Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Deep sky luna e diametro

    Come qualcuno già sa ero possessore di un piccolo mak un 100/1400 che ho venduto per disperazione perchè oltre alla luna e ai pianeti non andava. Così ho preso semi nuovo ad un prezzo stracciato uno skywatcher 130/900 eq2. La montatura nonostante sia una eq2 l'ho trovata abbastanza solida e vibra anche meno della montatura del mak stranamente. Luna e pianeti ok addirittura mi sono spinto a 180x con la barlow 2x di serie su Saturno ed era nitido! Cosi spinto dall'entusiasmo ho tentato qualche oggetto deep facile. Ho puntato m13... per nulla risolto un semplice batuffolo poco luminoso sia a 36x che 90x. Poi ho tentato m57 ma non l'ho nemmeno trovata! Andromeda era ridicola a malapena il nucleo con una lievissima sfumatura. Solo il doppio perseo mi ha stupito con tutte quelle stelline. Poi ho lasciato perdere e ho messo tutto a posto. Ora non so se dare la colpa allo strumento o alla luna. Senza luna le cose cambiano? Perchè quando osservavo m13 col breaker 12x60 lo vedevo meglio! Speravo di risolvere qualche stellina in m13 col 130..

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Dipende da dove osservi, se sarai sotto un cielo molto buio alcuni globulari, quelli più luminosi, in parte si possono risolvere, si potrà vedere qualche stellina delle componenti, per le galassie la visione resta limitata comunque, con la Luna inutile provare a cercare i DSO a prescindere dal tele, le prestazioni saranno sempre scarse, il 130mm non si differenzia molto dal 100mm, come il 130 non si differenzia tanto dal 150, per cominciare a godere un po' sul deep si deve partire dal 200mm, però c'è anche chi la dura e certe volte ottiene qualcosa nei termini delle potenzialità del tele e trae anche soddisfazioni, aspettarsi molto da un 130mm no! non conviene, meglio godere di quello che da...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Sono d'accordo, anche se sono convinto che la Luna ti abbia penalizzato molto, riprova quando ci sarà Luna nuova vedrai che le cose cambieranno ed M13 e altri li vedrai facilmente sempre restando nelle prestazioni del tuo strumento che non è per niente male.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    La presenza della Luna penalizza l'osservazione in due modi: impedendo l'adattamento al buio della pupilla e illuminando il fondo cielo. Al primo inconveniente si può ovviare, almeno in parte, buttandosi sulla testa un telo, o facente funzione; per il secondo, non c'è niente da fare.

    Di M13, in condizioni decenti e con piccole aperture, se ne può osservare la granulosità; meglio se con ingrandimenti elevati. Le stelline si vedranno come puntini grigiastri, cosa che ho constatato con un Mak da 110mm. Con uno strumento da 200mm, si "accenderanno" un buon numero di stelle, brillando evidenti; con un 150mm, non ho mai provato e col Mak da 127mm s'incomincia a vedere qualcosa, ma a patto di usare ingrandimenti di ben oltre 300x con oculari decenti che abbiano poche lenti: io ho usato un Plössl da 4mm su una focale di 1540mm.
    Con la Luna in cielo, anche con un 300m, l'osservazione è deludente, anche se accettabile.

    Per quanto riguarda M57, balza evidente con soli 40x ed è uno dei pochi oggetti visibili anche con la presenza della Luna (a patto d'individuarla); senza Luna, l'ho osservata con un acromatico da 70mm, ma dovrebbe bastare anche meno.

    In condizioni favorevoli, potresti ottenere li stessi risultati; purché durante una notte illune, con un cielo buio e la pupilla adattata al buio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Deep sky luna e diametro

    ieri sera con il rifrattore semi-apo da 110mm M13 era una schifezza, colpa della Luna e del seeing che in questi giorni un po' in tutta Italia è drammatico, quindi valuta questi due parametri quando fai deep sky.
    se M31 non ti è piaciuta è colpa anch'essa della Luna, riprova in serate di novilunio come ti ha detto Paperbike, se neanche così ti soddisfa lascia stare le galassie, evidentemente non sono per te, come accade a molti altri astrofili!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Concordo con gli altri, diciamo anche che M31 è una galassia diversa dalle altre: crea sicuramente grandi aspettative viste le foto che si vedono in rete e anche dato il fatto che è visibile ad occhio nudo, ma in realtà sotto un cielo inquinato anche senza la Luna rimane un alone grigio, è sotto i cieli bui che regala il meglio di se con la visione reale della sua grandezza e delle principali bande e altri dettagli a seconda del diametro che si ha a disposizione
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Devo riprovare senza luna. Qualcuno dice che anche con 250/300mm di diametro se c'è la luna i globulari vengono penalizzati molto. M57 sono io che non sono riuscito a puntarla perchè sto ancora prendendo confidenza con il newton su equatoriale. Andromeda già me l'aspettavo questo risultato. Mentre sono riuscito ad osservare m29 nel cigno e m101 in cassiopea mi sembra. In realtà io stavo risparmiando per un dobson da 200mm ma ho trovato su ebay questo sw130/900 a circa 100€ praticamente nuovo e quindi mi tocca accontentarmi😞

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Io ieri sera sono volata fra le stelline di m39 col mio makkino. Visto che la luce della luna monopolizzava il cielo con il suo splendore non mi sono preparata la scaletta da seguire come faccio di solito ...ho semplicemente vagato alla ricerca di ciò che attirava la mia attenzione .. così ne è uscito un salutino ad albireo, qualche minuto con epsilon lyrae, un volo in m39 , una strizzatina d'occhio ad m57 ( palliduccia ma sempre emozionante ) ..
    Non è poi così malaccio partire senza grandi aspettative

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Non devi solo accontentarti, è anche ricerca, se vai dritto sugli oggetti difficili è chiaro che il livello del tele ti sembra basso, ma se consideri anche la miriade di ammassi aperti e stelle doppie, i DSO quando vengono bene diventa doppia soddisfazione, quando prenderai il 200mm ti accorgerai che avrà comunque dei limiti, meno del 130 certo, ma ci saranno comunque, e poi? abbiamo speso altri soldi e serve un 300...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Deep sky luna e diametro

    Sai ieri pomeriggio il corriere mi ha portato il tele quindi ti lascio immaginare l'entusiasmo.. ho notato che la zona del cigno è piena di stelle e stelline sia nel tele che nel binocolo come ? Ci passa la Via Lattea?

Discussioni Simili

  1. Luna, pianeti, deep sky e... cometa.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 19:51
  2. Luna e Deep Sky
    Di CapitanFred nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-10-2014, 16:31
  3. Seeing vs Diametro
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 21:47
  4. Diametro e seeing
    Di cicciohouse nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 14:14
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 08:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •