rifrattore quindi con fok classico che lavora sul punto di fuoco e non sul secondario .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Pulizia specchio secondario Newton
    Di ale.crl nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 22:15
  2. Costruire un nanosatellite
    Di Franco Malgarini nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 20:27
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 19:35
  4. Costruire un cercatore angolato da uno normale diritto.
    Di Huniseth nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •