Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Io mi preoccuperei più di farlo andare a fuoco, il focheggiatore è relativo in fase di costruzione, basta una canna 1,25" e un oculare dei più scarsi per le prove, poi pensi a cosa montarci per definire... "non è detto che se il primario è f800 il secondario deve stare a 800mm la mia ottica è 750mm, ma la lunghezza focale la raggiunge alla base del piano focale dell'oculare sul focheggiatore..."

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Io mi preoccuperei più di farlo andare a fuoco, il focheggiatore è relativo in fase di costruzione, basta una canna 1,25" e un oculare dei più scarsi per le prove, poi pensi a cosa montarci per definire... "non è detto che se il primario è f800 il secondario deve stare a 800mm la mia ottica è 750mm, ma la lunghezza focale la raggiunge alla base del piano focale dell'oculare sul focheggiatore..."

    Grazie della risposta , non ho capito la seconda parte , in teoria se il primario è f800 il secondario dovrebbe stare ad 800 mm o giù di li ?!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Il secondario deve stare prima degli 800mm anche il secondario ha una focale, o no?
    Al messaggio subito precedente il tuo rispondi dal tasto a sinistra "rispondi alla discussione" eviti di riportare quanto già scritto prima...
    Ultima modifica di frignanoit; 05-09-2017 alle 10:10
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    @Allruined forse ti è sfuggita questa parte:

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora, lo chiedo anche a te, per rispondere al messaggio non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
    il problema del fok è l'ultimo dei pensieri come ti hanno detto, concentrati su specchi primario e secondario e sulla giusta distanza tra essi, fai anche delle ricerche in internet, c'è molto materiale a disposizione!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    ok , grazie a tutti , quindi un D203 F800 potrebbe avere una focale non proprio di 800 ?!

    inizierò a documentarmi e a disegnare il telescopio in 3d , ovviamente posterò qui sviluppi

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    La focale finale resta sempre 800, ma è determinata da entrambi gli specchi, primario e secondario, non solo dal primario, quindi la messa a fuoco dev'essere testata in fase di costruzione, non è scontata come sembra, posso aiutarti in questo modo, come puoi vedere dal profilo sono in provincia di Modena, adesso fino al 16 sono fuori, quando ritorno ti posso dare un ottica Newton 76/900 e te lo studi, avrai anche a disposizione speeder che puoi modificare per il supporto del secondario, cella per il primario, sistema di collimazione, e focheggiatore per testare, aggiungiamo un oculare per i test, che non manca, sempre se ti può andare bene...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    sei vicino a serramazzoni , ci passavo in bici quando correvo con il gruppo !! belle quelle colline !!

    Troppo gentile , davvero .... intanto disegno il tutto con varie regolazioni del ragno e posterò qui i disegni !

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Il miglior tutorial che ho trovato in giro per quanto riguarda la costruzione di un Newton (in configurazione dobson) è questo.

    Se vuoi realizzare un 8" a tubo chiuso, ti interesserà solo la parte di dimensionamento del secondario, calcolo della distanza ecc.

    Non per scoraggiarti o sminuire le tue capacità progettuali e realizzative, assolutamente, credimi.
    Anzi, ben vengano tutte le persone capaci che possono cimentarsi in questo campo.
    Solo tieni presente che un dobson 8" commerciale usato, con componenti nettamente superiori a quelle da te proposte su alibaba, viene tipicamente offerto su astrosell a prezzi tra i 250€ e i 300€.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Il miglior tutorial che ho trovato in giro per quanto riguarda la costruzione di un Newton (in configurazione dobson) è questo.
    No assolutamente i tuoi sono spunti che fanno riflettere su quanto eventualmente convenga autocostruirsi un telescopio , ma lo faccio in primis per regalare qualcosa di unico e che mi sia costato sudore e mal di testa , fallimenti e non una semplice telefonata : Dai me lo fai 250 spedito !
    e per secondo mi piace costruire e lo faccio per lavoro e per passione , ho già delle idee su un truss motorizzato con viti a ricircolo di sfere e fok motorizzato anch'esso ... insomma l'esperienza e la miglior lezione anche se fallimentare !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 05-09-2017 alle 15:18 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  10. #20
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Però tornando on topic , quindi specchio primario fisso e mobile solo secondario anche con truss giusto !?
    per il movimento del secondario è carina l'idea del triangolo di calibrazione nella guida che hai postato , grazie !

Discussioni Simili

  1. Autocostruzione SQM
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 30-05-2018, 20:45
  2. Neofita, primo telescopio
    Di ClaudioG nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 09:16
  3. Autocostruzione radiotelescopio
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 19:53
  4. Autocostruzione di........
    Di paperbike nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 22:23
  5. Aquisto telescopio per neofita
    Di nivlat nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •