Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Meteora L'avatar di francescoo
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    verona
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    grazie ragazzi,
    grazie per i contributi fornitimi, mi documenterò meglio sul dobson considerato che a parità di prezzo dovrebbe essere il migliore quanto ad apertura e qualità delle immagini.
    Escludereste l'uso di rifrattori per deep sky? Leggo presentazioni su rifrattori Bresser che assicurano la visibilità....dei più rappresentativi oggetti deep sky... immagino nulla di comparabile con il dobson, giusto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    Escludereste l'uso di rifrattori per deep sky? Leggo presentazioni su rifrattori Bresser che assicurano la visibilità....dei più rappresentativi oggetti deep sky... immagino nulla di comparabile con il dobson, giusto?
    La questione non è tra rifrattore e Dobson, che poi altro non è che un Newton sopra una elementare, ma efficace montatura altazimutale.

    La questione è, che per fare osservazioni di oggetti deep-sky, serve tanta apertura e un rifrattore acromatico discreto, tipo un TS Individual 152/900, che attualmente costa un migliaio di Euro, a fronte del più economico (e meno buono) Bresser 152S F760 da 600 Euro; che però sono dei bestioni che richiedono un sostegno adeguato e rappresenta un costo in più. Un Dobson di discreta fattura da 150mm costa appena sui 260-270 e un Dobson da 250mm va sui 550-600 e non ha bisogno di montatura, già compresa.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    Personalmente ho provato un vecchio acro KONUS120/900. Molto bello sul deep.
    Il problema, come ha spiegato benissimo @Angeloma sono i costi, ovviamente a vantaggio dei newton.

    Dei Bresser , come ottica, non ho mai sentito parlarne molto bene, ma non ho avuto mai esperienze dirette al riguardo.

    Per quanto riguarda cosa scrivono nelle descrizioni commerciali dei telescopi.... lascia perdere.. Ho letto cose da rabbrividire!!!
    Celestron C8 XLT; EQ5 Motor; TS Planetary ED 8-18-25; Hyperion 13; SkySafary6 Plus

  4. #14
    Meteora L'avatar di francescoo
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    verona
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    e tra uno SW dobson 200/1200 ed un newton su eq3 150/750? a me paiono abbastanza equivalenti con la differenza della montatura, mancante nel dob ovviamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    Li ho provati uno accanto all'altro. Il mio Sw 150-750 BD accanto ad uno SW dobson 200-1200... Non c'è storia.... Il 200mm è più performante. Certo che la differenza non è tantissima, ma c'è. Io comunque continuo a preferire la configurazione equatoriale. Ciaoo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C8 XLT; EQ5 Motor; TS Planetary ED 8-18-25; Hyperion 13; SkySafary6 Plus

  6. #16
    Meteora L'avatar di francescoo
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    verona
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    non potendo provare direttamente l'attrezzatura mi sono rivolto a youtube. In effetti trovo molte foto e filmati accattivanti sul 150/750 e poco materiale sul 200/1200 dobson, mentre leggo che un dobson valido dovrebbe avere una apertura almeno di 25 cm..non so, più medito più sono confuso...mi iacerebbe accettare la sfida del dobson, ma vorrei avere qualche riscontro sulla validità di una apertura di 20 cm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    Mah secondo me dovete capire cosa volete esattamente. Un newton 150/750 su una buonissima montarura eq è uno strumento adatto a deep foto e sufficiente per il deep visuale. Un dobson 200/1200 è un altra storia nel deep visuale e in buone serate di calma atmosferica anche attimo planetario ma è poco adatto alla foto deep. Comunue reputo il salto da 6" a 8" notevole nel deep, stiamo parlando di quasi un raddoppio di superficie che raccoglie luce! C'è poi un aspetto che sfugge ai più ovvero che il dobson non è sinonimo di newton ma di newton su una montatura altazimutale molto stabile. Tra l'altro in visuale la montatura az è quella più comoda per i newton.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #18
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    Giusto per darti un numero la differenza di luce raccolta tra uno da 20 cm e uno da 25 cm è di una volta e mezza in più per il più grande. Mi pare di capire che ti interessa il deep. La differenza di prezzo non è tanta.. Ma c'è molta quando ci metti l'occhio all' oculare. Sempre se usato in posti bui altrimenti più grande è di apertura e più chiaro vedi il cielo.

  9. #19
    Meteora L'avatar di francescoo
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    verona
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    ok, quindi tralasciando l'aspetto fotografia, dalle risposte deduco che qualitativamente il dob 200/1200 è superiore in visuale al 150/750 newton. Il prezzo del dob si aggira attorno ai 370 euro contro i 470 del newtoniano su montatura EQ3... credo che mi orienterò sul dob, incrociando le dita.. poi non capisco la differenza di prezzo tra i GSO e Sky Watcher; i primi costano decisamente di più a parità di apertura

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di francescoo; 07-09-2017 alle 00:09

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio per deep sky

    Il confronto del prezzo tra un GSO e uno Skywatcher va fatto con la versione "C" del primo, non con la versione "Deluxe"; questa presenta sofisticatezze meccaniche superiori e una migliore dotazione di accessori: movimento su cuscinetti a rullo, sistema di bilanciamento regolabile del tubo ottico, ventola di raffreddamento, focheggiatore con messa a fuoco demoltiplicata, un oculare Erfle 30mm da 2" con 68° di campo, ben superiore al 25mm Plössl o simile da 50-52°...
    Nulla togliendo allo Skywatcher, che vanta uno stuolo di utenti soddisfatti.
    Come qualità e resa ottica, sono pressoché uguali.

    A titolomdi esempio, il Dobson da 200mm Orion UK, che è tutta un'altra storia: http://www.teleskop-express.de/shop/...-8-Lambda.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Telescopio per foto deep sky dubbio
    Di Enry61 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 22:46
  2. Primo telescopio per deep sky amatoriale
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 17:21
  3. Scelta telescopio deep
    Di marcobri nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 07:07
  4. Telescopio per fotografia deep sky
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 08:06
  5. Telescopio per osservare deep-sky
    Di ricc99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •