Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Io non entro mai in merito nel discorso di costi ma in questo caso lo faccio solo per il motivo di aver provato quella Tecnosky (o molto simile di stessa marca) .
    L'ha presa un caro amico rimanendo ben impressionato dalla mia.
    Il paragone sullo stesso strumento e stessi oculari e' stato significativo ( e la mia non e' di alta qualita', una intermedia) Calo di luce molto maggiore e un problema probabilmente di scollimazione che rendeva fastidiosa l'osservazione lunare dopo 3 minuti...in base a come ti mettevi in posizione rispetto alla torretta l'immagine era a fouco o sfuocata....Non so da cosa dipenda ma mai avuto questo effetto con la mia...

    Quando decisi di aquistarla l'unico punto su cui tutti erano daccordo (fatto piu' unico che raro nei forum.... ) era sull'influenza della qualita' dello strumento nelle osservazioni...

    Detto cio' auguri per la scelta, io come ho gia' detto ne sono entusiasta..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Angelo non ho capito il tuo intervento
    Mi sembra chiaro: è un prodotto economico e non ci si deve aspettare che faccia miracoli. Ottieni in proporzione di quello che spendi.
    Una cosa è fare osservazione terrestre con ingrandimenti relativamente bassi, un'altra è fare osservazione astronomica con ingrandimenti elevati.

    io trovo molta soddisfazione anche con la mia misera w.o. da 170 euri
    La torretta William Optics è un prodotto superiore a quella Tecnosky, ma nuova non costa 170 Euro...
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...od&prodID=4343
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Ho speso 170 usata senza oculari..pagandola forse anche piu' del dovuto..era solo per dire che il prezzo e' molto distante da quelle da te indicate..sul discorso bassi ingrandimenti che dire..io ci faccio anche planetario spinto..anzi molto spinto (500x e oltre) e non noto decadimenti importanti. La nota dolente della w.o. sono i prismi da soli 20mm..questo preclude un po la strada dei campi larghi ma per tutto il resto si comporta bene..la tecnosky di cui parla iaco forse e' un esemplare uscito 'male'.puo' capitare..quindi non me la sentirei di sconsigliare le classiche torrette 'entry level'..ci si puo' divertire un bel po'..sempre che si utilizzino con gli strumenti giusti e sugli oggetti giusti...che poi salta fuori sempre qualcuno a denigrarle perche' non vede la trifida sull'ottantino..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    secondo voi com'è? c'è qualcuno che ce l'ha o l'ha provata?
    io in passato provai una W.O. con risultati mediocri, e la provai su varie e diverse configurazioni.
    per valutare la riuscita e le prestazioni di una torretta bisogna tener conto anche su quale telescopio andrà ad operare (diametro/schema ottico ecc ecc). certo, quando si parla di lenti il risultato è quasi sempre in linea col prezzo di acquisto, anche se non sempre la crescita della qualità è lineare col costo!

    ho visto che danno anche compresi nel prezzo due coppie di oculari, dovrebbero essere, se ho capito bene, a campo largo, io fin ora ho sempre usato solo oculari ploss, però guardando le immagini di altri oculari mi sono accorto che mentre nei ploss, almeno in quelli che ho visto io, mano a mano che diminuisce la focale diminuisce anche il diametro della lente dalla quale si osserva, oltre che ovviamente la pupilla d'uscita, negli altri invece la lente rimane dello stesso diametro anche su focali molto corte, è normale? ha dei vantaggi o è semplicemete una configurazione che va in base al tipo di oculare?
    oculari dove cala la focale e rimane intatta la E.P. sono barlowati, significa che hanno al loro interno una Barlow già montata. il bello della torretta è che vanno bene soprattutto oculari a schema ottico "semplice" come i ploss, leggeri e prestazionali al centro del campo, tanto in torretta compensa la visione stereo e non c'è bisogno di avere oculari a grande c.a., anzi...

    con la torretta danno anche un correttore ottico 2x, però dalla descrizione non sono riuscito a capire se è una specie di barlow o solo un raccordo che serve solo ad allontanare la torretta dal portaoculare per permettere la messa a fuoco...
    no, non è una barlow nel senso stretto del termine, è un prolunga che serve a raggiungere il fuoco soprattutto nei newton o nei rifrattori a basso rapporto focale, a conti fatti allunga la focale determinando anche un maggiore fattore di ingrandimento.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Quando si devono dare consigli, suggerimenti... si propongono oggetti dalla riuscita certa e comprovata.
    Se si preferisce un prodotto di qualità oscillante, è come giocare alla lotteria: si può vincere, ma si può anche perdere.

    È quindi preferibile acquistare presso un venditore che, qualora l'oggetto acquistato non fosse all'altezza delle aspettative, provveda alla sua sostituzione, o al ritiro con restituzione del denaro speso, entro i termini previsti dalla legge per gli acquisti fatti online. Tipo Amazon, per intendersi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Se vinco me la tengo, se perdo me la faccio sostituire in garanzia..non capisco dove sia il problema..questo vale sia per una torretta da 200 euro che da 1000..

    P.s. la w.o. si trova anche a meno

    http://www.astroshop.it/torrette-bin...cessori/p,4716

    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    P.s. la w.o. si trova anche a meno
    Peccato non sia disponibile...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Ops non avevo visto..sorry
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    @carlodob300 infatti credo che fosse scollimata, quello che pero' ha colpito tutti e due era la differenza di luminosita' (stessi oculari e dobson per il confronto ) se nella mia le differenze con il monoculare sono impercettibli ( comparazione su luna e giove ) con la tecnosky le zone inquadrate risultavano piu' ovattate...detto cio' non dico che sia inutilizzabile....ma una differenza sostanziosa ci sta'....ed e' sempre meglio avere a disposizione tutte le informazioni prima di procedere con un aquisto....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #30
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare sarà davvero utile? mah...

    Iaco ma tu che torretta possiedi?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-2017, 19:59
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 22:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 22:38
  4. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 21:17
  5. Torretta binoculare - Tecnosky - Informazione utile
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •