Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Ciao ragazzi
    girovagando quà e là mi sono imbattuto in questa cosa, e, siccome mi ha incuriosito volevo chiedervi cosa ne pensavate, non ho trovato discussioni aperte a riguardo così ho deciso di aprirne una io, chiedo scusa se ho sbagliato...

    http://www.astroshop.it/torrette-bin...natore/p,19122

    ora....a parte il prezzo che bisogna aprire un mutuo per comprarla ed al fatto che bisogna avere oculari tutti doppi...quanto può essere di utilità un oggetto del genere?
    voglio dire...il tubo attraverso il quale passa la luce rimane sempre uno giusto? che senso ha sdoppiare la stessa immagine e mandarla agli occhi contemporaneamente?
    non si ottiene un effetto 3d in questo modo, i tubi dovrebbero essere due e fornire due immagini leggermente diverse proprio come nella visione a occhio nudo o come nei dobson con due tubi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    sì, appunto....ho trovato ora un'altra discussione in merito....non avevo mai notato in fondo alla pagina il bello spazio con scritto discussioni simili....vabbè...non saprei come cancellare questa però...

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Sara' anche non utile la torretta..ma da quando la possiedo non osservo piu' in monoculare..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    questa discussione la lasciamo aperta ma la sposto in -Accessori-.
    per quanto mi riguarda la torretta binoculare non mi ha mai entusiasmato, neanche il pur effetto "tridimensionale" che si ha nel planetario; ma son gusti e pareri personali.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    A me ha sempre incuriosito questa cosa dell'effetto tridimensionale... voglio dire, non c'è parallasse tra ciò che vedeono i due occhi, l'immagine che esce dai due oculari della torretta è la stessa... E neanche guardando la Luna con un binocolo mi pare ci sia un accenno di profondità, d'altra parte stiamo parlando di una differenza di tipo 15 cm tra gli assi ottici del binocolo su una distanza di 385.000 km...

    Tuttavia ritengo plausibile che osservando un oggetto con due occhi ci possa essere una resa visiva migliore rispetto al guardarlo con un occhio solo, un po' come si fa in microscopia... detto ciò, chi mi fa provare una torretta binoculare ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 150/180; EQ5 SW; Oculari 28/56°, 20/68°, FF 12/60°, ES 8,8/82°, Zoom Baader Mark IV 8-24; Torretta binoculare TecnoSky 2xWA20+2xWA12; Lunt Halpha 50mm B600.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    La "resa" migliore è data dal cervello che gradisce molto di più ricevere immagini da entrambi gli occhi piuttosto che da uno solo, restituendo una migliore tridimensionalità per quanto apparente...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    A me incuriosisce , l' ho provicchiata e mi é piaciuta cosi , cosi ( ma é stata un osservazione veloce ).
    Per quanto riguarda le difficolta di gestire tale accessorio , per con un Dobson , tra bilanciamento , collimazione , OCS ecc ... mi accontento di guardare con un occhio solo.

    Diversa la storia per chi osserva con strumenti con una grande escursione di fuoco come gli SC , dove non occorrono tiraggi , barlow , ingrandimenti allucinanti , ecc.

    La torretta é un accessorio che ti dá comoditá , perché osservi con tutte edue gli occhi e sei rilassato mentre lo fai , mentre in mono sei costretto a strizzare un occhio .( Ma ci sono anche metodi per rendere questo tipo di approccio piú rilassante )

    Da ció che si legge in giro il pane per le torrette sono l' osservaziona planetaria , la Luna e oggetti deep luminosi come u globulari .

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    interessante... quali sono i modi per rendere l'approccio mono oculare più rilassante?
    anche io ho notato che dopo un po' a tener sempre chiuso un occhio ci si stanca e l'immagine non è più ben definita, come dici anche tu il cervello si è adattato alla visione bioculare, ho notato anche però che nelle notti proprio buie tenendo aperti entrambi gli occhi l'immagine che prevale è quella dell'oculare e non quella dell'altro occhio, e la visione è un po' più rilassante in questo modo

  9. #9
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Ragazzi provate ad osservare m13 o m11 con un 30cm o piu' da un cielo di almeno 21,3 poi ne riparliamo.. ti sembra di essere li tra le stelle..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    bene, bene, sarà un accessorio da prendere in considerazione allora, almeno da provare sicuramente

    volevo chiedere a carlodob300, ho visto che nel tuo setup hai anche un oculare zoom, come ti trovi? è vero che può sostituire egregiamente una serie di oculari avendone uno solo?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-2017, 19:59
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 22:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 22:38
  4. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 21:17
  5. Torretta binoculare - Tecnosky - Informazione utile
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •